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Ciao ragazzi,
Finalmente nella mia zona ha aperto un nuovo distributore di un noto marchio italiano, e finalmente ha anche la benzina 100 ottani.
Secondo voi, se al mio SI completamente originale faccio miscela con la 100 ottani, cosa succede? Ho letto che bisogna aumentare la percentuale d'olio, è vero? è solo uno "sfizio" che volevo togliermi da tempo, per capire se c'è veramente una differenza nei motori 2 tempi.
Grazie a chi mi risponderà
F & C Fai da te ha scritto: ↑lun feb 22, 2021 10:26 am
Ciao ragazzi,
Finalmente nella mia zona ha aperto un nuovo distributore di un noto marchio italiano, e finalmente ha anche la benzina 100 ottani.
Secondo voi, se al mio SI completamente originale faccio miscela con la 100 ottani, cosa succede? Ho letto che bisogna aumentare la percentuale d'olio, è vero? è solo uno "sfizio" che volevo togliermi da tempo, per capire se c'è veramente una differenza nei motori 2 tempi.
Grazie a chi mi risponderà
Secondo me non cambierá nulla. Con la configurazione completamente originale, penso che non ci saranno differenze..
Io in genere la miscela la faccio sempre un pochino più grassa, al 2.5%, uso un olio sintetico molto buono, forse il migliore che esiste, perché mi sento più "tranquillo ", se mi dite che è grassa faccio al 2 come prescritto. Considerate che poi faccio sempre strade extraurbane ai 45 fissi, spesso con tragitti di anche 20/30km, quindi un po' più di olio credo che non gli faccia poi così male!! Ed ecco anche il motivo per il quale volevo provare questa benedetta 100 ottani
va bene anche al 2,5 % ,con la benzina che abbiamo oggi che sembra solvente va bene ,ora hanno scritto la percentuale di metanolo che cè dentro ,ma non scrivono cosa altro cè dentro la benzina verde
claudio7099 ha scritto: ↑lun feb 22, 2021 5:47 pm
va bene anche al 2,5 % ,con la benzina che abbiamo oggi che sembra solvente va bene ,ora hanno scritto la percentuale di metanolo che cè dentro ,ma non scrivono cosa altro cè dentro la benzina verde
con la vecchia super lavoravo a mani nude senza problemi, adesso se non mi asciugo mi si irritano le mani e diventano rossosecche...sarà green ma resta una merda... ops
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Da parte mia, visto tra l'altro il costo di quella benszina, continuerei ad usare la solita verde.
Qualora dovessi fare un motore più spinto dove una benzina con più ottani permette di reggere valori di compressione maggiori, allora l'utilizzo è motivato.
Sarei allora per un utilizzo di una mscela fatta (perchè tanto ormai è solo da fare) con olio ottimo.
Circa la percentuale, con i moderni oli, al 2 va già più che bene
F & C Fai da te ha scritto: ↑lun feb 22, 2021 10:26 am
Ciao ragazzi,
Finalmente nella mia zona ha aperto un nuovo distributore di un noto marchio italiano, e finalmente ha anche la benzina 100 ottani.
Secondo voi, se al mio SI completamente originale faccio miscela con la 100 ottani, cosa succede? Ho letto che bisogna aumentare la percentuale d'olio, è vero? è solo uno "sfizio" che volevo togliermi da tempo, per capire se c'è veramente una differenza nei motori 2 tempi.
Grazie a chi mi risponderà
Secondo me, sentirai solo il motore un po' più vispo. Non attenderti miracoli, non li avrai.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
comunque, oggi ho fatto alcuni Test:
Con la benzina della "pompa bianca" sotto casa, incredibile, percorre circa 12km/l (in effetti quando usavo questa marca di benzina durava meno, ma non pensavo fino a questi livelli, considerando che è pur sempre un si a variatore completamente originale), mentre con la benzina 95 ottani di una buona marca percorre 27km/l. In entrambi i casi ho guidato allo stesso modo e nella stessa strada (45kmh fissi, gas a manetta)
sarebbe interessante vedere con la 100 ottani quanto riesce a percorrere....
F & C Fai da te ha scritto: ↑mer feb 24, 2021 8:16 am
Si, però qui la differenza è tra una benzina scadente di una pompa bianca e tra una 95 di buona qualità
ah ok ,dicevo auto perchè io lo faccio quando faccio viaggi lunghi ,pieno di 100 ottani e faccio più km comparata alla 95 (se poi sono 95)
ma di solito dove sta scritto quanti ottani ha? se vado all'eni vedo chiaramente 95 ottani o la pomba blu 100 ottani negli altri benzinai non mi sembra viene scritto da qualche parte
F & C Fai da te ha scritto: ↑mar feb 23, 2021 6:54 pm
comunque, oggi ho fatto alcuni Test:
Con la benzina della "pompa bianca" sotto casa, incredibile, percorre circa 12km/l (in effetti quando usavo questa marca di benzina durava meno, ma non pensavo fino a questi livelli, considerando che è pur sempre un si a variatore completamente originale), mentre con la benzina 95 ottani di una buona marca percorre 27km/l. In entrambi i casi ho guidato allo stesso modo e nella stessa strada (45kmh fissi, gas a manetta)
sarebbe interessante vedere con la 100 ottani quanto riesce a percorrere....
Terrificante.
Io ieri ho fatto benza al benzinaio più economico della zona, ormai l'unico rimasto sotto l'€ e mezzo (e infatti ho paura che la mischi col gasolio ), e con 50 € faccio tipo 600 km. con la macchina.
La prossima volta voglio andare da un benzinaio "famoso" (magari Esso o Shell), e vedere se la manciata di € in più spesi hanno senso in termini di km. oppure no.
Mi sembra comunque strano che il motorello con la benza povera beva il doppio.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Sinceramente mi sembra strano anche a me.
I distributori senza marca hanno il vantaggio di poter scegliere il fornitore in base a chi ha il prezzo migliore, nient'altro.
Comunque sia, per le auto, sapevo che alcune auto particolari e più spinte, che chiedono la 100 ottani già dalla nascita, se gli metti quella a 95, il motore rileva differenze di combustione e taglia la potenza per adattarsi alla differente benzina.
Con motori Turbo la Benzina è meglio di 100 otani.
Se metti 95 otani la electrónica a bassa la pressione e dapta la accensione. Il scalo di potenza non è solo da la benzina. Con i Moped nen habíamo ne turbe ne iniezione.
Il vantaggio è che si po andare con più RDC senza che il Motore si rompe. Un vantaggio ai bassi, un desvantaggio ai alti.