Salve a tutti, ho un Boxer 2 così configurato:
- Olympia 65
- Marmitta Cobra Sito ad espansione
- Carburatore 12/10
- Carter originali non lavorati
- Filtro aria originale
- Variatore originale
- Volano della versione a puleggia
- Mozzo da 12 giri
Il motorino in origine era a puleggia ed è stato convertito a variatore (non da me, probabilmente lo hanno fatto anche prima che io nacessi
). Premesso che sono un po' grasso di carburazione, in quanto sono ancora in rodaggio e preferisco star tranquillo, e faccio la miscela tra il 2.5 ed il 3% con olio Repsol sintetico (percentuale consigliata dal rivenditore del gruppo termico, al quale prima di montarlo ho limato le bave), mi domandavo se i 40 km/h di velocità con il gas a 3/4 (ancora non ho aperto tutto il gas, prima di farlo voglio finire il rodaggio, lo apro a 3/4 a motore caldo) fossero normali in queste condizioni o se vi fosse qualche problema. Chiaramente sistemerò la carburazione dopo aver finito il rodaggio. Inoltre, sento una sorta rumore di sfregamento metallico quando apro tanto il gas, un meccanico lo ha sentito e mi ha detto che ho battito in testa a causa della troppa compressione (anche regolando l'anticipo non sparisce, dovrò aggiungere un'altra guarnizione tra carter e cilindro). Il motore è interamente nuovo, albero compreso (avrà consumato un pieno di benzina). Inoltre, a caldo si riaccende con difficoltà, sento che il pedale diventa più mollo e devo insistere per farlo partire. Regolando l'anticipo questo ultimo problema si è mitigato (poco) ma non è sparito. Oltre al fatto che so che devo cambiare il filtro, probabilmente il variatore e magari anche il volano (tutti interventi già messi in preventivo), volevo domandarvi se le situazioni da me descritte possano rispecchiare una situazione normale o meno, e nel caso su che cosa dovrei investigare