Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Ciao a tutti,
Spesso leggo della differenza in peso tra volani per trasmissioni a variatore piuttosto che puleggia.
Come mai uno pesa il doppio dell'altro ? (quasi), cosa ha portato la piaggio a tale decisione? In teoria meno masse in movimento e meglio é oppure sbaglio ?
Ed in fine si possono scambiare ? Nel senso un volano leggero montato su una trasmissione a puleggia può essere montato su una a vario? Che pro e contro ci possono essere ?
Grazie ciaooo
Con la puleggia il motore non spinge manco a bombe, con un volano leggero migliori lo spunto e quindi le ripartenze catastrofiche con la trasmissione a puleggia.
Col variatore invece hai un rapporto molto più corto in partenza per cui per partire agevolmente non hai problemi e quindi è.meglio sfruttare un volano pesante che dona più coppia e la tiene più a lungo compensando la.maggior dissipazione dell'energia del sistema.
max58 ha scritto: ↑gio giu 30, 2022 7:55 am
Ciao a tutti,
Ed in fine si possono scambiare ? Nel senso un volano leggero montato su una trasmissione a puleggia può essere montato su una a vario? Che pro e contro ci possono essere ?
Grazie ciaooo
Certo che puoi scambiarli, e un volano leggero su trasmissione a variatore regala risultati eclatanti, soprattutto in accelerazione.