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Buonasera,
sono nuovo nel forum quindi scusate per eventuali errori ma devo capire bene come funziona. volevo sapere quali sono i sintomi di una frizione usurata (ho un si del 1986 a variatore, la frizione non è mai stata sostituita e di strada ne ha fatta, il contakm ne segna 23.000......)
mi è venuto questo dubbio perché ultimamente quando parto prende meno giri, quando la frizione "stacca " diciamo invece è tutto ok. Inoltre, a caldo dopo aver percorso molta strada o banalmente anche dopo una partenza in salita, dando tutto gas "trema". Spero di essermi spiegato.
P.S: eventualmente, mi potreste linkare una buona friziona con un buon rapporto qualità prezzo? su internet ho visto che si trovano varie porcherie... grazie
la frizione è composta da tre massette con il ferodo incollato sopra come se fosse una ganascia ,se sono consumate si vede a occhio ,bisogna naturalmente smontare la campana
secondo me non è la frizione ma la cinghia e rulli non ingrassati che fanno i tremori a mò di parkinson
L'usura della frizione dipende da 1000 fattori. Prima di tutto, come la usi, poi dalle strade che fai. Una frizione che lavora in extraurbano durerà di più di una usata in città, perché appunto in città è più sollecitata, ti fermi poi riparti, il semaforo, lo stop in salita, il traffico,....
Io ho un SI del 1985 dove il variatore è stato montato qualche anno dopo, credo intorno al 1992, in ogni caso la frizione non l'ho mai toccata, e faccio tantissime strade sterrate di campagna con buche enormi e salite ripidissime dove molto spesso sono costretto quasi a fermarmi per non sprofondare nelle voragini, e la frizione è sempre al lavoro in quanto non prendo velocità sufficiente per staccare. Smontandola un po' di spessore ancora c'è, il 25-30%, spero di tirare fino alla fine dell'estate.