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RAFFAELLO ha scritto: ↑gio mar 24, 2022 8:39 pm
ti sei sforzato a fare dei raccordi ai famelici "scalini" e ora ci passa davanti un pezzo di ghisa....perchè mi domando...? Per il resto bravo, ti dai da fare e documenti bene.
lascia stare la parte in rosso... basta che non ci siano spigoli vivi, non ricavi niente da questi lavori, i cavalli stanno sopra non li sotto.
Perché lo ho fatto? Perché sono un pollo, è il mio primo 75. E non ho pensato al discorso camicia chiusa, in realtà ci ho pensato….ma a lavoro fatto!
RAFFAELLO ha scritto: ↑gio mar 24, 2022 8:47 pm
Tu ti sei concentrato sulle zone rosse, quello che crea vero restringimento nel passaggio è il casino degli spigoli segnati nelle zone nere, come hai risolto?
Devo ancora risolvere in realtà, ma stuccherò sicuramente!
Appena procedo continuo la documentazione, se ritenuta utile o interessante.
RAFFAELLO, metto una foto che vale più di mille parole.
Vale la pena stuccare?
Ho paura che avendo poca superficie di appoggio si possa staccare e creare danni....
si ,bella testa anche e guarnizione in rame tra testa e cilindro il modello nuovo ,non ho misurato niente però.....ho sfondato lato carterone per montarlo raccordato
RAFFAELLO ha scritto: ↑sab mar 26, 2022 11:54 am
Prima di procedere prendi le tracce/posizioni a carter chiusi con guarnizione e prigionieri....spesso ti trovi grandi differenze.
Mi intriga sto cilindro...mi sa che ne prendo uno per curiosità... secondo me va bene, Claudio tu confermi vero, mi sembra che lo hai già provato ?
Così a naso è a metà delle sue potenzialità, il posizionamento dei grani (sul pistone) delle fasce sembra fatto apposta per lasciare spazio ad altri lavori da fare manualmente. Idem lo scarico, è piccolino… i travasi poi, alla base hai parecchio margine. Se vuoi ti mando delle foto in pvt.
Purtroppo non ho ne la conoscenza, ne l’attrezzatura per lavorare il cilindro.
Dopo gli opportuni raccordi consigliati, ho chiuso il motore.
Poco fa la prima accensione ma con candela a passo corto (la testa malossi monta passo lungo ma prima di domani non ne ho).
Sinceramente non sono contento…andava di più il DR…
Nei prossimi giorni proverò il 15/15 con la candela giusta e vediamo che succede.
RAFFAELLO ha scritto: ↑lun mar 28, 2022 10:33 pm
con la candela corta su filetto lungo è come montarlo con l'rdc di un 50tino....e poi è nuovo poverino dai..
RAFFAELLO, con la B7ES è cambiato completamente. Ha una coppia subito pronta che non tiene giù la ruota davanti.
Attualmente ho il 13 con getto 70 e Venturi e risulta magro ai medi ma grasso ai bassi (fatica a tenere il minimo).
Appena mi rientra il collettore per il 15 avrò ancora più bisogno di voi!
Come hai notato, con il mono getto, purtroppo se hai problemi con un regime devi andare di compromessi. Dopo alcune prove con altri motori, o te ne fai una ragione, oppure passi a qualche carburatore dove puoi intervenire. Per questo che in più di una persona ti ha consigliato un carburatore tipo phbg
Seguo comunque il tuo lavoro, anche perché più avanti dovrei fare un motore diciamo simile
Grazie Prontolino, lo stesso problema non lo avevo (o almeno non cosi evidente) con la stessa preparazione ma GT DR evo.
La scelta del 15/15 è per 2 ragioni principalmente:
1) economica
2) è da quando ho 13 anni che lo voglio provare su un ciao.
Mi piace montare, smontare, provare, sperimentare anche cose banali e bennote. Anche se queste prove magari le ha già fatte qualcun'altro......so che è antisonante però sono fatto così e mi diverto con queste cose
Ma guarda, approvo in pieno il tuo pensiero di sperimentare senza spendere follie che certi paperoni spendono su questi mezzi. È anche vero che ultimamente i prezzi hanno assunto cifre veramey importanti e non giustificate, tanto che fino a 2 - 3 anni fa un PHBG si trovava per 20/25€ ora fai prima a comprarlo nuovo (o cinese)
Comunque vai avanti con il tuo progetto e non preoccuparti se qualcuno lo ha già fatto, quanto meno ti serve per fare esperienza personale da te ere nel tuo bagaglio
In pieno rodaggio, con 13/13 getto 70 e filtro malossi con una retina originale.
A metà giri circa….
Seger, spinotto, gabbia a rulli, cuscinetti albero tutto ok. può essere stato troppo magro?
Sulla testa ho microfori sparsi in modo uniforme.
ti ho detto di trattarlo meglio.... non è che il rodaggio è inventato...
fasce da sostituire...
cartavetrata e via andare...
guarda bene se avevi dei trafilaggi, fai un po di foto dettagliate.
è tutto secco/pulito, lo hai asciugato tu ?
alla domanda "potevo essere magro" non lo sappiamo e non potevi saperlo perché avresti dovuto controllare a pieno carico in rodaggio, di solito si monta un getto che lo faccia girare grasso.
Mi dispiace...peccato
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto: ↑dom apr 03, 2022 8:12 pm
ti ho detto di trattarlo meglio.... non è che il rodaggio è inventato...
fasce da sostituire...
Non lo stavo trattando male, anzi, sempre scaldato, mai full gas...rodaggio con miscela al 3%
cartavetrata e via andare...
guarda bene se avevi dei trafilaggi, fai un po di foto dettagliate.
è tutto secco/pulito, lo hai asciugato tu ?
Principalmente è tutto abbastanza pulito/secco.
Dentro al carter vedo il lucido dell'olio, come nelle pareti del pistone. Nemmeno l'ombra invece dentro al cilindro.
Invece lato volano, dove avevo stuccato per sfondamento, ho 2 micro fori che avevano sporcato di olio la zona circostante. Sicuro che da li trafilava.
alla domanda "potevo essere magro" non lo sappiamo e non potevi saperlo perché avresti dovuto controllare a pieno carico in rodaggio, di solito si monta un getto che lo faccia girare grasso.
Con getto 76 non teneva nemmeno il minimo, avevo la vite tutta stretta e borbottava veramente tanto. Allora ho montato il 70 (non ho mezze misure) con una delle retine del filtro originale apposta per non smagrire troppo.
Allego le foto dei dettagli:
Mi dispiace...peccato
NON MI ARRENDO, LO PORTO IN RETTIFICA E FACCIO SISTEMARE TUTTO!
probabile che hai un albero o una camma molto anticipata ,devi scendere a 0,3 almeno ,diciamo che è un concatenarsi di eventi che ha portato al gripp ,aria dal travaso in primis e anticipo esagerato ,mi era successo anni fa con un albero marchiato dr ,aveva la sede chiavetta spostata in anticipo di qualche grado e faceva quel lavoro li
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Ho albero Pinasco spalla piena su Speed engine Polini. Se misuro le fasi mi riesci a dare la certezza? Vorrei evitare di riprodurre lo stesso problema
Come sempre grazie Claudio, sei una certezza
claudio7099 ha scritto: ↑lun apr 04, 2022 11:35 am
ma non è una questione di anticipo della spalla dell'albero per la fasatura di aspirazione ,è un problema di sede chiavetta sull'albero
Ok Claudio non avevo capito, comunque la sede chiavetta guarda esattamente verso il cilindro quando il pistone è al PMS
si ok certo è dove si trova in origine se no non si accende neanche ,ma quello che voglio spiegarti è che probabilmente è qualche grado disassato rispetto all'originale ,da li la detonazione perchè la scintilla scocca troppo presto rispetto al pms