il mio R66 80cc a disco rotante

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

mauro70 ha scritto:Le prove le hai fatte con trasmissione a puleggia o variatore?
ovviamente Mauro a puleggia ... :D
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4172
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

MOOOLTO interessante!!!
Mi piace vedere come il disco (come immaginavo) sotto resta notevolmente più vuoto rispetto al lamellare (anche rispetto a quello su carter come da motore di Gim
Mentalmente ho fatto una sorta di comparativa prendendo alcuni punti della bancata con la DBR e poi trasferendoli idealmente sulla comparativa sotto.... e sarebbe stato veramente impietoso il confronto in basso.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:MOOOLTO interessante!!!
Mi piace vedere come il disco (come immaginavo) sotto resta notevolmente più vuoto rispetto al lamellare (anche rispetto a quello su carter come da motore di Gim
Mentalmente ho fatto una sorta di comparativa prendendo alcuni punti della bancata con la DBR e poi trasferendoli idealmente sulla comparativa sotto.... e sarebbe stato veramente impietoso il confronto in basso.
c'e' anche da dire che i malossi sono alimentati dal vhst26 mentre questo R66 col vhsh30 e quindi col diametro maggiore si paga pegno ai bassi regimi ... :D
poi dovrei anche aggiungere che durante tutta l'accelerata dai 5000 ai 12000/13000 ho' molto rifiuto con il disco rotante ... non vorrei che il disco avesse troppo gioco radiale e quindi poca tenuta ermetica , perche' se tutto quel flusso che vedo uscire dalla bocca del carburatore si riuscisse ad intrappolarlo le prestazioni sicuramente aumenterebbero a tutti i regimi !!! :mrgreen:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4172
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

Se hai voglia, prova a farti cun collettore solo per montare il 26.... magari a fronte di un riempimento sotto, perdi poco o nulla sopra (e riduci il problema della carburazione e rifiuto in basso.
Comuqnue se volessi rifare una valvola, ti consiglio veramente la unghia della foto inizio pagina... serve proprio a prolungare la chiusura cercando di limitare il rifiuto (dato che si presuppone che il grosso della carica fresca stia verso il pistone e non verso l'albero)
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:Se hai voglia, prova a farti cun collettore solo per montare il 26.... magari a fronte di un riempimento sotto, perdi poco o nulla sopra (e riduci il problema della carburazione e rifiuto in basso.
Comuqnue se volessi rifare una valvola, ti consiglio veramente la unghia della foto inizio pagina... serve proprio a prolungare la chiusura cercando di limitare il rifiuto (dato che si presuppone che il grosso della carica fresca stia verso il pistone e non verso l'albero)
intanto adesso tiro giu' tutto e do' una bella controllata generale ... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

stamattina ho tirato giu' il motore e alla prima ispezione ho trovato purtroppo una brutta sorpresa ...
la sede del disco esagonale si e' slabbrata marcatamente e qualche detrito mi ha anche intaccato il cielo del pistone e la testa , fortunatamente il cilindro ne e' rimasto illeso senza nessun graffio !!!

a questo punto non so piu' che pesci prendere ... mi prendero' una pausa di riflessione x poi valutare se continuare ancora con questo progetto "disco rotante" o abbandonarlo definitivamente e riprovare nuovamente con un nuovo lamellare ... :roll:

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7461
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da claudio7099 »

azzo ,il sistema non funge.......o ti inventi qualcosa per il fissaggio o passi al lamellare ..........mi chiedevo ma un fissaggio rigido potrebbe funzionare ???o deve avere del gioco assiale ,che ne so due semi gusci che pizzicano il disco ad esempio ,magari in alluminio o ferraccio
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

claudio7099 ha scritto:azzo ,il sistema non funge.......o ti inventi qualcosa per il fissaggio o passi al lamellare ..........mi chiedevo ma un fissaggio rigido potrebbe funzionare ???o deve avere del gioco assiale ,che ne so due semi gusci che pizzicano il disco ad esempio ,magari in alluminio o ferraccio
quelle spatole in acciaio armonico da carrozziere che ho usato x costruirmi il disco sono tutte da 0,3 mm ... probabilmente troppo sottili x reggere queste accelerazioni !!!
pero' poi il disco originale del kit e' da 0,4 mm quindi poi non troppo distante come spessore ...
stavo pensando ad un disco ibrido , cioe' la parte centrale in lamierino di ferro da 1 mm e la parte periferica in carbonio sempre da 1 mm come spessore ...
oppure tutto completamente in lamierino di ferro da 1 mm ... cosa dovrebbe succedere ? x me alla fine potrebbe anche funzionare
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Non sono per nulla esperto di ammissione a disco, ma a occhio direi che la parte sottile di acciaio essendo flessibile serve a seguire il movimento assiale dell'albero mentre nella zona di trascinamento un bello spessore di 1 o anche 1,5 mm dovrebbe dare la robustezza necessaria.

Io voto per il lamellare laterale ..più che altro per la mia incompetenza sul disco :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7461
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ho misurato adesso delle spatole che ho a casa e ci sono anche da 0,45
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

ROUTE 66 ha scritto:Non sono per nulla esperto di ammissione a disco, ma a occhio direi che la parte sottile di acciaio essendo flessibile serve a seguire il movimento assiale dell'albero mentre nella zona di trascinamento un bello spessore di 1 o anche 1,5 mm dovrebbe dare la robustezza necessaria.
diciamo che in linea teorica il disco rotante/foro ammissione carter dovrebbe avere la stessa ermeticita' della valvola /albero motore che se non sbaglio la Piaggio ne consiglia una tolleranza massima di 5 centesimi , praticamente il disco rotante deve sfiorare le due facce dove gira , anche se poi come spiegato da Gnani nei suoi video la parete dove sfrega veramente e' quella verso il carburatore dovuto alla pressione generata dal pistone ...
e qui' ritorno col mio quesito , ma perche' bisogna farlo x forza in acciaio armonico ? se lo faccio in acciaio normale cosa cambia ?
ho del lamierino sia da 0,8 che da 1 mm , con questi spessori non dovrei piu' avere problemi ...
ROUTE 66 ha scritto: Io voto per il lamellare laterale ..più che altro per la mia incompetenza sul disco :mrgreen: :mrgreen:
con il lamellare e' tutto molto piu' semplice ... :D :D :D
claudio7099 ha scritto:ho misurato adesso delle spatole che ho a casa e ci sono anche da 0,45
probabilmente sono spatole di qualche anno fa ... anche cercandole in rete le trovo tutte da 0,3 mm ... :mrgreen:
Avatar utente
leo89
Membro 50cc
Messaggi: 770
Iscritto il: gio lug 09, 2009 1:50 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da leo89 »

secondo me serve di aciaio armonico perche' di acciaio dolce ti si pegherebbe a banana per la depressione dell'aspirazione e rimarrebbe piegato macinando la sede.
la strada giusta l'hai presa,disco in carbonio e sede esagonale,ora fai una boccola di rinforzo per l'esagono come nella foto sopra
LONG LIVE 2 STROKES
elwood blues ha scritto:Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da mauro70 »

L acciaio armonico ha una certa elasticità e in fase di pompaggio lavora da valvola premendo verso il carter esterno.
Effetto che non avresti con un disco da 1 mm di acciaio.
Il tuo problema è lo spessore nella zona di trascinamento. Oltre deve flettere. Bloccalo a sandwich tra due rondelle per avere una trasmissione per atrito.
Questo il mio parere.
AnonymousC
Membro 50cc
Messaggi: 210
Iscritto il: mer apr 15, 2015 10:11 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da AnonymousC »

Ciop, io credo che semplicemente hai usato un acciaio armonico troppo sottile o comunque tenero per il lavoro che deve fare, quello del kit sprocatti non mi ha dato problemi, anche ad accelerazioni e giri elevati. Sei a un passo dal risolvere.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4172
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

Come ha detto anche Mauro, pure io sconsiglio una lamiera di ferro normale. Credo che in breve tempo, si deformerebbe e non menterrebbe la geometria del particolare.
Penso che il problema sia solo la questione del trascinatore che forse non è abbastanza grosso (prova a modificarlo realizzandone uno un po più grosso come diametro) e quindi lo sforzo di trascinamento si concentra solo in alcuni piccoli punti deformando e creandoti problemi.
Aggiungerei pure che il dado esagonale non so in che materiale sia, ma se ti è possibile, ragionerei anche su un qualcosa di più resistente... al massimo cedere se riuscire a dargli una temprata.
Riguardo il disco, in questi giorni dovrei capitare dal mio ex preparatore di kart e se vuoi sentire la sua impressione al riguardo .... comunque sia se vuoi essere un precisino, puoi vedere se si riesce a realizzare delle guancette che poi magari serri con dei bulloncini sul disco in modo da aumentare il punto di contatto e ridurre lo sforzo puntuale
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7461
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da claudio7099 »

a mò di panino ,il salame è il disco
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

alla fine provero' a fare cosi' ... incollero' tra loro tre o quattro spatole da carrozziere in modo da formare un discreto spessore e poi da li mi creo la sagoma finale ... :D :D :D

cambiero' anche accensione , vorrei montare quella elettronica piaggio "sfrenata" (che ho in casa) con l'aggiunta di una centralina con l'anticipo di accensione programmabile (MoPower) e altre cosette che ho in mente ... lo sviluppo va' avanti !!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da mauro70 »

ciop ha scritto:alla fine provero' a fare cosi' ... incollero' tra loro tre o quattro spatole da carrozziere in modo da formare un discreto spessore e poi da li mi creo la sagoma finale ... :D :D :D

cambiero' anche accensione , vorrei montare quella elettronica piaggio "sfrenata" (che ho in casa) con l'aggiunta di una centralina con l'anticipo di accensione programmabile (MoPower) e altre cosette che ho in mente ... lo sviluppo va' avanti !!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
No Ciop vai fuori strada...
Quattro spatole ti fanno neanche 2 mm.
Troppo pochi per il trascinamento, troppi per la flessione.
Bloccalo a sandwich sto disco che non scappa più.
Curiosità: perché passi all' accensione "tradizionale "?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4172
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

Ma se devi fare delle guancette sulla parte centrale, basta anche della semplice lamiera dello spessore che ti porta alla tua misura (2x 0,8 + al centro il disco) e poi fai i forelli e fai delle chiodature per unirli.
Può essere una soluzione??

Se no stavo pensando ad un sito olandese di cui adesso mi sfugge il nome, che ha proprio materiale per i vecchi 50ini da gara e il disco era molto usato... dovrebbero avere qualcosa che può fare al caso tuo.
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

prontolino ha scritto:Ma se devi fare delle guancette sulla parte centrale, basta anche della semplice lamiera dello spessore che ti porta alla tua misura (2x 0,8 + al centro il disco) e poi fai i forelli e fai delle chiodature per unirli.
Può essere una soluzione??

Se no stavo pensando ad un sito olandese di cui adesso mi sfugge il nome, che ha proprio materiale per i vecchi 50ini da gara e il disco era molto usato... dovrebbero avere qualcosa che può fare al caso tuo.
Il sito è:
http://www.emot.nl
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4172
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

yessss......
Ho buttato un occhio ma non hanno più i dischi in carbonio, ma quello in acciaio è comunque da 0,3 di spessore (0,8 carbonio)
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

mauro70 ha scritto: Curiosità: perché passi all' accensione "tradizionale "?
l'idea e' quella di poter modificare a mio piacimento la curva dell'anticipo di accensione ... perche' sia con quello fisso che ho adesso sia con quello variabile tipo malossi non si riesce a soddisfare appieno le esigenze di un motore racing !!!
variando la curva di anticipo vado a variare la temperatura dei gas di scarico in uscita e quindi e' come se idealmente allungassi o accorciassi la mia espansione al fine di trovare ad ogni range di giri l'accordatura ideale o molto vicina ... :D
e quindi ho trovato in rete questo modulo aggiuntivo che collegato tra piatto bobine e centralina tramite un software scaricabile sul pc mi modifico a piacimento la curva dell' anticipo di accensione , unica particolarita' ... funziona solo con accensioni elettroniche piaggio !!!
poi riguardo al volano piaggio pensavo di sostituirlo con quello pinasco da 600gr circa ...

questa una comparativa visiva fra espansione DBR e la mia ultimamente costruita x questo cilindro , tutta fatta in lamierino da 0,8 anche se i cordoni di saldatura non sono ancora esteticamente apprezzabili ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
in parte mascherati con del silicone nero resistente alle alte temperature

Immagine
prontolino ha scritto:Ma se devi fare delle guancette sulla parte centrale, basta anche della semplice lamiera dello spessore che ti porta alla tua misura (2x 0,8 + al centro il disco) e poi fai i forelli e fai delle chiodature per unirli.
Può essere una soluzione??
vediamo dai di idee ne ho un po' che mi frullano in testa , ma una soluzione la trovero' sicuro ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7461
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da claudio7099 »

è troppo lunga per un disco quella marmitta
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

claudio7099 ha scritto:è troppo lunga per un disco quella marmitta
Concordo... Ciop quanto è lunga?
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

claudio7099 ha scritto:è troppo lunga per un disco quella marmitta
PiruLinD1 ha scritto:
claudio7099 ha scritto:è troppo lunga per un disco quella marmitta
Concordo... Ciop quanto è lunga?
e' calcolata x questo cilindro e la comparativa con la DBR che e' piu' corta parla chiaro ... :D :D :D
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4172
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

Effettivamente, dalle mie esperienze sui motori a disco da kart, le marmitte erano tutte molto aperte come angolazione dei coni (quindi molto panciute) e piuttosto corte.
Certo che quello che logicamente detta legge è il banco prova!!!

La cosa che mi incuriosisce è sapere quanta differenza può fare tra "pochi " settori che rendono un po spigolosa la marmitta e più settori che la rendono più sinuosa
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

Stamattina ho deciso , abbandono l'alimentazione a disco rotante e passo al lamellare ...
le due facce dove ce' l'apertura (passaggio fluido) sono marcatamente scavate dal disco , questo non permette una buona tenuta ermetica e quindi alla fine ne risentono anche le prestazioni avendo appunto molto rifiuto !!!

e' stata una bella esperienza ma non ho a portata di mano ditte o aziende specializzate in trattamenti superficiali del metallo o di tagli laser di precisione , faccio tutto a mano ma inevitabilmente x raggiungere certi livelli prestazionali serve indubbiamente piu' precisione nei dettagli ...
mantengo ovviamente gli stessi carter modificandone solo l'apertura del disco e trasformandola in lamellare , vediamo che prestazioni raggiungeremo !!! con il disco rotante sono arrivato a circa 8,5 cv alla ruota con un buon tiro fino ai 13.000 giri usando benzina normale :D :D :D
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da mauro70 »

Peccato Ciop, eri ad un passo dal traguardo.
Il tuo problema principale è il trascinamento del disco ma superabile.
Per l usura dei carter potevi tentare con un anodizzazione dura.
Credo che difficilmente riuscirai ad ottenere le stesse prestazioni con il lamellare.
Giustamente l ultima parola spetta a te.
Quindi avanti tutta con il lamellare e mai mollare 8)
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

mauro70 ha scritto:Peccato Ciop, eri ad un passo dal traguardo.
Il tuo problema principale è il trascinamento del disco ma superabile.
Per l usura dei carter potevi tentare con un anodizzazione dura.
Credo che difficilmente riuscirai ad ottenere le stesse prestazioni con il lamellare.
Giustamente l ultima parola spetta a te.
Quindi avanti tutta con il lamellare e mai mollare 8)
mah si Mauro , non e' detto che un giorno non ci ritorni col disco rotante ... sicuramente questa esperienza mi verra' utile x evitare errori commessi :D :D :D
intanto cosi' faro' una bella comparativa dato che usero' gli stessi componenti a parte l'alimentazione ... :mrgreen:
AnonymousC
Membro 50cc
Messaggi: 210
Iscritto il: mer apr 15, 2015 10:11 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da AnonymousC »

Peccato... Anche il lamellare soddisferà, più facile da mettere a punto, e non credo perderà cv, anzi.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: claudio7099, Google [Bot] e 113 ospiti