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come gia' detto all'inizio di questo post , ho montato tutto di scatola come mamma malossi lo vende ... e devo dire che nonostante alcune criticita' (mi riferisco all'impianto di alimentazione e alla "copia-incolla" della Gianelli fire anche se con collettore 27) questo motore mi ha sorpreso molto , ovviamente in positivo !!!
adesso vorrei provare ad alzare ancora un po' l'asticella prestazionale sempre mantenendo come carburatore il tanto vituperato sha 13/13 ...
sfida ardua in quanto e' un attimo rimbalzare indietro , ma questo sara' il mio giochino dell'estate da come oramai avrete capito ...
le strade che seguiro' saranno due e cioe' : migliorare l'efficienza del pacco lamellare e trovare la sua espansione giusta (piu' o meno eeeeh)
x adesso mi concentro sull impianto di alimentazione e questo e' il primo pacchetto racing che andro' a montare ...
. collettore fronte pacco cnc
. guida flussi
. lamelle in carbonio (kart 100 cc)
innanzitutto il collettore fronte pacco cnc non e' propio come pensavo io , un po' meglio del malossi ma insomma ...
questo il guida flussi in nylon fatto con stampante 3D
e queste le lamelle in carbonio da 0,20 ritagliate su misura ...
adesso devo crearmi lo spazio x farci entrare in 13/13 e poi speriamo non esploda il tutto ...
allora ciop mi stavo già incazzando che non vedevo nuovi esperimenti...diamoci una mossa(scherzo) .
il collettore non mi pare sia meraviglioso a livello di rifiniture pero' se fa bene il suo lavoro è perfetto!
Anche questo test sarà importantissimo perchè capiremo finalmente se il benedetto frontepacco porta vantaggi o è irrilevante!!!!
sinceramente avrei testato prima col pacco lamellare originale malossi e poi con i petali del kart cosi avremo scoperto se, modificando i petali si ha un vantaggio importante.
a sentimento la butto là...non cambierà quasi nulla!spero di sbagliarmi dato che ho speso per mettere quelle modifiche sul mio
Bhe buon lavoro!
Frontepacco??? sarà sceso si e no mezzo centimetro.
E' ancora tutto spostato in alto quell'ammissione.
Anche come finitura, diciamo che se lo hai fatto te va anche bene, ma se lo hai comprato, meglio che te lo abbia regalato.
Cono curioso anche io di vedere come vanno gli sviluppi.
Rallydriver ha scritto:
sinceramente avrei testato prima col pacco lamellare originale malossi e poi con i petali del kart cosi avremo scoperto se, modificando i petali si ha un vantaggio importante.
anche a me piacerebbe testare prima ogni singolo componente x valutarne poi l'efficacia su strada , ma il tempo libero e' quello che e' ...
prontolino ha scritto:Frontepacco??? sarà sceso si e no mezzo centimetro.
E' ancora tutto spostato in alto quell'ammissione.
Anche come finitura, diciamo che se lo hai fatto te va anche bene, ma se lo hai comprato, meglio che te lo abbia regalato.
beh propio regalato direi di no ... 25 euro mi e' costato ! non e' bello esteticamente ma e' molto preciso e calza alla perfezione , probabilmente cosi siamo al limite come "centratura pacco" perche' poi in carburatore andrebbe a cozzare sul parafango post , a me va' gia' bene che avendo la puleggia da 80 il blocco motore e' avanzato di circa 2 cm ...
CACCIA ha scritto:complimenti per il ciao da turismo... ma col 13 monogetto, come ti regoli?
col sha 13/13 ce' poco da regolare ... hai solo il getto del max che pero' a seconda della sua portata condiziona anche la carburazione al minimo ...
Rallydriver ha scritto:
a sentimento la butto là...non cambierà quasi nulla!
le tue ultime parole famose ...
stamattina ho bancato il CIAO con le nuove modifiche , i risultati sono stati incoraggianti !!!
raggiunto un picco di 6,2 cv a 8600 giri e a questo regime c'e' una differenza di 1,2 cv con la curva precedente ...
Mi stai imbrogliando
Non avrei mai creduto che un "quasi" fronte pacco potesse dare più di 1cv!
Il dilemma è, cosa danno le lamelle nuove e cosa il collettore?
Una cosa è certa...urge un collettore da 27 per la sp
E entro domani un test in strada!
La butto là, con queste modifiche ti do 2 3 km/h non di più.
Rallydriver ha scritto:Mi stai imbrogliando
Non avrei mai creduto che un "quasi" fronte pacco potesse dare più di 1cv!
Il dilemma è, cosa danno le lamelle nuove e cosa il collettore?
Una cosa è certa...urge un collettore da 27 per la sp
E entro domani un test in strada!
La butto là, con queste modifiche ti do 2 3 km/h non di più.
a mio modesto parere x questo incremento prestazionale darei un 10% al collettore fronte pacco e un 90% alle nuove lamelle ...
non hai idea di quanto possano influire le lamelle ... quelle di serie malossi sono da 0,30 mentre queste di derivazione kartistica sono da 0,20 , eppure non vanno in risonanza dando un bel contributo dopo gli 8000 giri ... sono lamelle sicuramente di qualita' superiore a quelle commerciali malossi , peccato che non possa provarle anche sul mio R66 in quanto ho il pacco piu' grosso e non ci stanno
Etilico80 ha scritto:Non si riesce a trovare un figlio di fibra di carbonio da 0,20 per potersele ritagliare come ci pare?!?!?
non e' propio cosi' semplice ... e poi ogni lastra di carbonio ha caratteristiche diverse pur avendo lo stesso spessore se comprata da siti diversi
Rallydriver ha scritto:Le lamelle saranno il mio prossimo acquistò...
Sui fine corsa hai lasciato l'impostazione originale o hai dato maggior apertura?
ho interposto un pezzetto di lamella tra gli stopper e i petali aumentandone un pochino l'apertura ...
Voglio sperare che sia aumentata l'accelerazione...altrimenti non capisco dove sia il cavallino preso!!
Lo dicevo io che mi imbrogliavi, chissà cosa hai rullato hahahahah
Rallydriver ha scritto:Voglio sperare che sia aumentata l'accelerazione...altrimenti non capisco dove sia il cavallino preso!!
Lo dicevo io che mi imbrogliavi, chissà cosa hai rullato hahahahah
non penso di essere arrivato a quei regimi dove ho il guadagno sulla curva di potenza ... si sente che frulla poco , dovrei provare a costruirmi una puleggia da 85 mm
Da ex kartista (100), posso dirti che il motore va già più che bene... se proprio si vuole trovare il pelo nell'uovo, essendo a puleggia, ci vorrebbe da cercare un allungo infinito come proprio i 100 avevano.
prontolino ha scritto:Da ex kartista (100), posso dirti che il motore va già più che bene... se proprio si vuole trovare il pelo nell'uovo, essendo a puleggia, ci vorrebbe da cercare un allungo infinito come proprio i 100 avevano.
i kart 100 avevano anche piu' potenza ...
dalla mia senzazione di guida penso che anche lanciandolo su 10 km di rettilineo oltre i 85 km/h non andrebbe , premetto che sto sempre in posizione eretta e mi prendo tutta l'aria in faccia e peso 80 kg ... arrivo a circa 8500 giri ma avrei ancora 500 giri di buono da prendere che mi consentirebbero di arrivare ai 90 km/h , sul banco e' un conto ma su strada la musica cambia
puo' darsi che con la puleggia da 70 pur perdendo qualche centinaio di giri magari riesco a far meglio , anche se di poco , ma me la tengo come ultima risorsa , d'altronde il tratto dove mi lancio finisce presto !!!
Comunque sia, non andrei a cercare la velocità massima con la puleggia, rischi di avere un rapporto lungo che ti penalizza sull'uso che ne vuoi fare.
Sul mio Ciao lamellare, ho lasciato la puleggia originale lavorando sulla frizione per avere un mezzo sempre pronto.... poi se questo mi fa perdere qualche km di punta, chissene.
prontolino ha scritto:
Comunque sia, non andrei a cercare la velocità massima con la puleggia, rischi di avere un rapporto lungo che ti penalizza sull'uso che ne vuoi fare.
Sul mio Ciao lamellare, ho lasciato la puleggia originale lavorando sulla frizione per avere un mezzo sempre pronto.... poi se questo mi fa perdere qualche km di punta, chissene.
eh dai , e' il mio giochino estivo ... voglio spingermi oltre l'ostacolo !!! altrimenti non mi diverto ...
Ho già capito.... Vuoi raggiungere i 100!!!
Pian piano sale poi arrivato a capolinea col 13 sfodera il 19, poi si riprende il discorso collettore da 27
Scherzi a parte sei già a circa la velocità del mio che però monta il 19
Rallydriver ha scritto:Ho già capito.... Vuoi raggiungere i 100!!!
Pian piano sale poi arrivato a capolinea col 13 sfodera il 19, poi si riprende il discorso collettore da 27
Scherzi a parte sei già a circa la velocità del mio che però monta il 19
sarei gia' contento di raggiungere i 90 km/h ...
come alimentazione penso di aver fatto il massimo mantenendo il 13/13 , adesso sto' costruendo il collettore da 27 x la polini sport ma rimane sempre un esperimento , ho contattato qualche costruttore di marmitte ma con i pedali presenti sul mio CIAO e' un delirio ... avete in mente qualche espansione con collettore da 27 che si potrebbe adattarsi bene al mio CIAO ?
Rallydriver ha scritto:
Scherzi a parte sei già a circa la velocità del mio che però monta il 19
Si variatore...
Polini+boccola correttori limata+cif lunghi.
Di GPS va mediamente dagli 85 ai 90, in funzione a carburazione, vento, leggera pendenza.
Preciso che ho il big deps meno "spinto"
Rallydriver ha scritto:Si variatore...
Polini+boccola correttori limata+cif lunghi.
Di GPS va mediamente dagli 85 ai 90, in funzione a carburazione, vento, leggera pendenza.
Preciso che ho il big deps meno "spinto"
beh col variatore mi sembra un ottimo risultato ...
Purtroppo mi mancano un po' di giri in alto...In realtà non sfrutta al 100% il rapporto finale.
90 li ha presi poche volte con vento a favore è una lunghissima tirata.
Però dai per essere una bicicletta motorizzata va più che bene anche perché ha ottime accelerazioni.
Rallydriver ha scritto:Purtroppo mi mancano un po' di giri in alto...In realtà non sfrutta al 100% il rapporto finale.
90 li ha presi poche volte con vento a favore è una lunghissima tirata.
Però dai per essere una bicicletta motorizzata va più che bene anche perché ha ottime accelerazioni.
io con questo "lavoretto" al malossi big deps 2018 , ho preso i 94 km/h ma in soli 200 mt ...
Rallydriver ha scritto:Purtroppo mi mancano un po' di giri in alto...In realtà non sfrutta al 100% il rapporto finale.
90 li ha presi poche volte con vento a favore è una lunghissima tirata.
Però dai per essere una bicicletta motorizzata va più che bene anche perché ha ottime accelerazioni.
io con questo "lavoretto" al malossi big deps 2018 , ho preso i 94 km/h ma in soli 200 mt ...
Non sono un esperto ma, hai praticamente saldato la sede del pacco lamellare nella stessa posizione dei Minarelli orizzontali?
Hai mantenuto i carter Malossi stravolgendo la loro configurazione (come ti sei regolato per la chiusura della sede lamellare precedente e se si, hai eseguito qualche lavoro interno ai carter)?
Chi ha eseguito il lavoro ed a quali costi?
Quale carburatore usi su una configurazione simile?
Complimenti!
sarei gia' contento di raggiungere i 90 km/h ...
come alimentazione penso di aver fatto il massimo mantenendo il 13/13 , adesso sto' costruendo il collettore da 27 x la polini sport ma rimane sempre un esperimento , ho contattato qualche costruttore di marmitte ma con i pedali presenti sul mio CIAO e' un delirio ... avete in mente qualche espansione con collettore da 27 che si potrebbe adattarsi bene al mio CIAO ?
Senti se la FM "a serpentone" è stata fatta anche con collettore da 27, quella è stata studiata proprio per poter restare quanto più simile possibile ad una configurazione originale.
Al massimo lo contatti via FB.
Non sono un esperto ma, hai praticamente saldato la sede del pacco lamellare nella stessa posizione dei Minarelli orizzontali?
Hai mantenuto i carter Malossi stravolgendo la loro configurazione (come ti sei regolato per la chiusura della sede lamellare precedente e se si, hai eseguito qualche lavoro interno ai carter)?
Chi ha eseguito il lavoro ed a quali costi?
Quale carburatore usi su una configurazione simile?
Complimenti!
FINALE, è un motore da gara quello.... tutto fatto dallo stesso Ciop.
Rallydriver ha scritto: grazie alla toobad ovviamente
seeeeee ... come no'
prontolino ha scritto:
Senti se la FM "a serpentone" è stata fatta anche con collettore da 27, quella è stata studiata proprio per poter restare quanto più simile possibile ad una configurazione originale.
Al massimo lo contatti via FB.
sai mica dirmi come si chiama chi produce le FM ?
F1NALE ha scritto:
Non sono un esperto ma, hai praticamente saldato la sede del pacco lamellare nella stessa posizione dei Minarelli orizzontali?
Hai mantenuto i carter Malossi stravolgendo la loro configurazione (come ti sei regolato per la chiusura della sede lamellare precedente e se si, hai eseguito qualche lavoro interno ai carter)?
Chi ha eseguito il lavoro ed a quali costi?
Quale carburatore usi su una configurazione simile?
Complimenti!
ti posto un paio di foto , poi se vuoi approfondire l'argomento ho fatto un post a riguardo tempo fa' ...