CINGHIA SLITTA PIAGGIO CIAO

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Bruno2016
Membro triciclo
Messaggi: 57
Iscritto il: sab giu 25, 2016 8:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

CINGHIA SLITTA PIAGGIO CIAO

Messaggio da leggere da Bruno2016 »

Si proviene da qui https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 3&start=80
Come giustamente consigliato da claudio7099 apro un mio post per cercare insieme di risolvere il problema.
La cinghia del mio ciao del 1974 slitta soltanto nella messa in moto, ovvero metterlo in moto sul cavalletto si fa molta fatica spesso non ci si riesce pedalando su su strada va un po meglio. Ho montato la cinghia malossi che è un po più lunga dell'originale ma ho anche allungato le asole in modo da spingere il motore più avanti, ormai è fatto non vorrei discutere se era necessario farlo o meno. Se la cinghia lavora facendo attrito sui lati ne deduco che non dovrebbe servire che sia molto tesa, guardando il motorino mi sono accorto che la ruota posteriore non è centrata e questo probabilmente fa si che la cinghia non sia in asse con il variatore davanti di conseguenza non aderisce in modo uniforme sui piattelli e ne consegue lo slittamento. Allego foto
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Il dato che blocca il variatore anteriore sembra non essere avvitato completamente perchè dietro la rondella blocca dato c'è un'altra rondella piccola che poggia solo sull'albero.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7459
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: CINGHIA SLITTA PIAGGIO CIAO

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la cinghia è troppo tirata ,affonda troppo nel correttore posteriore ,sei sicuro di aver montato la molla blu polini nel correttore posteriore ..per il centraggio ruota allenta i 4 bulloni con la chiave da 17 e riavvitali tenendo la ruota verso il variatore ,dovresti recuperare qualcosa
non vorrei che mamma polini abbia cambiato l'inclinazione del vario senza considerare la larghezza cinghia e di qui nascano tutti i problemi di slittamento ,bisognerà smontare il vario e la cinghia ,poi usando un bullone da m8 passante richiudere provvisoriamente il vario e provare a vedere controluce se la cinghia lavora sullo spinotto o sulle pareti laterali ,in caso spinotto bisogna pazientemente accocciarlo di mezzo mm e ricreare gli incastri ,forse polini lo ha considerato uno scooter (si accende diversamente )e non un moped ,di sicuro hanno fatto tutto sulla carta e non hanno provato nulla
Bruno2016
Membro triciclo
Messaggi: 57
Iscritto il: sab giu 25, 2016 8:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: CINGHIA SLITTA PIAGGIO CIAO

Messaggio da leggere da Bruno2016 »

ho montato la molla di contrasto nera più morbida della blù ma più dura dell'originanale, con essa la cinghia non affonda nei correttori, comunque il motore era meglio bilanciato con la molla originale, che rimetterò del resto la molla più dura non ha risolto il problema dello slittamento.
proverò a allentare un po la cinghia e centrare la ruota, vediamo che succede
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7459
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: CINGHIA SLITTA PIAGGIO CIAO

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se non fai la prova che ti ho scritto del variatore non risolvi nulla
Bruno2016
Membro triciclo
Messaggi: 57
Iscritto il: sab giu 25, 2016 8:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: CINGHIA SLITTA PIAGGIO CIAO

Messaggio da leggere da Bruno2016 »

claudio7099 ha scritto:se non fai la prova che ti ho scritto del variatore non risolvi nulla
ok
Bruno2016
Membro triciclo
Messaggi: 57
Iscritto il: sab giu 25, 2016 8:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: CINGHIA SLITTA PIAGGIO CIAO

Messaggio da leggere da Bruno2016 »

Fatto prova del variatore non sono riuscito a vedere si cinghia poggia sullo spinotto ma non credo che polini abbia fatto uno sbaglio del genere.
Comunque sgrassato ancora piattelli e tolto la rondella sotto la rondella blocca dato anche se non credo probabile facesse spessore aumentando l'escursione del piattello come se lo spinotto fosse più lungo, rimontato con la cinghia originale che è più corta della malossi sono riuscito a metterlo in moto anche se con un po di slittamento vediamo in seguito se è stabile. In partenza da fermo tutto gas fa un po l'effetto canguro in allungo perdo un po in velocità max rispetto a quando monto la cinghia malossi ma questo lo faceva anche prima. Forse la cinghia è troppo tirata, quali sono i segnali di una cinghia troppo tesa?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7459
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: CINGHIA SLITTA PIAGGIO CIAO

Messaggio da leggere da claudio7099 »

3°foto cinghia troppo tesa ,deve stare a filo o un pelo (mezzo mm)dentro il correttore posteriore ...l'effetto canguro perchè non hai la molla giusta e rulli sbagliati...monta la blu

polini è maestra nel riciclo pezzi ,basta guardare le teste ,è 40 anni che le propone in diverse salse ,ma sono sempre le stesse ,figurati se hanno fatto uno spinotto nuovo ,non credo
Bruno2016
Membro triciclo
Messaggi: 57
Iscritto il: sab giu 25, 2016 8:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: CINGHIA SLITTA PIAGGIO CIAO

Messaggio da leggere da Bruno2016 »

Ok farò queste prove poi faccio sapere
Grazie
Bruno2016
Membro triciclo
Messaggi: 57
Iscritto il: sab giu 25, 2016 8:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: CINGHIA SLITTA PIAGGIO CIAO

Messaggio da leggere da Bruno2016 »

Problema risolto. Avevo cambiato le massette di avviamento comprato quelle originali piaggio, le mollette erano una diverse dall'altra, una molto dura le massette non riuscivano a aprirsi, messe le molle vecchie cinghia dayco codice 277153, rimesso il motore nella posizione originale. Adesso riesco a mettere in moto con il motorino sul cavalletto, non ho ancora fatta la prova su strada domani vedo come va.
Rimesso anche la molla di contrasto originale, non so se è meglio mettere quella polini nera o blu
Avatar utente
pietrillo93
Membro 50cc
Messaggi: 318
Iscritto il: lun ott 08, 2012 12:03 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: CINGHIA SLITTA PIAGGIO CIAO

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

Che targhetta è quella sul passaruota?
Bruno2016
Membro triciclo
Messaggi: 57
Iscritto il: sab giu 25, 2016 8:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: CINGHIA SLITTA PIAGGIO CIAO

Messaggio da leggere da Bruno2016 »

pietrillo93 ha scritto:Che targhetta è quella sul passaruota?
Immagine
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: CINGHIA SLITTA PIAGGIO CIAO

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Mercato svizzero.....
Per Brunoo e Claudio,

è un effetto foto oppure hai una puleggia condotta fissa da 90 ed una mobile da 100 ? foto 3
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Bruno2016
Membro triciclo
Messaggi: 57
Iscritto il: sab giu 25, 2016 8:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: CINGHIA SLITTA PIAGGIO CIAO

Messaggio da leggere da Bruno2016 »

Infatti fu comprato in Svizzera credo che in italia con i parafanghi cromati non ci sia
Le pulegge sono uguali da 90
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 53 ospiti