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Ciao a tutti, sono Stefano,37 anni, e sono alle prese con il mio primo ciao ( commissionato dallo zio per la campagna)
Si tratta di un ciao P , ecologic system, puleggia penso inizio anni 90.
Essendo fermo da tantissimo e mancando tanta roba lo sto rifacendo, il motore è in fase di chiusura, questa la configurazione :
- carter puntine + condensatore nuovo
- albero nos MDP 12 anticipato
- Olympia 65
- SHA 13/13 dell'orto
- filtro malossi
- espansioncina vintage
Quello che vi voglio chiedere è : com'è possibile che le luci del cilindro al PMI restino occluse dal pistone per circa 2.5- 3 mm ?
Dovrei basettare di 3 mm...ma poi lo squish e la compressione vanno a farsi benedire...
Io chiuderei così, non mi interessa di fare le corse andrà in mano a un 70enne ma resto allibito della differenza di così tanto gap da colmare!
Benvenuto sgomento85!
Quanto hai rilevato, soprattutto su termiche originali, è normale, il motivo non è molto chiaro, almeno a me, ma funziona.
Chiudi pure così senza problemi.
Ti ringrazio Gian, provengo da elaborazioni Lambretta (non linciatemi ) e non ho mai ravvisato differenze del genere, max 1-1.5 mm!
Altra cosa: l'albero mdp vintage anticipato presenta gli smussi tra le spalle e i coni e montandolo inizialmente con i rasamenti dietro i cuscinetti restava frenato una volta chiuso il blocco...li ho tolti , adesso gira libero a mano spero di aver fatto la cosa giusta !
sgomento85 ha scritto: ↑ven gen 28, 2022 1:17 pm
Ti ringrazio Gian, provengo da elaborazioni Lambretta (non linciatemi ) e non ho mai ravvisato differenze del genere, max 1-1.5 mm!
Altra cosa: l'albero mdp vintage anticipato presenta gli smussi tra le spalle e i coni e montandolo inizialmente con i rasamenti dietro i cuscinetti restava frenato una volta chiuso il blocco...li ho tolti , adesso gira libero a mano spero di aver fatto la cosa giusta !
Non conosco l'albero in questione, una foto sarebbe ottima...comunque si, ci sono alberi che hanno i rasamenti già fatti sulle spalle e quindi non bisogna inserirne altri.
Gli mdp vintage, che usavamo da ragazzi, non avevano i rasamenti preformati sulle spalle dove appoggiano i cuscinetti, forse dovevi solo tentare una richiusura a caldo. Comunque non preoccuparti, ci sono motori che corrono con l'albero che si sposta ben oltre il mezzo mm sul suo asse
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
In ogni caso, con mio enorme disappunto, una volta rimontato tutto non ne vuole sapere di partire.
Sono molto sconfortato e mi sento il meccanico peggiore della terra...
Candela scocca bella azzurra (punte a 0.40), compressione sembra averne da vendere tanto da opporre molta resistenza al PMS, e la candela è bagnata...
Pistone indica lo scarico, quindi anche li ci siamo...Valvolina è stata ripulita e provata ed è a tenuta perfetta.
Non ha fatto mezzo scoppio...ho provato con il trapano ma non c'è stato verso, anche spruzzando il pulitore freni dalla candela...
Ho notato che in prossimità del PMS oppone resistenza e anche il trapano risente del "colpo" ma penso sia normale...o forse è troppo compresso per accendersi, tornando alla tematica del topic?
Oppure il condensatore "nuovo" rompe le scatole?
Magari la candela?
Prova a sostituire questi componenti...se trovi/hai un condensatore in poliestere ancora meglio..
Anche io penso che il problema possa essere la chiavetta che è saltata... successo con un motore che ho fatto e mi ha fatto tirare giù qualche santo.
Se vuoi i condensatori in polietere da montare esterni, ho i kit io, se interessato contattami in privato.
LA chiavetta è solidale al volano, ovvero se si fosse tranciata o "saltata" avrei il volano che gira folle in teoria...o mi sbaglio ?
L'unica cosa che un amico meccanico mi ha fatto notare ieri sera, è che facendo la classica prova candela sul carter per vedere se fa scintilla si nota che l'arco scocca in punti sempre diversi sull'elettrodo...in effetti confrontandola con altri mezzi funzionanti in officina, l'arco scocca sempre perfetto tra due punti...
Lui mi ha raccontato che gli è successo già che fuori la candela fosse bella ma una volta inserita non ne voleva sapere di fare mezzo scoppio.
Questo problema di "corrente sparsa" come la chiama lui l'aveva risolto cambiando lo statore, ovvero gli avvolgimenti di rame. Cosa ne pensate potrebbe essere percorribile come strada ?
no difficile che gli avvolgimenti sulle bobine statore si cimiscono ,può succedere ma in rari casi .........condensatore e puntine più probabile o bobina alta tensione non bene a massa sul telaio
Se basetti sotto devi poi togliere materiale sopra io nel mio ciao ho provato senza grandi risultati sinceramente, adesso ho provato a togliere la basetta e poi dovro poi provare come va.