Variatore vs puleggia

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Variatore vs puleggia

Messaggio da leggere da toffy98 »

Ragazzi leggo spesso post relativi a questi due sistemi di trasmissione, molti preferiscono la puleggia e altri il variatore...
In tutta sincerità i ciao che ho avuto sono sempre stati a puleggia, preferendola al variatore per la paura dellesplosione della campana, ma adesso che vedo i prezzi di una campana in c40, intorno ai 60€, mi è venuta voglia di trasformare il mio px 65 polini con carter lavorati (travasi colettore e valvola) albero anticipato 13/13 e simonini lunga da puleggia a variatore.

Può sembrare una cozzata ma il mio obbiettivo di paragone è di poter ottenere una partenza talmente "spinta" da avere un minimo di impennata di gas...

Attualmente con la puleggia ho un buono scatto avendo montato molle da scooter ma dopo di questo la ripresa, per di più se in leggera salita, è penosa

Voi che differenze avete potuto constatare effettivamente tra le due tipologie di trasmissioni e la mia stessa (piu o meno) impostazione di motore?

Inoltre, parlando del multivar ( so che si sono mille post che per altro ho già letto ma senza una spiegazione esaustiva) vale i 70€ che costa in relazione alle prestazioni? Si potrebbero altrimenti lavorare le superfici di scivolo dei rulli su quello originale?
Avatar utente
maninblack220
Membro 50cc
Messaggi: 778
Iscritto il: lun ago 23, 2010 2:55 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Variatore vs puleggia

Messaggio da leggere da maninblack220 »

Buttati!!!
sono 2 mondi completamente differenti, ma se quello che cerchi è la ripresa la prima modifica da fare è passare alla trasmissione con variatore... e compra il multivar....
non abbiate il timore di provare, modificare, buttatevi in questa grande passione!!!
:-)
PINGU
Membro triciclo
Messaggi: 53
Iscritto il: gio mar 27, 2014 8:26 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Variatore vs puleggia

Messaggio da leggere da PINGU »

io avevo puleggia e sono passato a variatore la ripresa è una bomba se ci abbini il multivar che ne vale la spesa dei 70 euro migliori ancora sulla ripresa poi volendo fai una configurazione completa con multivar, molla gialla, mollette bianche, cinghia malossi, campana c40 e rapporti malossi o cif allungati e avrai sia ripresa che allungo!!
expo
Membro 50cc
Messaggi: 258
Iscritto il: lun dic 24, 2012 10:33 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Variatore vs puleggia

Messaggio da leggere da expo »

se prendi il multivar mettici le puleggie da 100mm
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Variatore vs puleggia

Messaggio da leggere da Narder16 »

se usi il ciao per spostarti ed abiti in pianura usa la puleggia, consumi di meno e corri più forte. se usi il ciao per il cazzeggio è d'obbligo il variatore.
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
step50special
Membro triciclo
Messaggi: 136
Iscritto il: lun set 16, 2013 2:43 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Variatore vs puleggia

Messaggio da leggere da step50special »

comunque anche a puleggia ti può esplodere la campana.
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Variatore vs puleggia

Messaggio da leggere da teus »

step50special ha scritto:comunque anche a puleggia ti può esplodere la campana.
Può succedere con entrambe le trasmissioni, hai ragione, però è molto più difficile che con la puleggia succeda una cosa del genere.

I regimi di rotazione delle campane sono abbastanza differenti, rendendo questo evento molto più probabile (e frequente) nelle trasmissioni a variatore.
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 87 ospiti