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Ragazzi ho appena avuto una scaldata sul mio d46 polini.... Volevo chiedervi se cambiare soltanto il pistone oppure cambiare tutto il gruppo termico....che mi consigliate?
Posso anche provare.... Ma ho quasi deciso che prenderò il d43 perchè il d46 mi sta dando troppi problemi!!! Ho messo il getto68 e era magro, ho messo il 72 sempre magro, allora adesso monto un 74, la situazione sembra essere migliorata ma è molto inaffidabile, dopo qualche km si ferma sempre, non posso farci lunghe distanze ecc... Le ho provate tutte, ho pulito tutto il serbatoio rubinetto e carburatore, ho cambiato tanti getti, ho cambiato tante candele, ho visto se aspirava aria da qualche parte ma niente, le candele le ho provate tutte e ora basta !!! P.s L ho comprato nuovo
bah non so che dirti, io le prendevo sempre le scaldate sia con 65 polini che 75, nemmeno sentivo la differenza. con il getto devi sempre partire da quote stratosferiche per poi scendere, io nel tuo caso sarei partito con un 80 e poi sarei andato a scendere, anche se comunque in tutti i motori che ho preparato il getto col 13 e filtro malossi si aggirava intorno al 75.
Sono giunto ad una conclusione... Per i vuoti è la candela appena cambiata e va bene.... E la scaldata c è ma non è così grave...tirerò avanti fin quando è possibile
sul mio Polini d 46 con SHA 13 mm sono partito di getto max col 70 (monto filtro aria malossi) ma essendo ancora in rodaggio non ho ancora tirato al max ... pero' ieri ho tirato giu' la candela (NGK x un controllo , e lo trovata molto nera e imbrattata !!! anche se funzionava ancora bene , cosi ho deciso di passare al getto max 66 (ma non l'ho ancora provato ) , premetto che ho l'anticipo fisso a 22° controllato con la strobo .
non e' che nel tuo caso non eri a posto con l'anticipo di accensione ?
Getto 66???? Cavolo! Io appena montato mi sono affidato a quello che dice il manuale d istruzione... Getto 68 ma nemmeno 500 mt e si spegneva perchè era magro... Ho privato il 70 un po meglio ma lo stesso.. Ho provato il 72 e piu o meno lo stesso.... Ora ho il 74 e va un po meglio ma dopo qualche chilometro comincia a grattare e si spegne in corsa... Per poi riaccendersi... Boh
Ho immaginato che fosse una scaldata perchè mentre stavo correndo... Mi son fatto circa 2 km di manetta...e il motore girava bene! Aveva un bel suono... Di colpo rallenta.... E mi costringe a fermarmi, però senza spegnersi, sono ripartito e ho notato che appena davo più di meta accelleratori facevi sei vuoti e singhiozzi pazzeschi e non camminava. Per farlo camminare bisognava tenerlo a minimo a minimo ed era spompatissimo, l ho spento e dopo 5 min è ripartito e tutto ok
indicano il getto 68 con il loro filtro ,già il malossi richiede di più e in più se lo hai modificato (non capiamo di cosa si tratta perchè sei molto vago)devi salire ma sarà dura avere una carburazione ottimale in basso e in alto ,bisogna sempre trovare un compromesso con questi carburatori
A me serve una carburazione che vada bene anche per lunghe distanze... E sopratutto faccio parecchie salite! Io monto Gt 46 albero mazzucchelli antic. Carburatore 13-13 gg 74 filtro malossi, carter speed engine variatore polini e malossi too bad.... Ragazzi consigliateci una carburazione che possa andare bene per favore...
ma non esiste una regola che vada bene per tutti riguardo alla carburazione ... quello che consiglia la casa puo' andare bene solo per farsi un idea , poi dipende moltissimo dall' espansione che monti , dal rapporto che monti , dall anticipo di accensione che monti ... etc etc
anche se montiamo lo stesso gruppo termico col 13/13 non mi meraviglio se abbiamo getti del max molto differenti ...
ce' solo una prova da fare ... la prova candela !!!
gli dai una bella pulita , poi ti spari almeno 1 km a manetta se due e' meglio ...
ti fermi col decompressore senza farlo girare al minimo (x non falsare la lettura della candela ) e guardi il colore dell' isolante , in generale se ha un bel colore nocciola sei a posto !!!
ma prima di fare questa prova devi essere sicuro di avere un anticipo di accensione corretto , se non disponi della pistola stroboscopica puoi controllarlo col metodo della lampadina (che si dovra' spegnere nel momento esatto dell' apertura puntine) e li saprai con esattezza il tuo valore di anticipo ...
Per sicurezza,fidati,non tenere la candela proprio color nocciola,su questi motori bisogna farla arrivare anche al marrone scuro,come ha detto claudio bisogna sempre trovare il compromesso,basti pensare che nel mio 65 ho un 76 di getto e va alla grande,prima basandomi sul colore della candela,avendo un 68 di getto,ho fatto una scaldata da paura. Su questi motori ad aria poi,adesso che si sta avviando l'estate,bisogna tenerli sempre un poco grassi per contenere le temperature.
Monta una candela di grado 8, miscela al 3.5% ,getto un pelo grasso e se é montato tutto correttamente puoi fare quanti viaggi vuoi!
se sei ad accensione eletronica evita getti grossi ,non si muove ,con la sito plus peggio ancora dovrai togliere 10 punti di getto con tutti e due ed evita assolutamente la candela grado 8
Ragazzi vorrei mandarvi delle foto...del cilindro e pistone ma non me le fa caricare... Mi dice che è un file troppo grande! Ma vabbè! Il pistone si presenta con delle brutte rigate abbastanza profonde... Ma la canna mi sembra ok! E comunque ora credo che avendolo smontato le guarnizioni non tengono più perchè appena rimontato il tutto e messo in moto il motore parte ma scoppietta e fa fiamme dalla marmitta e si spegne... P.s la valvola tiene...