Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
claudio7099 ha scritto:te ne cerco un altro ,dovrei avere ancora cilindri e pistoni o ne vuoi un paio non si sà mai
grazie per la fiducia...
Dai Claudio per ora te li ho sempre trattati bene. Solo che la sfiga mi perseguita.
Scherzi a parte se ne hai uno mandami mp che ci accordiamo.
50 cc spinotto 12.
Fine ot
Dovendo rifare il 50 torno un attimo su un discorso trito è ritrito e cioè le fasi.
Premesso che secondo me le tre unghiate nell' originale è la soluzione migliore, come fasi avevo ottenuto un ottimo mix tiro/allungo facendo 170/124/121.
Me le consiglio' nel mio primissimo argomento un tal Bacchilega che non conosco (anche se poi da quello che ho letto credo non sia l Ultimo arrivato...) e devo dire che le centró in pieno.
Poi ne ho provate diverse ma tutte peggiorative.
Vostra esperienza?
Certo che non poter provare a dovere il lamellare per aver finito i cilindri 50 cc, è il colmo...
Comunque il buon Claudio, che ringrazio in anticipo, ci ha messo una pezza. Quindi a breve si riparte.
winter73 ha scritto:Il prossimo sarà un 50 a disco rotante?
Aspetta, devo ancora provare questo
Sono alle prese con il nuovo cilindro 50, giusto per dargli un po' di brio e montarlo su questo motore.
Appena ho qualcosa di concreto, metto qualche foto.
come mai ???tagli tutta la camicia come hai segnato...........taglia direttamente tutto il pistone fino allo spinotto senza stare li a diventare matto con la lima lasciando il mantello lato scarico
claudio7099 ha scritto:come mai ???tagli tutta la camicia come hai segnato...........taglia direttamente tutto il pistone fino allo spinotto senza stare li a diventare matto con la lima lasciando il mantello lato scarico
Le finestre nel pistone nella posizione tradizionale verrebbero ridicole in quanto è il classico doppia fascia quadra e non c'è spazio.
Quindi vorrei spostare il tutto in basso. Le finestrelle farebbero il grosso e magari tre fori anche piccoli sotto-fasce aiuterebbero.
Pensavo inoltre che aprendo la camicia come tracciatura mi si creerebbero dei condotti senza lavorare i carter.
La lunghezza delle unghiate determina la posizione delle finestre del pistone perché alimentino fino al pmi.
Quindi più "accorcio" le unghiate e più devo alzare le finestre. Ora sarei a 5 mm da fine camicia e le finestrelle devono venire come in foto. (misure fatte tenendo conto che dovrò basettare)
Lo stesso vale per il mantello, quindi credo che me sparirebbe un bel pezzo...
Gian76 ha scritto:Una domanda...le finestre sul pistone e' meglio farle piu' alte possibile in modo da liberare piu' miscela?? Oppure mi sbaglio?
Secondo me si.
Nel mio caso con tre unghiate (soluzione che mi permette di evitare che il fermo delle fasce mi cada nelle unghiate) sopra non ci sta la terza finestrella.
Gian76 ha scritto:Una domanda...le finestre sul pistone e' meglio farle piu' alte possibile in modo da liberare piu' miscela?? Oppure mi sbaglio?
Secondo me si.
Nel mio caso con tre unghiate (soluzione che mi permette di evitare che il fermo delle fasce mi cada nelle unghiate) sopra non ci sta la terza finestrella.
Infatti! Ho chiesto perché osservando diversi cilindri, alcuni dei quali non destinati ai nostri blocchi ma a motori vespa oppure minarelli, ho notato che non sempre hanno le finestre secondo me nella posizione più favorevole, e ciòe il più in alto possibile! Alcune sono veramente basse e non credo sia il massimo!
di vespa solo il polini ha un rettangolo in mezzo al pistone ,ma non ha delle unghiate ma un vero travaso e di solito combacia (quasi)al pmi ,tutti gli altri con le unghiate stile dr hanno le finestre più in alto
claudio7099 ha scritto:di vespa solo il polini ha un rettangolo in mezzo al pistone ,ma non ha delle unghiate ma un vero travaso e di solito combacia (quasi)al pmi ,tutti gli altri con le unghiate stile dr hanno le finestre più in alto
Quindi Claudio concordi sul fatto che più alte possibile è meglio?
claudio7099 ha scritto:di vespa solo il polini ha un rettangolo in mezzo al pistone ,ma non ha delle unghiate ma un vero travaso e di solito combacia (quasi)al pmi ,tutti gli altri con le unghiate stile dr hanno le finestre più in alto
In realtà il dr per ciao ha le doppie finestre, sia alte che basse.
quello nuovo dr si le ha doppie e non so il perchè(farà tendenza come lo spalle piene)........l'altezza và solo in base alle unghiate sul cilindro ,sono in alto per comodità ,che sia meglio o peggio non lo so ,basta che quando il pistone scende e apre travasi e unghiate la miscela passi abbondante dai passaggi fino a che non sono richiuse dal pistone ,malossi con il sistema cvf insegna (anche se a me il pistone non piace)
in alto aiutano anche la lubrificazione dello spinotto e bronzina o gabbia che sia
maninblack220 ha scritto:Mauro, i segni che vedo sulla camicia sono le giunzioni delle 2 fasce?
Esatto.
c'è una ragione pianificata per aver fatto le unghiate così lunghe sulla camicia?
ci sarà per caso una doppia finestrella sul pistone DR style?
Proprio così maninblack.
Ho il pistone modello vecchio 2 fasce sezione quadra e non ho spazio sopra.
Quindi 3 finestre di alimentazione principale sotto ( ecco il perché delle unghiate lunghe) e tre fori piccoli sopra ad "aiutare" . Ci sto lavorando anche se a mano sulla ghisa è lunga...
Poi metterò qualche foto.