il mio 75 Polini

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
baffi
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: mar apr 26, 2011 9:44 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da baffi »

ciop ha scritto: non so' quanto possano aver influito i lavori sul cilindro in quanto molto marginali ma sicuramente la lavorazione dell' albero motore ha influito parecchio in quanto agevola un buon riempimento del carter pompa (esperienze tramandate da alberi motori vespa)
non ho mai provato altri 75 polini sul CIAO ma del mio ne sono rimasto molto positivamente sorpreso sia in termini di prestazione che di affidabilita' !!!
quindi rispondendo alla tua domanda , potrei anche rimontare un cilindro "di scatola" ma non rinuncerei mai alla lavorazione dell' albero motore , troppo importante questo aspetto , gli alberi anticipati di serie hanno grosse limitazioni a mio parere .
Grazie mille, quindi la cosa più importante far equilibrare l'albero anticipato con il volano per eliminare il più possibile le vibrazioni, il Mazzucchelli anticipato com'è?
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da Zippo »

E' anticipato... poco, quello spalla piena/anticipata già di piu' se non ricordo male. Pero' il mazzucca classico, uno degli anni 90, lo ricordo come un buon pezzo, ha girato diversi blocchi senza rompere mai le scatole. ignoro in quale motore sia finito... un giorno che ripasso a casa dei miei esce un amarcord degli anni 90 da paura :D :D :D
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

Zippo ha scritto:Provata sul Malossi 46,5 confermo qualche giro in più della Fire perdendo qualcosa ai medi, dove invece la Fire è bella piena. La simonini proline invece peccava ai bassi, aveva un medio regime... Mediocre ma prendeva più giri di tutte le altre.
ma la polini sport si monta col cavalletto ?
gracias
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da Zippo »

Sul si montava col cavalletto... Mi pare.
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Ho provato quella marmitta parecchia anni fa proprio con il cilindro Polini, rispetto all'altra Polini ha un ottimo allungo e monta con il cavalletto.
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Scusate per il Offtopic.
Route66, ancora hai le Foto dil tuo Polini che avevi presentato in pagina 2 di questo post?

Io ho lo stesso Motore a casa, montato „plugnplay“. Senza elaborazioni al carter e Cilindro fa 70kmh a 7200rpm (Motore con accesione electronica, Albero: 127 p. PMS, 65 d PMS, SHA16). Se uno ha tempo e voglia, racomando di fare questi lavori. Il cilindro polini ha molte cose che non sono apossto al 46mm.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

Zippo ha scritto:Sul si montava col cavalletto... Mi pare.
ROUTE 66 ha scritto:Ho provato quella marmitta parecchia anni fa proprio con il cilindro Polini, rispetto all'altra Polini ha un ottimo allungo e monta con il cavalletto.
gracias ... :prayer: :prayer: :prayer:
Seru.ch ha scritto:Scusate per il Offtopic.
Route66, ancora hai le Foto dil tuo Polini che avevi presentato in pagina 2 di questo post?

Io ho lo stesso Motore a casa, montato „plugnplay“. Senza elaborazioni al carter e Cilindro fa 70kmh a 7200rpm (Motore con accesione electronica, Albero: 127 p. PMS, 65 d PMS, SHA16). Se uno ha tempo e voglia, racomando di fare questi lavori. Il cilindro polini ha molte cose che non sono apossto al 46mm.
beh si in effetti 7200 giri sono un po' pochini ... :roll:
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

stamattina ho tirato giu' il cilindro e visto che non lo avevo fatto due anni fa' quando lo comprai , ho misurato il R/C nella maniera piu' precisa che conosco , cioe' usando questa buretta graduata in cc comprata anni fa su un sito di kart

Immagine

e riempendo il foro candela fino al filo del filetto

Immagine

sono rimasto sbalordito ... :shock: :shock: :shock: tante' che la misurazione lo ripetuta due volte !!!
in pratica ci sono voluti 4,2 cc di olio x riempire il volume della camera a scoppio , il che si traduce in un R/C di 18 : 1
cazzo ... ho girato due anni , tirandoci anche il collo con questo rapporto di compressione monstre !!!!!!!!!!!!!

mettiamo anche che avessi usato un mix di olio/benzina al posto dell' olio x riempire la camera di scoppio e il volume fosse aumentato a 4,4 cc la musica sarebbe cambiata di poco arrivando ad un r/c di 17,2 : 1

quindi adesso provero' ad aumentare il volume della testa mantenendone inalterato lo squish (1 mm) anche se lo spazio x lavorare e' pochino ...

Immagine
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 414 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da claudio7099 »

tronco conica e recuperi abbastanza ,la banda puoi diminuirla un pochino ,1mm sul raggio tutto
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da prontolino »

dai residui sulla testa, penso che tu viaggiassi un po grasso e sicuramente questo ha diminuito la temperatura in camera di combustione evitando molti problemi..... oppure hai fatto un mostro di motore!!!!
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da Zippo »

È diametro 44 quella testa?
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

claudio7099 ha scritto:tronco conica e recuperi abbastanza ,la banda puoi diminuirla un pochino ,1mm sul raggio tutto
detto , fatto ... :D :D :D

Immagine

adesso ci vanno circa 6 cc di olio e quindi siamo scesi ad un r/c di 12,9 : 1 , direi un valore accettabile ... :D
prontolino ha scritto:dai residui sulla testa, penso che tu viaggiassi un po grasso e sicuramente questo ha diminuito la temperatura in camera di combustione evitando molti problemi..... oppure hai fatto un mostro di motore!!!!
tirando via il volano (aveva due alette rotte) ho scoperto di avere le puntine a 0.35 mm ... la vite m5 era lasca e con la sede filettata nel carter mezza spanata , domani rifaccio un bel filetto da m6 , puo' essere anche questo aspetto abbia determinato una non ottimale combustione in camera di scoppio ...
Zippo ha scritto:È diametro 44 quella testa?
aaaaaarghhh .... oramai lo gia' rimontata la testa , alla prima occasione ne verifico il diametro
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Le teste dalla Polini per il 46mm sono solo 43-44mm in diametro.
A me mi sembra che lantua e pure di 44mm, la distanza dello squish fino al prigionero e da ochio molto grossa.
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da Gian76 »

Cod 211 0226 diametro "43" (in realtà 41,4)
Di conseguenza 211 0227 diametro "46" (ma non l'ho mai avuta /misurata)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 414 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sono tutte più piccole ,anche le malossi e anche quella del big deps
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da Gian76 »

claudio7099 ha scritto:sono tutte più piccole ,anche le malossi e anche quella del big deps
E il motivo, almeno per me, rimane un mistero.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

alla prox riapertura ne verifico il diametro della testa e vedremo di rimediare anche li ...

intanto nei miei "rimasugli" e' saltato fuori un volano a puntine con la sede conica/chiavetta in eccellenti condizioni e tutte le alette di raffreddamento ancora intere ... :D

Immagine

gli ho dato una sabbiatina ed e' ritornato quasi come nuovo ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Immagine

a sto' giro pero' non lo alleggerisco come il precedente (603 gr) un etto in piu' mi puo' tornare utile in fase di allungo su strada ... :rolleyes:
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da Gian76 »

ciop ha scritto:alla prox riapertura ne verifico il diametro della testa e vedremo di rimediare anche li ...

intanto nei miei "rimasugli" e' saltato fuori un volano a puntine con la sede conica/chiavetta in eccellenti condizioni e tutte le alette di raffreddamento ancora intere ... :D

Immagine

gli ho dato una sabbiatina ed e' ritornato quasi come nuovo ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Immagine

a sto' giro pero' non lo alleggerisco come il precedente (603 gr) un etto in piu' mi puo' tornare utile in fase di allungo su strada ... :rolleyes:
Con RDC "umano", volano un po' più pesante ed espansione Polini Sp direi che la ricetta è giusta per allungo! Attendo con interesse le tue solite stupende prove.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da mauro70 »

Ciop, una prova con volano pesante (quelli da un chilo e passa) non la prendi in considerazione?
Se non sbaglio a variatore nasce proprio così.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

mauro70 ha scritto:Ciop, una prova con volano pesante (quelli da un chilo e passa) non la prendi in considerazione?
Se non sbaglio a variatore nasce proprio così.
Mauro c'e l'ho in casa ... :D

Immagine

ma come mai queste differenze di peso tra volani ?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 414 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da claudio7099 »

da quel che ho appreso puleggia leggero e variatore pesante ,ma se si ha motore anche il leggero su variatore secondo me ...........poi io in realtà ho sempre pensato il contrario ,ma ho appreso qui sul forum che in piaggio era così
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da mauro70 »

Credo che tutto nasca dal fatto che a parità di mezzo e di motore, a variatore si parte con un rapporto più corto che sopperisce al peso maggiore del volano. Per ripettare i 40 kmh poi è stata fatta la boccola in bronzo più lunga che impedisce la totale chiusura del variatore.
Il volano pesante inoltre riduce notevolmente le vibrazioni a vantaggio della guida e della durata degli organi meccanici.
A puleggia essendo rapporto fisso serviva un po' di brio per la partenza e quindi volano leggero.
Inoltre se prendi un ciao anche originale e ci monti volano leggero, variatore e correttori da 100, si imballa a 40 all ora ma ha una partenza da paura ( si fa per dire considerando che è una bici col motore)
Io per lo meno l ho capita così.
Il mio ciao con motore originale e sito plus, puleggia e volano pesante, sui rulli alla revisione, ha stampato un bel 51 km/h :P
Poi giustamente dipende da quanto tira il motore. Con il 46 pinasco arrivavo in montagna tranquillo con entrambe le trasmissioni. Col 50 originale salivo meglio con volano pesante su strada asfaltata, mentre su sterrato con belle salite in tiro, variatore con meta' rulli, volano leggero e correttori da 100.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

mi avete fatto venire voglia di provarlo ... :D :D :D
adesso vediamo cosa succede su strada con questo qua da 7 etti ... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da mauro70 »

ciop ha scritto:mi avete fatto venire voglia di provarlo ... :D :D :D
adesso vediamo cosa succede su strada con questo qua da 7 etti ... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Sarebbe interessante provare con quello da 700, poi senza variare nulla, montare quello da 1350 e vedere la velocità massima anche oltre i 200 mt.
Questo per capire il limite.
Se il risultato migliore dovesse essere con volano da 1.35 (come penso) potresti giocartela con le molle frizione alzando il punto di attacco e sulla trasmissione con peso rulli e molle di contrasto.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da prontolino »

Anche te gli stai trovando il giocherello per tutto l'inverno :mrgreen: :mrgreen:
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

mauro70 ha scritto:
ciop ha scritto:mi avete fatto venire voglia di provarlo ... :D :D :D
adesso vediamo cosa succede su strada con questo qua da 7 etti ... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Sarebbe interessante provare con quello da 700, poi senza variare nulla, montare quello da 1350 e vedere la velocità massima anche oltre i 200 mt.
Questo per capire il limite.
Se il risultato migliore dovesse essere con volano da 1.35 (come penso) potresti giocartela con le molle frizione alzando il punto di attacco e sulla trasmissione con peso rulli e molle di contrasto.
prontolino ha scritto:Anche te gli stai trovando il giocherello per tutto l'inverno :mrgreen: :mrgreen:
lo provero' sicuramente (su strada) prima quello da 0,7 kg e poi quello da 1.35 kg , anche sul banco tanto x incominciare ... :D
con questo motore non mi interessa avere una ripresa da urlo , ci faccio turismo ... pero' quando partecipo ai vespa-raduno della mia zona mi diverto troppo a farmi sfilare dal gruppo x poi ripassarli tutti a velocita' doppia ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

nonostante i miei 54 anni , il "bambino" che alberga dentro di me' non ne vuole sapere di mettere la testa a posto !!!!!!!!! ha ha

Immagine
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

stamattina finalmente sono riuscito a fare questa comparativa tra espansioni polini ... top one vs sport :D :D :D

Immagine

il sound della sport e' decisamente piu' bello , forse perche' nuova di pacco ma sicuramente ha dato il riscontro che mi aspettavo , in primavera la si prova su strada ... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Immagine
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da Gian76 »

Immagine[/quote]

Niente male il picco in più ad alti giri direi...
Inoltre la tua bancata conferma la flessione ai medi regimi che avevo notato nelle mie prove. Bravo Ciop sei elemento prezioso con le tue prove per CCC! :mrgreen:
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da ciop »

Gian76 ha scritto: Niente male il picco in più ad alti giri direi...
Inoltre la tua bancata conferma la flessione ai medi regimi che avevo notato nelle mie prove. Bravo Ciop sei elemento prezioso con le tue prove per CCC! :mrgreen:
si direi che 1 cv in piu' a 7500 giri sui 5 cv disponibili , son tanta roba ... :mrgreen:
a sto' giro proviamo ad arrivare ai 90 km/h di gps ... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: il mio 75 Polini

Messaggio da leggere da Gian76 »

Ciop una domanda... Le ultime bancate le hai fatte con testa "decompressa" a 12,9:1? E con volano pesante? Se è così che differenza di rpm hai rilevato rispetto a prima con più compressione e volano più leggero?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 34 ospiti