Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao a tutti,
come da titolo ho un problema su un Ciao a puleggia elaborato (65dr evo, testa Polini, carter lavorati, aspirazione allargata, albero anticipato 13/13). Insomma il motore in spunto sviluppa una bella potenza data anche dalla marmitta Giannelli Original Power che favorisce questo elemento più che l'allungo.
Le masse frizione sono quelle Cif, ma anche con quelle originali Piaggio avevo questo fastidioso problema, cioè che slittano sulla campana in accelerazione provocando un fastidioso stridìo, che scompare quando tutto il gruppo frizione prende i giri. Capita ovviamente più a freddo, e anche se non parto da fermo a basse velocità.
Il gruppo frizione era stato revisionato completamente, con la sostituzione dell'astuccio a rulli e paraolio.
L'interno campana l'avevo 'grattato' con carta vetrata a grana grossa. All'inizio non lamentavo questo problema, che si manifesta da 2 settimane a questa parte. I ferodi delle masse sono ancora buoni.
Volevo sapere se posso risolvere o almeno migliorare il grip sostituendo le masse standard con quelle Newfren o Malossi, qualcuno le ha provate?
Grazie.
Non credo che le campane vadano carteggiate con carta vetrata grossa......
Non so’ se c’è di meglio , ma io in genere sgrasso con trielina e carteggio con carta finissima, anche le massette , con uno straccio e trielina le faccio un po’ assorbire e le sgrasso per bene poi le carteggio con carta fine per togliere quel lucidino , una soffiata e basta....
Comunque attendi la risposta di un esperto che sicuramente conosce questi sintomi e le possibili cause
Paga ha scritto: ↑mar apr 27, 2021 1:24 am
Sei sicuro che non siano le massette di avviamento a fare quel rumore? Se le due mollettine sono un po fiacche potrebbero saltellare
Non ne ho la sicurezza assoluta, ma so di per certo che in fase di rumore di slittamento l'accelerazione 'manca', mentre il motore sale di giri, per poi riprendere quando ha preso giri anche la campana. Sembra quasi un Ciao a variatore. Quindi penso siano proprio quelle di trascinamento.
Comunque intanto mi sono anche informato sulle massette Malossi, visto che da sito e catalogo non c'è alcuna descrizione. Da supporto tecnico mi hanno risposto che queste hanno una mescola più morbida che migliorerebbe il grip sulla campana. Penso che le proverò.