Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Buongiorno a tutti,
Volevo chiedere una delucidazione a voi più esperti di quanto lo sia io.
Per tutt una serie di motivi che non vi tedio nel descrivere ho aperto due mozzi del ciao entrambi per variatore entrambi più o meno della stessa epoca ed ho notato lingranaggio sull'alberino di uscita alla frizione su un mozzo ha denti dritti mentre sull'altro elicoidali anche se poi ingranaggio di rinvio sono entrambi a denti dritto !!!
Misteri piaggio oppure c'è una spiegazione ?
Grazie
miscugli vari ,è il numero di denti l'importante perchè ti dà il rapporto finale alla ruota ,se cerchi sul forum trovi tutti i rapporti dei mozzi italiani ed esteri
A parte che faccio fatica a capire la tabells
Beata ignoranza !!! Comunque sul mio mozzo sul coperchio c'è la sigla 13A é un mozzo x variatore e mi sono incartato con la posizione e tipo di rasamenti x ogni ingranaggio mi sapreste aiutare ? Il mozzo assemblato ora girando al contrario fa rumore e girando nel senso di marcia é duro sembra frenato.
Grazie
Buongiorno a tutti,
Dunque sto mozzo x variatore non riesco più ad assemblato nuovamente. Aprendolo non ho tenuto d'occhio come erano messi i rasamenti anche perché essendo sporco di olio alcuni sono rimasti attaccati sul coperchio altri su ingranaggi un casino.
Comunque per farla breve ho provato mille combinazioni rasamenti si rasamenti no ingranaggio grande girato in un verso oppure nell'altro ma il risultato é sempre lo stesso!! E cioè, chiudo e tengo il mozzo chiuso con le mani e tutto sembra funzionare. Chiudo con le 4 viti il coperchio e albero si blocca non gira più!!!! porc putt ho provato anche a mettere 2 guarnizioni tra corpo e coperchio ma fa lo stesso scherzo. C'è qualche anima pia che mi sa dare qualche dritta ? Ho letto le varie guide e visto dei filmati su you tube ma non son venuto a capo di nulla.
Se riuscirò mai a sistemarlo prima di aprire ancora un mozzo farò 1000 foto ma per ora sono nel guano... Per non dir di peggio.
l'alberino lungo ha solo un rasamento dalla parte del coperchio ,il singolo uno solo e il doppio uno solo(forse) ,montane uno per volta partendo dall'alberino lungo della frizione e chiudi con le viti e vedi quale rompe le scatole ,vai per escusione in pratica
su alcuni ingranaggi cif bisogna togliere i rasamenti sull'ingranaggio doppio mi pare di ricordare
claudio7099 ha scritto:l'alberino lungo ha solo un rasamento dalla parte del coperchio ,il singolo uno solo e il doppio uno solo(forse) ,montane uno per volta partendo dall'alberino lungo della frizione e chiudi con le viti e vedi quale rompe le scatole ,vai per escusione in pratica
su alcuni ingranaggi cif bisogna togliere i rasamenti sull'ingranaggio doppio mi pare di ricordare
Ciao Claudio ho provato in tutti i modi partendo da zero rasamenti ma si blocca sempre unico modo lasciare un pochino lente le 4 viti che chiudono ma così perderebbe olio. Boh non so più che fare
Ho anche provato ad alzare un po' la forcella di sblocco bici ma nulla lo darò al ferrovecchio
allora è l'albero con il millerighe o l'ingraggio grosso ,devi togliere tutto ,metti solo il primo alberino ,chiudi e verifichi poi riapri e aggiungi il secondo ingranaggio chiudi e verifichi ,riapri e monti il terzo ingranaggio ,chiudi e verifichi ,in ultimo l'albero grosso..............hai cambiato cuscinetti o fatto modifiche
Buongiorno a tutti ragazzi.!
Dunque ho tolto tutti gli ingranaggi ed ora vi do la sequenza e risultati
Messo alberino con rasamento chiuso ok gira libero
Messo ingranaggio singolo rasamento chiuso gira ma un pochino più sforza
Messo ingranaggio doppio rasamento chiuso e alberino quasi bloccato
Ho provato allora a togliere i rasamenti ma uguale quasi bloccato
È qua mi son fermato io modifiche al variatore non ne ho fatte non capisco dove sia il problema.
Foto ne ho fatte ma dal Cell mi é impossibile caricarle
In settimana vedrò di farlo dal computer.
È di nuovo grazie mille a tutti dell'aiuto !!
Spero di riuscire perché buttarlo mi spiacerebbe x comprarne un altro....
ma questo mozzo funzionava prima o era già bloccato ??non è che stai facendo miscugli con i due mozzi ???scrivi il numero di denti degli ingranaggi singoli che vediamo se sono compatibili
si parte dall'alberino frizione il primo z 9-10-11
secondo z 22-23-24
doppio z------z-----
ultimo ruota grossa z36-37-ecc..
Ho aperto il mozzo xché dovevo filettare il foro di carico dell'olio in quanto si era sfilettato. Quindi dovevo togliere il coperchio e da li il casino.
Se il precedente possessore avesse fatto delle altre cose non lo so.
Contero I denti e vi dirò
Ciaooo
Buongiorno a tutti,
Non sono sparito ho solo avuto qualche problema da risolvere di altra natura.
Comunque oggi ho ri messo mano al variatore ed ho sostituito la guarnizione.... Beh sembra funzionare meglio, ora metto olio e lo monterò sul ciao.
Vi farò sapere....
Ciaooo