elaborazione califfo ciao

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
ultradriver
Membro 50cc
Messaggi: 925
Iscritto il: sab mar 17, 2007 1:02 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

elaborazione califfo ciao

Messaggio da leggere da ultradriver »

ciao a tutti...possiedo un califfo del 1981..il modello con l anteriore identico al ciao...monto un cilindro originale pari al nuovo,carburatore 15/15,getto del 68,collettore portato a 14,5 se non di piu,é quasi al limite...pacco lamellare trasformato in monopetalo con lamelle da 0,30,marmitta polini country(non sono stato in grado di trovarne altre) ....volevo sapere come posso dargli un po piu di grinta mantenendo il cilindro originale????? perche altri non ne trovo...ora come ora fa i 60.6 di gps(speravo di piu) e da fermo accellera da far un po schifo(con la marmitta originale aveva piu ripresa ma a 40 kmh circa si fermava...ho comprato delle molle bianche malossi da scooter..spero di poterle usare su questo..ma non so bene come si smonti la frizione..é a bagno d olio?devo aprire la fiancata e svuotare tutto?? posso allegerire il volano ?e che differenza noterei?se qualcuno ha mai avuto a che fare con il califfo e ha qualche dritta da darmi.....grazie mille a tutti
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: elaborazione califfo ciao

Messaggio da leggere da elo go! »

la frizione è in bagno d'olio, per le mollette metti sempre che ci vadano le malossi bianche per scooter 50, sono le piu morbide, oppure le stage 6 bianche che sono la stessa cosa, le trovi, quelle della stage anche singole. il volano non puoi alleggerirlo perchè quelli non si possono alleggerire, non hai materiale. perchè vuoi mantenere il cilindro originale? per la marmitta io ci adatterei una marmitta per ciao, è abbastanza semplice, io ne ho adattata una del ciao sull'issimo... le marmitte per i nostri moped sono molto più ben fatte, ti consiglio di metterci una giannelli mega se ne hai la possibilità. sennò sarebbe curioso provare ad adattarci una giannelli city, così otterresti un marmittino che ti da un sacco sotto ma non ti toglie chissa quanto sopra rispetto alla country. ricapitolando: o ci adatti la giannelli city/sitoplus ( quest'ultima è quasi uguale di prestazioni) e poi ti sbizzarrisci per i rapporti; oppure ti compri un 17,5 phbg e il collettore della polini e ci metti un bel carbu e ci affianchi una marmitta tipo giannelli mega.
Ciaone !!!
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: elaborazione califfo ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Per prima cosa passando dalle lamelle a 4 petali da 0.2/0.25 alle 0.3 monopetalo hai peggiorato ai bassi.
Vi ostinate a fare interventi di trasformazione senza sapere a cosa servono o se hanno dato effettivamente prestazioni.

sono d'accordo con elo go per quanto riguarda la marmitta, elimina la Polini Country e monta una buona espansione tipo giannelli o proma circuit, basterà tagliare e saldare il tuo attacco.

trattandosi di un lamellare sentirà tantissimo l'espansione, da ragazzo se beccavi la giusta marmitta (all'epoca c'erano solo la faco o la far a serpentone) giravano come delle saette..

Puoi anche montare il pistone polini dedicato da 42 mm.... 60 cc
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ultradriver
Membro 50cc
Messaggi: 925
Iscritto il: sab mar 17, 2007 1:02 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: elaborazione califfo ciao

Messaggio da leggere da ultradriver »

ho messo le 0.30 per fare una prova tanto ho gia ordinato il pacco lamellare originale...sono in attesa che arrivi..per quanto riguarda la frizione non riesco a togliere la campana..cerco di svitare le viti ma gira l alvero ...idee??
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: elaborazione califfo ciao

Messaggio da leggere da elo go! »

mmm la frizione dovrebbe essere a incastro conico, per caso c'è la filettatura per l'estrattore? ci sono magari dei fori in cui puoi avvitare delle viti? (di solito son quelle della "coppa dell'olio" altrimenti non saprei cosa dirti, non di sicuro di battere col martello perchè quasi al 100% dietro alla frizione o campana c'è un seeger. io nell'issimo avevo i due fori e la tolsi in quel modo la frizione, però qui si parla di rizzato e non di minarelli v1 :roll: .
ah una precisazione sul pacco lamellare, se ti compri dello stucco bicomponente e provi a raccordare al collettore il pacco, creando una sorta di guidaflussi, migliori ai bassi, perchè aumenti pressione al pacco lamellare. per le lamelle le 0,3 su un 50 son peggio, non so ora cosa possa comportare il monopetalo rispetto al bipetalo ma io avrei messo almeno delle 0,25, ma visto che ricompri il pacco su questa cosa possiamo tralasciare. piuttosto fai la prova del guidaflussi! io lho fatto con lo stucco della saratoga e con quello apposito della pattex (deve resistere alla benzina e alle temperature). comunque se gira l'albero potresti risolvere o con un panno dentro alla testata oppure meglio con un falsacandela.
Ciaone !!!
ultradriver
Membro 50cc
Messaggi: 925
Iscritto il: sab mar 17, 2007 1:02 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: elaborazione califfo ciao

Messaggio da leggere da ultradriver »

quale olio mi consigliate per la frizione?e come lo riempio dal foro da 6mm??stamattina ho svuotato la marmitta originale togliendo una paratia e il tubo che sprofondava di 20 cm nella pancia...dopo la risaldo e la provo...in settimana porto la testa a far abbassare o é meglio abbassare il cilindro (in testa).di quanto secondo voi?? magari nel frattempo lavorero un po il cilindro e il pistone...avete consigli??senza stravolgerlo pero........ in settimana vi posto le foto dei lavori e se avete qualche espansione da vendere che vada bene o possa adattare ve ne sarei grato ...la country mi dispiace toglierla ma come si comporta non mi piace affatto (peccato é nuova appena comprata...l ho pagata 30 euro)...una volta che entra in coppia é molto divertente e ha un sound fantastico..ma sotto é letteralmente morto....un ultima cosa :a casa ho un risuonatore da applicare allo scarico...sapete se su questi motori si nota qualche differenza???
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: elaborazione califfo ciao

Messaggio da leggere da elo go! »

per abbassare la testata prima ti consiglio di misurare lo squish, non puoi fare a caso. togli la candela metti dentro al foro un filo di stagno piegato ad L e scalcia sulla pedalina, poi misura lo spessore dello stagno che il pistone ha acciaccato. mi ricordo che con un mio amico nel suo califfone sclerammo davvero tanto per mettere l'olio da quel misero foro... armati di un microimbuto, lo si trova a vendere. comunque non abassare il cilindro ma abbassa la testata. per il risuonatore non ho idea. olio---> http://motostore.com/monferraglia/index ... ico-detail
Ciaone !!!
ultradriver
Membro 50cc
Messaggi: 925
Iscritto il: sab mar 17, 2007 1:02 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: elaborazione califfo ciao

Messaggio da leggere da ultradriver »

ho un problema von il freno in questo momento...ho fatto sostituire i freni posteriori...ma quando freno ..il perno dietro dove si fissa il cavo mon torna vompletamente in posizione e la riota rimane leggermente frenata..questo succede anche se non attacco il filo...come posso risolvere??
ultradriver
Membro 50cc
Messaggi: 925
Iscritto il: sab mar 17, 2007 1:02 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: elaborazione califfo ciao

Messaggio da leggere da ultradriver »

ps..ho qua il 19 e il collettore polini..da che getto posso partire considerando che con il 15 ne monto uno da 70??
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: elaborazione califfo ciao

Messaggio da leggere da elo go! »

togli il tamburo e guarda le molle come son messe. ma il problema e del tamburo o della leva al manubrio? dipende dal filtro. con uno aperto tipo cono parti col 90
Ciaone !!!
ultradriver
Membro 50cc
Messaggi: 925
Iscritto il: sab mar 17, 2007 1:02 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: elaborazione califfo ciao

Messaggio da leggere da ultradriver »

le molle sono nuove..son state cambiate insieme alle ganasce...il problema é nel tamburo...anche se tolgo il cavo del freno e provo a muovere la levetta posta sul tamburo noto che non torna completamente indietro(,questione di millimetri)ma sufficente a far rimanere rallentata la ruota
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: elaborazione califfo ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Controlla che ci sia o prova a mettere un rasamento tra piatto ganasce e perno.
la levetta è vincolata alla camma di apertura delle ganasce con un dado, di solito, m6 chiave da 10mm allentato e vedi se migliora.
tolto detto dado lubrifica con un goccio d'olio il cilindretto della Camma e rifissalo senza esagerare.
anche qui dovresti trovare un rasamento tra piatto e levetta.

A dado serrato deve esserci del gioco altrimenti il meccanismo non funziona.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ultradriver
Membro 50cc
Messaggi: 925
Iscritto il: sab mar 17, 2007 1:02 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: elaborazione califfo ciao

Messaggio da leggere da ultradriver »

ho seguito il tuo consiglio ed è migliorato..inoltre ho inserito il cavo in una molla posta tra la levetta e la vitina cava dove si regola il tiraggio per far si che aiutasse la levetta a tornare indietro..
volevo vhiedere un altro consiglio..secondo voi se monto una corona da 44 denti(originale é 42) e rimonto la marmitta originale svuotata perdo molto in velocità massima?? con la corona da 42 denti , la country e 19 non ho proprio nessun genere di scatto alla partenza...dato che lo uso principalmente nei campi potrei sacrificare qualcosa in velocità..
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: elaborazione califfo ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Tieni la country e monta la corona..... se non c'è l'hai già, insomma se devi procurartela ....fai prima a cambiare il pignone...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ultradriver
Membro 50cc
Messaggi: 925
Iscritto il: sab mar 17, 2007 1:02 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: elaborazione califfo ciao

Messaggio da leggere da ultradriver »

ecco il punto della situazione:ho montato la corona da 44 denti.. non appena serro la ruota e regolo la catena la tensione di essa sembra ok: ne molle ne dura..ma appena faccio due metri si tende in modo incredibile e diventa impossibile persino far girare la ruota...che sia la catena troppo corta??o sbaglio altro??
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: elaborazione califfo ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Nella tensione della catena devi considerare una escursione di almeno 2 cm, se hai gli ammortizzatori posteriori è normale che le cose cambino.
ti consiglio di tendere la catena con i dadi del perno ruota appena serrati, esercita pressione sul telaio simulando l'escursione degli ammortizzatori.
Questa operazione farà spostare/allentare la ruota del necessario ma solo da un lato....occhio.... rimetti in perpendicolarmente anche il lato opposto accertandoti che l'allineamento della catena con pignone e corona siano precisi.
abbassati con la faccia in linea alla catena da dietro e vedrai come sei messo....con un po' di attenzikne/osservazione risolvi.
se la simulazione porta il perno fuori dalle guide non hai scampo devi allungare la catena......per questo si parte anche dal pignone, un dente di pignone vale come 2 di corona e semmai allunga la catena....basta tirare o accorciare. Nel tuo caso per allungare, se necessario, diventa difficile.

Se non hai gli ammortizzatori significa che smontando o rimontato il perno ruota si sono modificate le posizioni ed il serraggio dei coni controbullonati che regolano il gioco sulle sfre....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ultradriver
Membro 50cc
Messaggi: 925
Iscritto il: sab mar 17, 2007 1:02 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: elaborazione califfo ciao

Messaggio da leggere da ultradriver »

si ho le sospensioni...alla fine ho dovuto allungare la catena..ora monto la corona da 44 denti ,la country e 15/15 (piu qualche modifica al gt) in quanto il 19 mi dava problemi con la carburazione ..appena avro qualche getto in piu provvedero a tararlo per bene...non sono ancora soddisfatto dell accellerazione da fermo..ho notato che piu l olio della frizione é viscoso piu si alzano i giri alla partenza...posso provare a scendere di gradazione per migliorare qualcosina??? purtroppo non riesco a smontare la frizione per cambiare le mollette ....
ultradriver
Membro 50cc
Messaggi: 925
Iscritto il: sab mar 17, 2007 1:02 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: elaborazione califfo ciao

Messaggio da leggere da ultradriver »

ho trovato un polini diametro 42 mm(credevo esistesse solo il 41) ..nuovo ..chiedono 200 € ...secondo voi li vale questi soldi?si tratta di un buon gruppo termico?sono indeciso
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: elaborazione califfo ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Il kit è ottimo ma 200 euro sono un furto.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ultradriver
Membro 50cc
Messaggi: 925
Iscritto il: sab mar 17, 2007 1:02 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: elaborazione califfo ciao

Messaggio da leggere da ultradriver »

ho guardato un po ovunque ma il prezzo rimane simile...non saprei dove trovarlo a meno
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: elaborazione califfo ciao

Messaggio da leggere da elo go! »

se tu fossi interessato a qualcosa di spinto http://www.mopedtuning.it/public/forum/ ... f=5&t=9978 questo adattamento fa al caso tuo! secondo me non dovrebbe essere nemmeno troppo laborioso come lavoro di adattamento del cilindro quanto più che mai per il fatto corsa della biella. inoltre a parer mio sarebbe interessante montarci un motore minarelli verticale con l'aspirazione lamellare al cilindro, sinceramente non so se possa esser meglio l'aspirazione ai carter della rizzato o questa al cilindro.
Ciaone !!!
ultradriver
Membro 50cc
Messaggi: 925
Iscritto il: sab mar 17, 2007 1:02 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: elaborazione califfo ciao

Messaggio da leggere da ultradriver »

ti tingrazio ma dato che per questo blocco i pezzi di ricambio sono davvero difficili da trovare preferirei montare qualcosa gia fatto apposta..in quanto se dovessi sbagliare e rovinare definitivamente qualche componente sarei nella cacca piu profonda......piu che altro stavo valutando per il polini d 42 ,al massimo devo solo raccordare i travasi dei carter..ora non conosco la forma e dimensione di quelli polini ... in modo da poter avere una seguente composizione del blocco...gt polini 42..19 e collettore polini, pacco monopetalo ,lamelle 0.25, corona da 44 denti ...i miei dubbi sono su espansione,in quanto ora ho la country e la testa,in quanto ora monto quella decentrata..che a parer mio fa abbastanza schifo...io mi accontenterei di 60,70 kmh...tanto nei sentieri boschivi sono anche troppi..ma con una buona partenza e tanto tiro ai bassi........
ultradriver
Membro 50cc
Messaggi: 925
Iscritto il: sab mar 17, 2007 1:02 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: elaborazione califfo ciao

Messaggio da leggere da ultradriver »

il pilini 42 che fasature ha??qualcuno ne conosce le caratteristiche??in piu ho paura che la testa originale non vada piu bene con quel cilindro....mmmn
ultradriver
Membro 50cc
Messaggi: 925
Iscritto il: sab mar 17, 2007 1:02 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: elaborazione califfo ciao

Messaggio da leggere da ultradriver »

http://www.derosamoto.com/drm/gruppi-te ... ffone.html puo andar bene per il mio?..califfo gio..quello che assomiglia al ciao... del 1981
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 11 ospiti