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ciao a tutti, ho da poco finito il ciao, sul quale monto un 65dr con carter lavorati, con riporto in saldatura, albero mazzucchelli sp10, valvola originale raccordata al condotto da 13...
ho scoperto che esiste una versione più spinta del mazzucchelli, che e AMT202, ma non so se conviene mettere quello su un 65 originale....
e poi, secondo voi il mazzucchelli che ho ora conviene lavorarlo o lo lascio originale?
Ciao cosa intendi per riporto di saldatura??
Quello che chiedi non è possibile saperlo senza i rilievi delle varie fasature attuali. Comincia da quelle e poi si possono fare dei ragionamenti.
ho fatto fare sui carter motore un riporto in saldatura ( che hanno fatto male, infatti e pieno di bolle) per lavorare e raccordare i carter al gt senza il pensiero di sfondare
Concordo pienamente con Gian. Per sapere come vuoi avere il motore, devi intanto sapere a che punto sei e come stai messo con le fasature attuali, a quel punto, puoi decidere se sei vicino e ti basta modificare leggermente quello che hai, oppure serve altro come l'albero di cui parlavi.
Ma anche fosse che vuoi prendere l'altro albero, sai per caso di quanto differisce?? perchè anche li, comprare un altro albero perchè ha fasature più spinte ma poi ti ritrovi che non ti servono??? lo risaldi per chiuderle.....
Circa i riporti di saldatura, li sconsiglio sempre a priori. Sui carter becchi fanno bolle e poi c'è sempre il discorso che la saldatura raffreddando tira e crea tensioni interne... sarebbe da fargli poi un trattamento distensivo ma non so se sai di che parlo.
Un buon vecchio classico stucco, se il fondo è preparato come si deve, non da problemi di adesione e lo puoi fare come meglio preferisci
prontolino ha scritto: ↑sab mar 19, 2022 8:50 am
Concordo pienamente con Gian. Per sapere come vuoi avere il motore, devi intanto sapere a che punto sei e come stai messo con le fasature attuali, a quel punto, puoi decidere se sei vicino e ti basta modificare leggermente quello che hai, oppure serve altro come l'albero di cui parlavi.
Ma anche fosse che vuoi prendere l'altro albero, sai per caso di quanto differisce?? perchè anche li, comprare un altro albero perchè ha fasature più spinte ma poi ti ritrovi che non ti servono??? lo risaldi per chiuderle.....
Circa i riporti di saldatura, li sconsiglio sempre a priori. Sui carter becchi fanno bolle e poi c'è sempre il discorso che la saldatura raffreddando tira e crea tensioni interne... sarebbe da fargli poi un trattamento distensivo ma non so se sai di che parlo.
Un buon vecchio classico stucco, se il fondo è preparato come si deve, non da problemi di adesione e lo puoi fare come meglio preferisci
ho parlato con dei ragazzi che lavorano come saldatori dove lavoro, mi hanno detto che nel mio caso conviene riscaldare il blocco ad almeno 150/200 gradi per saldare, in modo che le deformazioni non ci siano, per finire mi hanno detto di andare a tratti e di creare una pozza iniziale da cui uscirà tutto lo sporco dei carter, per poi iniziare ad inserire l'alluminio nuovo tramite la bacchetta, per finire, lo so che potrei andare tramite stucco, ma per i progetti futuri che ho in mente avrei bisogno di davvero quantità enormi ed esagerate di stucco...
Se devi fare riporti grossi o modifiche importanti, allora sai te come intervenire.
Nella normalità dei casi, ho visto che vale molto quello che ti avevo scritto sopra.... ma non nella totalità
Claudio, i 200° ci stanno... visto fare in molte occasioni da chi salda alluminio (su internet naturalmente)
Praticamente riscaldando il pezzo, questo si dilata e sente meno il problema dato dalla saldatura che con il raffreddamento "tira".
indubbiamente, come hai detto, il metallo saldato e il pezzo nel punto di saldatura, stanno a temperature ben superiori e per questo, del mio, consiglierei sempre un successivo passaggio in un forno (anche casalingo) per cercare di distendere il metallo del pezzo lavorato ed evitare ulteriormente le tensioni esterne.