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calcolata a occhio: rende tantissimo in coppia e allungo, in ripresa va abbastanza forte. in totale è un ottima marmitta per il mio motore.
era una simonini lunga modello vecchio, l'ho tagliuzzata e accorciata in base alle mie esigenze.
bel lavoro narder, le saldature sono fatte benissimo, le hai fatte tu?
scusate se vado OT ma ho un dubbio........nella scheda tecnica del ciao del team pipetta (quello con il simo che va verso l'alto) dice di avere un r.c. di 16 e che ottiene il massimo con un rapporto di 21:1....ma apparte che 16 mi sembra altino, 21 è esagerato , non penso che un motore a benzina arrivi a quei rapporti di compressione, i diesel si per esempio la macchina di mio padre arriva a 20:1 pero mi sa tanto che ha un po esagerato, che dite?!?
DJP: l'avevo detto anch'io che avevo usato una simo vecchia.
guaio: si, fatta a occhio: ho accorciato un pò l collettore e portato a 20 la parte finale del cono di uscita. il mio meccanico mi aveva detto che andava bene più o meno così. inoltre per fare la curva ho accorciato i coni di entrata.
sui motorini non servono marmitte calcolate alla perfezione (anche se andrebbero meglio), perchè sono solo motori pasticciati, quindi sarebbe solo una perdita di tempo. poi per calcolare una espansione è pressochè impossibile per me: oltre che alle classiche forme matematiche bisognerebbe mettere un sensore nel terminale come fa la malossi per vedere le pressioni nello scarico...
dubito che abbiano il rapporto di compressione a 21, sennò sarebbe un ibrido ciao/disel. a più o meno 16 comincia l'autocombustione, figurarsi a 21... esploderebbe anche la testa, non salirebbe di giri perchè il motore fa fatica a comprimere i gas.
...infatti...neanke i motori 125cc arrivano a quei rapporti di compressione....secondo me per un cilindro come quello 21 e troppo...provate a calcolare la pressione che che dovrebbe reggere ogni cm^2 sulla testa...verrebe un numero spropositato...se forse avesse un cilindrata maggiore allora sarebbe certamente possibile...
beh, volendo alimenti con nitrometano e un 5% di acetone... un 50cc può arrivare ad un rdc di 45:1!!!!
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Narder16 ha scritto:calcolata a occhio: rende tantissimo in coppia e allungo, in ripresa va abbastanza forte. in totale è un ottima marmitta per il mio motore.
era una simonini lunga modello vecchio, l'ho tagliuzzata e accorciata in base alle mie esigenze.
è una simo, e poi fammi capire come ti rende in coppia e in allungo? è troppo lunga per farla rendere al massimo agli alti regimi.......
mi dai le caratteristiche di modifica?
*** CON LE FRESE E IL TRAPANINO ANDRA' FORTE IL MOTORINO ***
boh, so solo che fi fa un disastro di giri e prende forte dai 20-30 all'ora in su. poi ho anche lo scarico a 196°... ho fatto quello che mi ha consigliato il mio meccanico per quanto riguarda il cono finale. comunque va molto meglio della simo originale perchè ho tolto tutte svavature nel collettore della saldatura: c'era una pallina di ferro più grande di mezzo centimetro.