Vi parlerò un pò dell'ultimo motore con cilindro R66 che ho provato.
Il motore è stato composto da carter Mp One, Cilindro R66 con testa Malossi del 4p riadattata, albero malossi.
I carter sono stati barenati a 51,2 mm e lavorati per far stare camicia e travasi, che necessitano di una semplice raccordatura. Ho poi scavato bene le sacche di travaso e migliorato l'interno del carter a mio "gusto".
Abbiamo abbinato un PHBG21 con il filtro dedicato degli Mp (collettore non frontepacco per stare comodamente nel telaio originale del Si).
Scarico di un amico, Vega Exhaust, studiato ed ottimizzato a banco proprio per motori di questo tipo.
Il cilindro, diametro 47,6 corsa 43:
Il materiale da rimuovere sul carter per raccordare i nuovi travasi:
Carter dopo lavorazione e sabbiatura :
Testa preparata per il cilindro con incasso :
Motore pronto per il falso montaggio e controllo dei parametri scelti:
Motore prima della chiusura:
Abbiamo poi montato il motore sul mio piaggio Si muletto e fatto prove con 3 diversi scarichi, per correttezza non mensionerò gli altri produttori.
In foto la Vega Exhaust dedicata a questo tipo di motori:
Foto delle comparative (il grafico mostra l'accelerazione in m/s):
La massima potenza letta con il nostro scarico è stata di 8,2 CV alla ruota, che sul nostro banco non sono affatto pochi. Il motore gira con forza fino a 11.000 giri con fasi stock e questo tipo di scarico. Sul banco prova con rapportatura 11 giri e variatore abbiamo toccato i 110 km/h, con i rapporti malossi si può osare qualcosa in più. Su strada abbiamo rilevato i 100 km/h senza fare ulteriori prove causa freni a tamburo (freno a disco d'obbligo)
Video dei test al banco e di un passaggio su strada:
https://www.youtube.com/watch?v=TbidGJPdOWs
https://www.youtube.com/watch?v=RazZk7z1Xy4