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Gian76 ha scritto: ↑ven dic 18, 2020 8:38 am
Ora ho visto cosa intendi, ci passa un dito tra spalla e valvola!!!
Mi sa che ti tocca proprio iniziare ad usare lo stucco!!
Esattamente. Spero che 100grammi di weicon bastino per la valvola e per i travasi.
Per ripristinare decorosamente la valvola, prendendo spunto qui e lá, dovrei:
Creare delle bugnature dove serve per far aggrappare lo stucco; sgrassare al massimo con diluente nitro, alcool o acetone; stuccare tutto intorno la valvola, premendo lo stucco con un cacciavite o altro utensile bagnato leggermente con acqua per evitare di tirarmi dietro lo stucco; con due cuscinetti “test” (leggermente allargati) inserisco l’albero (sempre umidificato) per dare la forma desiderata; lasciare indurire il tutto; rifinire e controllare che ci sia una tolleranza massima di 0,05-0,10mm.
A parole sembra semplice. In pratica ci dovró provare con molta pazienza e amore. Tutto l’amore che non ho dato prima a questi poveri carter che 15 anni fa ho selvaggiamente stuprato.
Se ci sono consigli/migliorie alla procedura che ho in mente di adottare, sono apertissimo ai consigli.
Ho misurato l’apertura della valvola in camera nei carter: dovremmo essere attorno ai 240mmq. Un carburatore che con gli speed calzerebbe a pennello sarebbe un 17.5-18... io ho un 21, l’apertura del collettore che ho comprato (forse é quello di gab_pei, ha un logo circolare in basso) fa 19, perció contando di avere praticamente un 19, lo sfrutterei all’85% circa (col buco da 21 sarebbe 70%).
Ci puó stare!
Piccolo update:
Armato di lima, a mano ho raccordato i travasi principali con una guarnizione che ho fatto ad hoc. Nella foto sembrano disassati ma é la carta che si é arricciata. Ho dovuto limare non troppo in profonditá perché avevo paura di finire dal lato del volano, perció praticamente ho solo scoperto tutta la luce dei travasi, non ho scavato molto..
Dalle foto si vede che i frontescarico invece sono giá anche troppo ampi, potrei stuccarli ma dato che tutti i travasi sono alimentati dal pistone, non so neanche se abbia senso metterci mano..
Ho controllato le fasce elastiche: tra le punte ho registrato un gioco di 0,4mm. Sul big deps malossi leggevo che dovrebbero stare sui 0,15mm.. non so, sul polini non mi sembra si siano consumate, forse sono sempre state cosí.. non saprei.
Ultima cosa, ho preso il collettore e ci sto mettendo mano per fare una interfacci finestra-collettore raccordata. Ad ora ho fatto due inviti sul collettore che mi portano quest’ultimo ampio tanto quanto la finestra del carter. Ora, dovrei stuccare i lati del collettore per raccordarlo alla finestrella perché se aprissi la finestra a livello del collettore, non avrei spazio per la guarnizione.. corretto?
O mi conviene fare un pó e un pó?
I consigli sono ben accetti.
Grazie a tutti per la pazienza!
Ennesimo update sui lavori:
Ho reso ruvide le superfici dei carter da stuccare, prossimamente mi do da fare. Qui di seguito le foto della preparazione
Ho anche sistemato l’albero che avevo stuprato col flex. Ho cercato di eliminare lo scalino che avevo fatto e con un paraolio nuovo ho verificato che chiuda bene (prima con una pila si vedeva il buco, ora non piú).
Su questo albero ho un dubbio: ho provato a montarlo con due cuscinetti di prova: non ho serrato le viti ma dentro ci balla abbastanza.. so che ci sono gli scalini alla base delle spalle, ma non é che su quest’albero devono essere montati i rasamenti? Se lo monto col cuscinetto cosí com’é sul carterino la spalla struscia.. col rasamento no.. qualcuno ha esperienza con questo albero?
Bel lavoro di raccordatura dei travasi.
Per l'albero direi che non ci vanno i rasamenti, ci sono già...ma se tocca...non so, aspetta qualcuno che ha già affrontato il problema.
Perfetto. Deve fare 34mm. Al momento fa 33 perció si va di rasamenti. Anche perché, quando lo avevo smontato avevo rilevato una forte asimmetria dell’albero rispetto i carter. Proveró a chiuderlo con due cuscinetti di prova e i rasamenti, se gira sono a cavallo!
Prova, e controlla una volta montato la tenuta della valvola, fai chiudere con la spalla e soffi dal collettore...mettendo i rasamenti potrebbe non chiudere perfettamente.
claudio7099 ha scritto: ↑lun dic 28, 2020 11:58 am
io l'albero lo vedo male zona paraolio
Per sistemarlo, ho messo il paraolio nella posizione corretta e ho fatto il test con una luce. Prima si vedeva lo spigolo, ora la luce non si vede piú (anche col paraolio vecchio che é tutto secco e poco elastico). Non avrá di certo la stessa tenuta perfetta di uno sano, peró forse potrebbe funzionare. Ho poi provato a farlo lucido per aumentare la scorrevolezza sul paraolio, ma piú dj cosí non riesco a fare.. Teniamo presente che nelle condizioni di prima non trafilava e tutto il discorso (compresa la valvola stuprata) funzionava. Non ho idea di come, ma andava bene.. Questi motori sono carri armati
Ieri mi sono applicato con lo stucco. Al secondo tentativo sono riuscito a stuccare la valvola. Ora sto attendendo l’asciugatura, ogni tanto li piazzo sul termosifone per dargli una botta di calore
In allegato le foto. Per i frontescarico, ho pensato di stuccare per chiudere le due voragini che il precedente proprietario aveva scavato. Poi, sugli stessi volevo scavare quel poco che bastava per alimentare i travasi del pistone, non arriveró piú fino in fondo.
Il collettore l’ho risezionato in relazione alla finestra dei carter. Una volta seccato il tutto raccoederó al meglio i vari elementi. Con un cuscinetto di prova ho fatto girare l’albero sulla valvola e registro una tolleranza di 0,05mm al massimo. Dovremmo esserci.
Hai fatto un bel lavoro, pulito e ragionato.
Una domanda, come hai rettificato lo stucco della valvola dando la forma circolare della spalla dell'albero?
Gian76 ha scritto: ↑sab gen 02, 2021 9:21 am
Hai fatto un bel lavoro, pulito e ragionato.
Una domanda, come hai rettificato lo stucco della valvola dando la forma circolare della spalla dell'albero?
L’ho sagomata con l’albero stesso, montato con dei cuscinetti di prova e il rasamento (non torniti, li ho levigati un pó col dremel) spessorato con uno scotch sottile. Umidificato con un pó d’acqua e alé.
Senza avvitare tutto, coi rasamenti (senza guarnizione) l’albero gira bene. Forse la biella gratta un pó sul bordo superiore della valvola, ma ho visto che lo fa perché i cuscinetti di prova hanno appena un filo di gioco. Quando allineeró il tutto, sono convinto che andrá bene
claudio7099 ha scritto: ↑lun dic 28, 2020 11:58 am
io l'albero lo vedo male zona paraolio
Per sistemarlo, ho messo il paraolio nella posizione corretta e ho fatto il test con una luce. Prima si vedeva lo spigolo, ora la luce non si vede piú (anche col paraolio vecchio che é tutto secco e poco elastico). Non avrá di certo la stessa tenuta perfetta di uno sano, peró forse potrebbe funzionare. Ho poi provato a farlo lucido per aumentare la scorrevolezza sul paraolio, ma piú dj cosí non riesco a fare.. Teniamo presente che nelle condizioni di prima non trafilava e tutto il discorso (compresa la valvola stuprata) funzionava. Non ho idea di come, ma andava bene.. Questi motori sono carri armati
Esiste il paraolio in versione doppio labbro....eventuanlemte...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Gian76 ha scritto: ↑sab gen 02, 2021 9:21 am
Hai fatto un bel lavoro, pulito e ragionato.
Una domanda, come hai rettificato lo stucco della valvola dando la forma circolare della spalla dell'albero?
L’ho sagomata con l’albero stesso, montato con dei cuscinetti di prova e il rasamento (non torniti, li ho levigati un pó col dremel) spessorato con uno scotch sottile. Umidificato con un pó d’acqua e alé.
Senza avvitare tutto, coi rasamenti (senza guarnizione) l’albero gira bene. Forse la biella gratta un pó sul bordo superiore della valvola, ma ho visto che lo fa perché i cuscinetti di prova hanno appena un filo di gioco. Quando allineeró il tutto, sono convinto che andrá bene
Puoi utilizzare la pasta smeriglia valvole fine....ne basta un pizzico, a motore chiuso e senza giochi sui cuscinetti.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Gian76 ha scritto: ↑sab gen 02, 2021 9:21 am
Hai fatto un bel lavoro, pulito e ragionato.
Una domanda, come hai rettificato lo stucco della valvola dando la forma circolare della spalla dell'albero?
L’ho sagomata con l’albero stesso, montato con dei cuscinetti di prova e il rasamento (non torniti, li ho levigati un pó col dremel) spessorato con uno scotch sottile. Umidificato con un pó d’acqua e alé.
Senza avvitare tutto, coi rasamenti (senza guarnizione) l’albero gira bene. Forse la biella gratta un pó sul bordo superiore della valvola, ma ho visto che lo fa perché i cuscinetti di prova hanno appena un filo di gioco. Quando allineeró il tutto, sono convinto che andrá bene
Puoi utilizzare la pasta smeriglia valvole fine....ne basta un pizzico, a motore chiuso e senza giochi sui cuscinetti.
Grazie del consiglio. Ho la pasta smeriglio per valvole grana media, l’ho usata per lappare la valvola di decompressione.. potrebbe andare lo stesso o combinerei casini?
RAFFAELLO ha scritto: ↑sab gen 02, 2021 11:25 am
meglio fine..
Ok grazie.
Dunque, per un lavoro fatto bene:
1-mettere i carter in morsa, con la valvola che guarda verso il basso;
2-cospargere della pasta smeriglio (POCA) sopra la valvola;
3-montare albero con cuscinetti buoni e chiudere i carter a regola d’arte (guarnizione compresa);
4-con prudenza, fare girare l’albero per tre-quattro volte sulla valvola (non giri completi altrimenti la pasta smeriglio va ovunque e frega cuscinetti di banco e della biella);
5-smontare e pulire tutto.
Se tutto va bene, dovrei concludere bene e non rovinare i cuscinetti.
Prima ho montato l’albero con cuscinetti di prova e i rasamenti. Sebbene nell’albero alla base delle spalle ci siano dei rialzi, stretto a 13Nm e con giarnizione da 0,3mm, gira alla grande
Gian76 ha scritto: ↑sab gen 02, 2021 9:21 am
Hai fatto un bel lavoro, pulito e ragionato.
Una domanda, come hai rettificato lo stucco della valvola dando la forma circolare della spalla dell'albero?
L’ho sagomata con l’albero stesso, montato con dei cuscinetti di prova e il rasamento (non torniti, li ho levigati un pó col dremel) spessorato con uno scotch sottile. Umidificato con un pó d’acqua e alé.
Senza avvitare tutto, coi rasamenti (senza guarnizione) l’albero gira bene. Forse la biella gratta un pó sul bordo superiore della valvola, ma ho visto che lo fa perché i cuscinetti di prova hanno appena un filo di gioco. Quando allineeró il tutto, sono convinto che andrá bene
Puoi utilizzare la pasta smeriglia valvole fine....ne basta un pizzico, a motore chiuso e senza giochi sui cuscinetti.
Raffaello ma con la pasta smeriglio non si rovina la spalla dell'albero? O intendi di usarla sempre con un po' di nastro di protezione?
tecnica n° 2 : albero muletto, eseguire incisioni con punta da segno, o altro attrezzo affilato, perpendicolari alla spalla di tenuta..||||.i picchi delle incisioni, che sono centesimali o decimali in base alla pressione che eserciti.., asportano il materiale di riporto in eccesso.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per questi 2 post:
Gian76 (sab gen 02, 2021 1:18 pm) • paulaner89 (sab gen 02, 2021 6:23 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Ciao a tutti,
dato che dai rivenditori di zona mi rifilano solo pasta abrasiva di grana media, nell’attesa che mi arrivi a casa quella a grana fine, ho proseguito con qualche lavoretto al carter e al motore.
Ho completato il raccordo tra collettore e carter.
Ho anche lucidato la testa e il cielo del pistone.
Manca la regolazione della valvola con la pasta smeriglio e poi rivedo le fasi dello scarico per cercare di alzarla un pó, almeno a 165-170 gradi.
leggevo che la luce tra le punte delle fasce ti da 0.4, ti consiglio di cambiarle mentre aspetti la pasta fine.....
inutile riassemblare a 0.4 , continua a fare le cose per bene come stai facendo ....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto: ↑sab gen 09, 2021 6:10 pm
leggevo che la luce tra le punte delle fasce ti da 0.4, ti consiglio di cambiarle mentre aspetti la pasta fine.....
inutile riassemblare a 0.4 , continua a fare le cose per bene come stai facendo ....
0,4-0,5mm allineando le fasce nella canna del cilindro.
A questo punto, per 20-25€ compro le fasce nuove. Ho il codice 206.0234 polini.
É corretto?
Altra cosa: il mio diametro non é esattmente 46, é piú 45,9 circa. Mi conviene comprarle cosí come sono su ebay oppure mi conviene cercare altrove? Se altrove costano di meno, saró ben felice di spendere di meno
20-25€ per le sole fasce?? sicuro che non sia troppo??
Quando ho cambiato quelle del DR Evo, che anche loro stavano a 0,4, mi sono costate meno di 10€ da mio meccanico.