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Allora ragazzi, ho questo problema! Ho un piaggio bravo con mozzo lettera C (13giri), correttori da 100 con massette malossi nuove e molla gialla malossi, variatore multivar malossi (rulli da 6g, ma ho in casa anche 4,5,8g).
Ora, il motorino va su di giri ma non va un granché.. Ne in ripresa ne in allungo.
Secondo voi come posso settare al meglio la trasmissione con il mozzo da 13giri?
Premesso che penso già di cambiare la molla di contrasto e rimettere quella originale e passare la carta vetrata sulle massette per simulare un pò di usura..
Io proverei subito a rimettere la molla stock piaggio
Verifica la velocità max prima e dopo.
Poi dopo settato bene il variatore vediamo cosa si può fare in base alle tue esigenze
su alcune molle gialle malossi sono dovuto salire a 7-7,5gr di rulli ,non mi sono mai spiegato il perchè ,forse le ultime molle hanno un filo diverso ,bohhh....con un semplice polini 43 non roba grossa
Però Claudio, se devi montare una molla dura e mettere rulli pesanti, allora meglio lasciare il mondo come si trova con molla originale e rulli più leggeri, almeno hai meno perdite di potenza lungo la trasmissione.
non è detto prontolo ,ho usato anche la molla rossa su dei 50ini pompati anche solo con l'athena 50cc ,dipende sempre dall'insieme motore-peso volano e trasmissione ,poi se si consuma più in fretta la cinghia che ti frega ,la cambi...
prontolino ha scritto: ↑dom apr 17, 2022 9:29 am
Però Claudio, se devi montare una molla dura e mettere rulli pesanti, allora meglio lasciare il mondo come si trova con molla originale e rulli più leggeri, almeno hai meno perdite di potenza lungo la trasmissione.
Però la molla ha anche la funzione di non far slittare la cinghia, per cui su un motore Peppato oltre a tarare la trasmissione svolge anche questo compito, ecco perché in alcuni casi non basta lavorare solo di rulli.
Scusate, mi sono spiegato male....
Se durante le prove, vedi che non ha problemi di affondamento e rilascio della cinghia sui correttori, problema causato da una molla troppo tenera che non oppone la necessaria resistenza, metterne una troppo dura che poi implica doverla forza con i rulli pesanti, lo trovo sbagliato perchè è un inutile spreco di potenza solo per far lavorare il variatore.
indubbiamente se questo problema sussiste perchè il motore è piuttosto tirato, allora ben venga il vostro ragionamento.
Questo lo dicevo, perchè, seppur lasciandomi di stucco, se si va a leggere il topic sulle gare e partecipanti al campionato Variomatic, si trova un punto dove uno che ci correva, scrive che per guadagnare velocità rispetto ad altri che viaggiavano più di lui, ha iniziato a montare la molla originale sulla trasmissione e a suo dire, ha permesso di guadagnare velocità e tempi sul giro. E dire che non erano mezzi con 4/5 cv....
Rallydriver, indubbiamente serve a tenere premuta la cinghia ai correttori, ma non pensare che si allenti!! come ho scritto, succede che si affonda perchè il variatore si apre troppo e questo allunga di colpo i rapporti, poi la molla torna a riprendere il controllo e il mezzo scende di giri, per riaprirsi... fino a che non si stabilizza. Questo è il problema da evitare con una molla morbida.
prontolino ha scritto: ↑lun apr 18, 2022 10:52 am
Scusate, mi sono spiegato male....
Se durante le prove, vedi che non ha problemi di affondamento e rilascio della cinghia sui correttori, problema causato da una molla troppo tenera che non oppone la necessaria resistenza, metterne una troppo dura che poi implica doverla forza con i rulli pesanti, lo trovo sbagliato perchè è un inutile spreco di potenza solo per far lavorare il variatore.
indubbiamente se questo problema sussiste perchè il motore è piuttosto tirato, allora ben venga il vostro ragionamento.
Questo lo dicevo, perchè, seppur lasciandomi di stucco, se si va a leggere il topic sulle gare e partecipanti al campionato Variomatic, si trova un punto dove uno che ci correva, scrive che per guadagnare velocità rispetto ad altri che viaggiavano più di lui, ha iniziato a montare la molla originale sulla trasmissione e a suo dire, ha permesso di guadagnare velocità e tempi sul giro. E dire che non erano mezzi con 4/5 cv....
Rallydriver, indubbiamente serve a tenere premuta la cinghia ai correttori, ma non pensare che si allenti!! come ho scritto, succede che si affonda perchè il variatore si apre troppo e questo allunga di colpo i rapporti, poi la molla torna a riprendere il controllo e il mezzo scende di giri, per riaprirsi... fino a che non si stabilizza. Questo è il problema da evitare con una molla morbida.
Io sposo la tua teoria, infatti ero partito con la molla originale(vecchia e stanca) ma in accelerazione tendeva a slittare leggermente.
Ho messo la gialla e salito da 6 a 7g coi rulli per compensare, senza problemi avrei giocato solo di rulli risparmiando anche l'usura della cinghia.