Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Problema: la partenza da fermo ad acceleratore spalancato ha qualcosa che non va, le mollette attaccano dolcemente e nei primi 2/3 metri tutto ok. Poi c'è un calo di giri con una "spinta" importante. Il calo dura pochissimo, forse un secondo, però non è lineare. Cosi a (poca) esperienza mi sembra un problema di slittamento delle massette, nel senso che inizialmente slittano e poi di botto attaccano correttamente. Cosa potrebbe essere?
Configurazione:
Proma circuit
Multivar con rulli 5.1
Cinghia Malossi
Correttori, frizione (mollette rosse) e campana Malossi FLY CLUTCH
Molla gialla.
Non ho mai provato quella frizione
Ma se in un determinato punto hai sempre riscontrato lo stesso "problema" non è per caso che i correttori fanno fatica ad aprire dalla loro posizione iniziale? e quando sale di giri il motore è come se si sbloccassero e lavorano bene successivamente ?
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West... #Money_Pit_Garageon Instagram
Da come hai spiegato, mi viene da pensare che il problema non sia la frizione, ma la molla di contrasto troppo morbida.
Praticamente, il motore parte, il gas spalancato fa aprire di colpo i correttori e la molla non riesce a contrastare con la conseguenza che il motore di colpo si ritrova ad avere un rapporto troppo lungo con conseguente perdita di giri o, se il motore ha comunque potenza a quel regime, la capcità di tirare il nuovo rapporto diventato lungo ma logicamente con un po di fatica. Da li la non linearità di erogazione.
Prova a mettere dei rulli leggermente più leggeri in modo da far lavorare il correttore ad un regime un po superiore
Esiste una molla leggermente più dura della Gialla Malossi?
Ho abbassato i rulli di poco (mix di 5,1 e 4,6) ora va benone. Quasi non si sente il calo!
Con la Circuit ho preso i 72!!!!
Nomoreffe ha scritto: ↑dom gen 09, 2022 3:11 pm
Esiste una molla leggermente più dura della Gialla Malossi?
Ho abbassato i rulli di poco (mix di 5,1 e 4,6) ora va benone. Quasi non si sente il calo!
Con la Circuit ho preso i 72!!!!
Prova ad abbassare ancora un po'...molla più dura c'è la rossa ma secondo me è esagerata per il tuo motore.
Non avevi anche la fire?
prontolino ha scritto: ↑dom gen 09, 2022 2:09 pm
Da come hai spiegato, mi viene da pensare che il problema non sia la frizione, ma la molla di contrasto troppo morbida.
Praticamente, il motore parte, il gas spalancato fa aprire di colpo i correttori e la molla non riesce a contrastare con la conseguenza che il motore di colpo si ritrova ad avere un rapporto troppo lungo con conseguente perdita di giri o, se il motore ha comunque potenza a quel regime, la capcità di tirare il nuovo rapporto diventato lungo ma logicamente con un po di fatica. Da li la non linearità di erogazione.
Prova a mettere dei rulli leggermente più leggeri in modo da far lavorare il correttore ad un regime un po superiore
Esatto, quello che avevo pensato anche io.
Nomoreffe ha scritto: ↑dom gen 09, 2022 3:11 pm
Esiste una molla leggermente più dura della Gialla Malossi?
Ho abbassato i rulli di poco (mix di 5,1 e 4,6) ora va benone. Quasi non si sente il calo!
Con la Circuit ho preso i 72!!!!
Perfetto ! potresti scendere forse ancora un pelo se non noti perdite in velocità massima. C'è la molla blu/ex oro Polini, ma ha parecchie spire e queste toccandosi fanno aprire un pò meno i correttori in finale. Oltre molla rossa Malossi ma di solito è esagerata
Nomoreffe ha scritto: ↑dom gen 09, 2022 3:11 pm
Esiste una molla leggermente più dura della Gialla Malossi?
Ho abbassato i rulli di poco (mix di 5,1 e 4,6) ora va benone. Quasi non si sente il calo!
Con la Circuit ho preso i 72!!!!
Prova ad abbassare ancora un po'...molla più dura c'è la rossa ma secondo me è esagerata per il tuo motore.
Non avevi anche la fire?