Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao, vi scrivo perché avrei bisogno di un consiglio
Ho resuscitato il ciao di mia moglie fermo da una quarantina d'anni. Quando é stato fermato andava bene, tutto completamente originale e abbastanza ben tenuto. Ho pulito serbatoio, cambiato candela, rubinetto, tubetto ecc. ecc. Il motorino partiva ma andava pianissimo (l'ho anche dovuto reimmatricolare perché non aveva più i documenti e sui rulli ha fatto i 31,4 km/h) e soprattutto non aveva ripresa. Zero
Adesso gli ho montato una DR 50 4 travasi (con i fori dei travasi coincidenti con il carter originale) quindi certamente non una elaborazione spinta ma comunque una elaborazione, gli ho smerigliato la valvola del decompressore e sono praticamente sicuro che non sfiata ma comunque non va. Non è cambiato nulla.
Gli ho controllato le puntine, provato a montare marmitta sito plus, filtro aria polini. Non cambia nulla.
E' difficile dare un'idea di quanta poca potenza abbia. Diciamo che spalancando il gas non ho nessun problema a tenerlo fermo sul posto con le braccia.
Eppure parte con mezza pedalata, tiene perfettamente il minimo, gira regolare e con la ruota alzata sembra andare bene.
Lo so é difficile fare una diagnosi a distanza ma cosa mi consigliate di guardare? dove potrebbe essere il problema? getto sporco? bobina?
Grazie delle risposte il carburatore è 12 10 tra l'altro credo di non poter mettere un carburatore più grande perché ho visto che il foro del collettore è decentrato. Avevo letto da qualche parte che il foro decentrato era una peculiarità di modelli destinati all'estero per evitare elaborazioni. Il mio ciao è assolutamente italiano comperato alla metro nel 1982 da mia moglie. Sta di fatto che non posso arresare il collettore altrimenti lo sfondo al limite forse potrei mettere un 12-12. Le puntine e le ho registrate Certo è anche possibile che abbia sbagliato a farlo ci riproverò
I 40 o 45 km/h sono un limite italiano, se il motorino era destinato per l'estero potrebbe essere che sia impostato, probabile nell'aspirazione, per andare a 30 35 per cui potrebbe essere normale che lo senti cosi.
Verifica se le puntine sono ad almeno 0.4, se stringi e cioè ritardi il motore allunga ma è fiacco terribilmente...per il resto gira benissimo.
no come ho detto il motorino é italianissimo e ai tempi andava come ogni altro ciao. Proverà ad allargare le puntine.
Le ho regolate guardando dei tutorial su youtube ma devo dire che la procedura non é chiarissima nel senso che ok, io ho cacciato dentro lo spessimetro del 045 e ho stretto ma in realtà basta sforzare un po' che ci passa anche il 0,60, insomma bisognerebbe avere un po' la mano per capire se la distanza tra le puntine é corretta.
le puntine a 0,6 non tutte le accensioni lo sopportano ,da 0,4 a 0,55 và tutto bene ,metti delle foto della frizione e puleggia che vediamo se è roba strana per andare piano ,non è che per caso hai montato una candela con la R
Ciao
Il rapporto è quello originale, tieni conto che è in tutto e per tutto un ciao come mamma l'ha fatto tutto originale tranne che ora gli ho messo il dr 50 4 travasi (ma non è quello il punto perché non è cambiato nulla rispetto al 50 originale).
Tu dici il condensatore. Cos'è? È la stessa cosa della bobina? O è quello che c'è dentro al volano?
Il condensatore è quel cilindro piccolo sotto al volano vicino alle due bobine.
Hai verificato come è montato il pistone? Sbadatamente può capitare di montarlo con la parte che deve affacciarsi alla luce di scarico rivolta verso l'alto...il motore gira ma non esprime potenza.