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Come giustamente consigliato da claudio7099 apro un mio post per cercare insieme di risolvere il problema.
La cinghia del mio ciao del 1974 slitta soltanto nella messa in moto, ovvero metterlo in moto sul cavalletto si fa molta fatica spesso non ci si riesce pedalando su su strada va un po meglio. Ho montato la cinghia malossi che è un po più lunga dell'originale ma ho anche allungato le asole in modo da spingere il motore più avanti, ormai è fatto non vorrei discutere se era necessario farlo o meno. Se la cinghia lavora facendo attrito sui lati ne deduco che non dovrebbe servire che sia molto tesa, guardando il motorino mi sono accorto che la ruota posteriore non è centrata e questo probabilmente fa si che la cinghia non sia in asse con il variatore davanti di conseguenza non aderisce in modo uniforme sui piattelli e ne consegue lo slittamento. Allego foto
Il dato che blocca il variatore anteriore sembra non essere avvitato completamente perchè dietro la rondella blocca dato c'è un'altra rondella piccola che poggia solo sull'albero.
la cinghia è troppo tirata ,affonda troppo nel correttore posteriore ,sei sicuro di aver montato la molla blu polini nel correttore posteriore ..per il centraggio ruota allenta i 4 bulloni con la chiave da 17 e riavvitali tenendo la ruota verso il variatore ,dovresti recuperare qualcosa
non vorrei che mamma polini abbia cambiato l'inclinazione del vario senza considerare la larghezza cinghia e di qui nascano tutti i problemi di slittamento ,bisognerà smontare il vario e la cinghia ,poi usando un bullone da m8 passante richiudere provvisoriamente il vario e provare a vedere controluce se la cinghia lavora sullo spinotto o sulle pareti laterali ,in caso spinotto bisogna pazientemente accocciarlo di mezzo mm e ricreare gli incastri ,forse polini lo ha considerato uno scooter (si accende diversamente )e non un moped ,di sicuro hanno fatto tutto sulla carta e non hanno provato nulla
ho montato la molla di contrasto nera più morbida della blù ma più dura dell'originanale, con essa la cinghia non affonda nei correttori, comunque il motore era meglio bilanciato con la molla originale, che rimetterò del resto la molla più dura non ha risolto il problema dello slittamento.
proverò a allentare un po la cinghia e centrare la ruota, vediamo che succede
Fatto prova del variatore non sono riuscito a vedere si cinghia poggia sullo spinotto ma non credo che polini abbia fatto uno sbaglio del genere.
Comunque sgrassato ancora piattelli e tolto la rondella sotto la rondella blocca dato anche se non credo probabile facesse spessore aumentando l'escursione del piattello come se lo spinotto fosse più lungo, rimontato con la cinghia originale che è più corta della malossi sono riuscito a metterlo in moto anche se con un po di slittamento vediamo in seguito se è stabile. In partenza da fermo tutto gas fa un po l'effetto canguro in allungo perdo un po in velocità max rispetto a quando monto la cinghia malossi ma questo lo faceva anche prima. Forse la cinghia è troppo tirata, quali sono i segnali di una cinghia troppo tesa?
3°foto cinghia troppo tesa ,deve stare a filo o un pelo (mezzo mm)dentro il correttore posteriore ...l'effetto canguro perchè non hai la molla giusta e rulli sbagliati...monta la blu
polini è maestra nel riciclo pezzi ,basta guardare le teste ,è 40 anni che le propone in diverse salse ,ma sono sempre le stesse ,figurati se hanno fatto uno spinotto nuovo ,non credo
Problema risolto. Avevo cambiato le massette di avviamento comprato quelle originali piaggio, le mollette erano una diverse dall'altra, una molto dura le massette non riuscivano a aprirsi, messe le molle vecchie cinghia dayco codice 277153, rimesso il motore nella posizione originale. Adesso riesco a mettere in moto con il motorino sul cavalletto, non ho ancora fatta la prova su strada domani vedo come va.
Rimesso anche la molla di contrasto originale, non so se è meglio mettere quella polini nera o blu