Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Buonasera a tutti. Dopo anni di assenza dal forum e dal "campo elaborazioni" torno per preparare un ciaino per una gara in stile Camel Trophy che organizzano dalle mie parti. Sono riuscito a recuperare un bel px funzionante e con libretto e vi chiedo aiuto su alcune cose in cui mi sono arrugginito un po'.
Innanzitutto parto dicendo che il budget è basso...dispongo di molti ricambi e puntavo sulla elaborazione del blocco originale in quanto l gara richiede un cilindro 50cc ed è importante finire le gara in quanto non vince il primo che arriva ma solo chi completa. Dispongo di un variatore pinasco completo che intendo utilizzare.
Sicuramente gli acquisti da fare sono Forcella Ammortizzata e copertoni tassellati.
Valuto dunque offerte per una forcella e vi chiedo quale è il miglior sito/venditore per delle gomme cross
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West... #Money_Pit_Garageon Instagram
prontolino ehehehe,io non ho mai abbandonato ,non posto piu nel mercatino perche' sono stanco di rimettere l 'annuncio ogni 15 giorni visto che non si sa per quale motivo viene cancellato,ma per il resto seguo i vostri lavori
in questi giorni ho pulito carburatore, filtro, messo olio nel mozzo, sostituito cavo acceleratore spezzato, cannetta e pulizia candela.
a breve messa in moto "originale" per vedere se tutto funziona.
poi:
ho una ruota di scorta in cui monto il variatore e vedo se sto pinasco mi da qualcosa in piu...sto comunque preparandomi con una bella lettura alla discussione di Albatross..idealmente anche sul mio mezzo verra mantenuto il blocco originale ma elaborato.
ho a disposizione anche un intero blocco ECO (di scorta) e da quel che ho letto la testa eco è stata nominata varie volte
spero che albatross e gli altri big del forum mi possano dare qualche aiuto quando lo chiederò
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nel poco tempo libero smontato il blocco bello sbrodolento dagli anni 80
ripulito per bene e fatta lettura fasature con spessore standard e con spessore di prova da 1 mm
rilevate fasature con guarnizione standard in lamierino
Scarico 142°
Travaso 106°
con spessore 1 mm si alzano di 5° (147° e 111°)
purtroppo non so ancora che scarico monterò perchè aspetto Marzo che c è a Piacenza la mostra scambio e una riuscirò a portarla a casa.
la trasmissione a variatore ce l ho gia
prossimamente lavorazione collettore carter da allargare per SHA 13/13 e lavorazione su albero originale anticipo/ritardo.
+ nuovi cuscinetti C3 e quindi chiusura carter e messa in moto con spessore carter/cilindro da 1 mm
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Si. Però visto che è la prima volta che metto le mani sulle fasature preferisco procedere passo passo.
Già adesso lo proverò ad accendere con albero anticipato/lavorazione collettore aspirazione/carburatore 1313/e ovviamente con cuscinetti nuovi e chiusura carter ad hoc dopo 20 anni di sbrodolamento
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Ciao a tutti
come sempre con molta lentezza sono riuscito a procedere con lavorazioni e richiusura blocco.
per quanto riguarda il Carter ho:
- allargato collettore aspirazione
- allungato di poco la finestrella interna
- eliminati scalini
- non ho toccato ovviamente la forma dei travasi sul basamento
- realizzata basetta per sollevare il cilindro di 1 mm
- nuovo paraolio Corteco blu
- nuova guarnizione Athena
per quanto riguarda l'Albero originale:
- anticipo/ritardo di 6/20 mm
- nuovi cuscinetti 6206 C3
per quanto riguarda il Gt originale sempre ho:
- allargato leggermente la forma del travaso sul basamento
- ho tolto un po di materiale nel canale del travaso
- lucidato al meglio lo scarico (spazzoline dremel terminate...)
- arrotondato spigoli fine camicia e parte bassa del pistone
- testa originale tornita di 1 mm
Altro:
- impianto elettrico rimontato quello che c'era su perfettamente funzionante
spero a breve di poterlo rimettere nel telaio e provarlo.
ho due teste, quella originale del blocco tornita di 1 mm e una Eco che a me sembra identica (mah).
ho anche appena acquistato online molla silver polini e massette variatore nuove con mollette piaggio nuove
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Molto bene che procedi a piccoli passi, ma ti assicuro che non noterai grandissime differenze, se non per la basetta o magari per una testata più compressa. Hai molto margine ancora. Sentiamolo acceso e vediamo dove poter migliorare.
Misurato rapporto di compressione prima di abbassare testa.
Ho misurato 7 ml di olio (con pistone al PMS e olio fino a inizio filetto candela)...faccio la formula e ottengo 8,26
È un valore giusto?
Ho fatto cilindrata (50.8419) + 7 poi diviso 7
Però non so se i miei 7 ml vanno convertiti.
Attendo un aiuto
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guarda guarda che si rivede qualcosa su ccc...
lo so che ci siamo gia sentiti in privato Paga però non essendo tu più un moderatore non mi puoi rimproverare per aver scritto un post inutile!
l'albero motore cosi è finito o intendi aprire anche la parte in basso nella foto?(ammesso tu non lo abbia gia fatto...
metti una foto della finestrella giusto per renderci conto del lavoro fatto.
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
colaconf ha scritto:guarda guarda che si rivede qualcosa su ccc...
lo so che ci siamo gia sentiti in privato Paga però non essendo tu più un moderatore non mi puoi rimproverare per aver scritto un post inutile!
l'albero motore cosi è finito o intendi aprire anche la parte in basso nella foto?(ammesso tu non lo abbia gia fatto...
metti una foto della finestrella giusto per renderci conto del lavoro fatto.
allora ditelo..... da dove sbuchi fuori ???
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
colaconf ha scritto:guarda guarda che si rivede qualcosa su ccc...
lo so che ci siamo gia sentiti in privato Paga però non essendo tu più un moderatore non mi puoi rimproverare per aver scritto un post inutile!
l'albero motore cosi è finito o intendi aprire anche la parte in basso nella foto?(ammesso tu non lo abbia gia fatto...
metti una foto della finestrella giusto per renderci conto del lavoro fatto.
ma che é, 'na rimpatriata?
Ciao nik!
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
colaconf ha scritto:guarda guarda che si rivede qualcosa su ccc...
lo so che ci siamo gia sentiti in privato Paga però non essendo tu più un moderatore non mi puoi rimproverare per aver scritto un post inutile!
l'albero motore cosi è finito o intendi aprire anche la parte in basso nella foto?(ammesso tu non lo abbia gia fatto...
metti una foto della finestrella giusto per renderci conto del lavoro fatto.
ciao Nik.
l albero in foto è gia finito. ho tolto 6 e 20 mm !!
metto un particolare della parte inferiore, quella accorciata di 6 mm
ps: rimproverarti ? si ti rimprovero lo stesso! ma che razza di firma ti sei messo ?!?! tanto non la legge nessuno perchè siamo in 4 gatti qui
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aggiungo che qualche post fa, riguardo la testa, non ho tornito 1 mm ovviamente.
su piano in marmo e carta 600 ho tolto, da comparatore, 2 decimi da testa eco.
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Altro quesito: ho acquistato due tipi di molle x frizione variatore. Quelle Piaggio originali che in effetti volevo montare e ho anche le Olympia, che mi sono arrivate in kit insieme alle massetta. Vi chiedevo, data la loro differenza, se mi consigliavate quali montare
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Ciao a tutti!!!
Ogni tanto torno a leggere ma il più delle volte mi sale un nervoso!!!
Comunque non siamo mai morti,siamo entrati in letargo!
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
Io fossi in te monterei le mollette originali...le Olympia secondo me a occhio sono più dure...ma fai presto a sostituirle in caso...
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!