Problema mozzo variatore

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
IlMioBusCamperizzato
Membro triciclo
Messaggi: 45
Iscritto il: ven mag 12, 2023 12:33 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Problema mozzo variatore

Messaggio da leggere da IlMioBusCamperizzato »

Ciao a tutti, il 17 Giugno parto per un viaggio di 3000km e ho modificato il mio Ciao Sc del 78 con pezzi presi da un altro ciao. Ho un mozzo a denti dritti (12giri) preso dal secondo ciao con sigla 4A. Presenta l’albero smolato come in foto e mi preoccupa molto la cosa, visto che li girano le gabbie a rulli della frizione. Appena revisionato il mozzo ho notato un problema con la gabbia a rulli lato interno dell’alberino della frizione, che si muoveva e colpendo a mano la campana (in maniera leggera) per farla entrare nella chiavetta, ho notato che aumentava il gioco assiale dell’albero notevolmente, quindi prima ho smontato e aggiunto un rasamento nella sede di quell’alberino con conseguente rumore di ferraglia quando supero i 50km, per poi tornare a eliminarla e a bloccare la gabbia a rulli con segni sulla sede e loctite. Ora sembra vada bene e di rumori non ne ho ma comunque mi trovo con questo alberino molato che mi preoccupa, in più sarebbe ottimo avere meno giri motore e poter avere un buon passo di circa 50km/h senza troppi sforzi. Ora monto un dr65, carburatore 12/10 con 60 di getto, sitoplus, variatore malossi con 7gr di rulli, va veramente bene soprattutto in salita è un mulo. Le soluzioni che ho pensato sono: 1) prendere un kit ingranaggi lunghi Cif elicoidali che dovrebbero essere 1:10; 2) cercare un altro alberino nuovo; 3) prendere direttamente un mozzo 10 giri denti elicoidali, cosa mi consigliate? Mancano pochi giorni alla partenza e ho praticamente questo ultimo scoglio da superare per essere spero super pronto!
Allegati
46E30A1B-9D17-413B-82DD-FD072BEF88EF.jpeg
C63C6D01-D733-4A8D-824B-3CCCB56BC60F.jpeg
Nomoreffe
Membro 50cc
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 18, 2021 8:07 am
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 49 volte

Re: Problema mozzo variatore

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Comprati o i CIF oppure i Pinasco, io nemmeno 200km farei con quell’alberino.
Ti consiglio di prendere un kit nuovo perché accoppiare un alberino (nuovo) con tutto il resto (usurato, probabilmente) non aiuta. Con l’occasione valuta anche un bel kit di revisione completo così sei apposto per sempre
Edit: controlla BENE le gabbie a rulli dentro al corpo correttori….
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7469
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Problema mozzo variatore

Messaggio da leggere da claudio7099 »

nella prima foto la cinghia è da tirare (sposta il motore avanti) ,deve stare a filo

i cif rinforzati sono 10,6 0 10,7 ,i lunghi sono 9 mi pare
IlMioBusCamperizzato
Membro triciclo
Messaggi: 45
Iscritto il: ven mag 12, 2023 12:33 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema mozzo variatore

Messaggio da leggere da IlMioBusCamperizzato »

claudio7099 ha scritto: mer giu 07, 2023 2:56 pm nella prima foto la cinghia è da tirare (sposta il motore avanti) ,deve stare a filo

i cif rinforzati sono 10,6 0 10,7 ,i lunghi sono 9 mi pare
Claudio sei sempre una garanzia. Avevo già fatto la revisione con kit gabbie ecc, non avevo dato peso a quell’alberino finché non ho visto bene cosa ci lavora sopra purtroppo. Ho smontato la frizione e aperta e da fuori le gabbie a rulli sembrano in ordine, nessun segno sui rulli e ci sono tutti! La cinghia l’ho allentata per vedere se cambiava il rumore e in effetti togliendo tensione(cinghia come la vedi nella foto) ho molto meno rumore, il rumore arriva anche dai correttori che senza tiro toccano leggermente sui carter e presumo sia colpa appunto dell’albero che aumenta il gioco che loro possono avere, in sintesi ballano. Allora ordino il kit rinforzato che un rapporto di 10 mi va benissimo dai conti che ho fatto. Per montarlo devo toccare le posizioni delle gabbie a rulli? Da quello che ho letto dovrò mettere i rasamenti sia sopra che sotto visto che passo dai denti dritti a quelli elicoidali, corretto?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7469
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Problema mozzo variatore

Messaggio da leggere da claudio7099 »

i rasamenti come ora mi pare ,sono identici ,io sai cosa faccio provo prima senza guarnizione puntato con due viti e se tutto gira sono a posto e chiudo con guarnizione tanto sarà 2 decimi se si blocca o punta verifico dove e poi richiudo

mi raccomando non chiudere il dado campana con la pistola pneumatica ,a mano con l'attrezzo ,ne ho spaccati due per la fretta e sfilettato vari alberi motore
IlMioBusCamperizzato
Membro triciclo
Messaggi: 45
Iscritto il: ven mag 12, 2023 12:33 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema mozzo variatore

Messaggio da leggere da IlMioBusCamperizzato »

claudio7099 ha scritto: mer giu 07, 2023 4:20 pm i rasamenti come ora mi pare ,sono identici ,io sai cosa faccio provo prima senza guarnizione puntato con due viti e se tutto gira sono a posto e chiudo con guarnizione tanto sarà 2 decimi se si blocca o punta verifico dove e poi richiudo

mi raccomando non chiudere il dado campana con la pistola pneumatica ,a mano con l'attrezzo ,ne ho spaccati due per la fretta e sfilettato vari alberi motore
Parli del dado da 13? Perché un dado da 24 l'ho spanato subito subito qualche settimana fa XD
Solitamente il dado da 13 lo stringo a mano, tenendo la campana appunto con una mano, ora che mi è arrivata la campana Malossi che devo montare, magari lo stringo ancora meglio visto che ha le finestrelle di apertura.
EDIT: Ho fatto sempre così anche io, monto senza guarnizione e provo la durezza del sistema, mi sono anche misurato con il calibro le varie misure ma alla fine serve a poco, se senza la guarnizione gira tutto, con la guarnizione anche in caso di dilatazioni termiche direi che non può dar fastidio nulla. Proverò e ti dico.
PS: se volessi smontare e visionare le gabbie a rulli della frizione è una bella grana? Da quel che sono riuscito a vedere hanno una battuta interne e quindi per tirarle fuori e sostituirle come si fa? O all'interno c'è un distanziale e la battuta è solo sulla rondella?
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 931
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 55 volte

Re: Problema mozzo variatore

Messaggio da leggere da CACCIA »

c'è un seeger e poi un rasamento che fa da battuta.. le gabbie sono a pressione, vanno pressate fuori...
IlMioBusCamperizzato
Membro triciclo
Messaggi: 45
Iscritto il: ven mag 12, 2023 12:33 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema mozzo variatore

Messaggio da leggere da IlMioBusCamperizzato »

CACCIA ha scritto: mer giu 07, 2023 7:17 pm c'è un seeger e poi un rasamento che fa da battuta.. le gabbie sono a pressione, vanno pressate fuori...
Grazie mille, spero di non doverla proprio aprire, dentro metto un pelino di grasso o olio?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 87 ospiti