regolazione puntine

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max_87
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regolazione puntine

Messaggio da leggere da max_87 »

Ciao.
Siccome nel sito non ce una chiara spiegazione vorrei sapere come funzionano le puntine in base a cosa si devono regolare piu strette o piu larghe.
Ho letto pareri discordanti e vorrei un aiuto.
Il mio ciao fatica a partire e credo sia xk ho le puntine messe a 0.5 e debba regolare verso 0.4.
Su ho carter mp 65 pinasco deps con variatore e volano pinasco.
frank
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Re: regolazione puntine

Messaggio da leggere da frank »

Se cerchi c'è !
Comunque se hai una buona accoppiata volano/albero ben equilibrata puoi spingerti anche sui 0,55 avendo così un'ottimo anticipo e di conseguenza un motore brillante....su un motore normale se si vuole affidabilità massimo 0,45
max_87
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Re: regolazione puntine

Messaggio da leggere da max_87 »

In in base a cosa devo mettere 0.55
E questo che non capisco.
Non rieaco a trovare una spiegazione
frank
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Re: regolazione puntine

Messaggio da leggere da frank »

Se hai cuscinetti nuovi albero nuovo ben equilibrato e un volano perfettamente equilibrato puoi anche azzardare 0,55.....ma visto che hai il Pinasco che fa pietà....fa0,45....almeno non rischi che ti si ferma dopo mezz'ora di utilizzo
max_87
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Re: regolazione puntine

Messaggio da leggere da max_87 »

Guarda.
Il motore a gia 1200km e funziona perfettamente.
Non e la risposta che cercavo onestamente.
Vorrei sapere piu nel dettaglio che cambiamenti apporta al motore quel tipo di regolazione.
Dovrebbe influire sul punto di scoppio in base al pms.
Quello che voglio capire io e se aumentare o diminuire questo valore
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Re: regolazione puntine

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

piu' aumenti l apertura massima delle puntine ...piu' aumenti l anticipo d accensione rispetto al punto morto superiore

piu' diminuisci l apertura massima delle puntine ...piu' diminuisci l anticipo


questo discorso vale sul CIAO e simili con camma delle puntine fissa .

ciao
max_87
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Re: regolazione puntine

Messaggio da leggere da max_87 »

Ok.
Questo lo avevo capito.
Ma aumentando o diminuendo cosa cambia a livello di funzione del motore?
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RAFFAELLO
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Re: regolazione puntine

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
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Re: regolazione puntine

Messaggio da leggere da Narder16 »

max_87 ha scritto:In in base a cosa devo mettere 0.55
E questo che non capisco.
Non rieaco a trovare una spiegazione
1) metti il pistone in posizione di punto morto superiore.
2) metti uno spessimetro da 0,55mm tra i 2 contatti delle puntine.
3) tenendo lo spessimetro tra i contatti appoggia il dentino in bachelite sulla cam
4) serra le puntine
5) controlla che, una volta serrate, la distanza degli elettrodi sia quella desiderata (in questo caso 0,55mm)
6) controlla che non ci siano cavi scoperti, contatti a massa... insomma che l'impianto sia correttamente montato
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Re: regolazione puntine

Messaggio da leggere da arthouse »

Buongiorno,montando albero pinasco e volano piaggio originale leggereo,a quanto mi posso tenere con le puntine?
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Narder16
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Re: regolazione puntine

Messaggio da leggere da Narder16 »

arthouse ha scritto:Buongiorno,montando albero pinasco e volano piaggio originale leggereo,a quanto mi posso tenere con le puntine?
fai sei sempre tra 0,50-0,55
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Re: regolazione puntine

Messaggio da leggere da arthouse »

ok grazie,inoltre avendo letto in questi giorni argomenti sulla sostituzione dei condensatori,e la loro pessima qualità,
che mi dite delle puntine ,una vale l'altra ? oppure ce ne sono di più qualità?
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Narder16
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Re: regolazione puntine

Messaggio da leggere da Narder16 »

arthouse ha scritto:ok grazie,inoltre avendo letto in questi giorni argomenti sulla sostituzione dei condensatori,e la loro pessima qualità,
che mi dite delle puntine ,una vale l'altra ? oppure ce ne sono di più qualità?
non ho mai avuto problemi con i condensatori, perciò non è consigliabile sostituirli se non sono bruciati. i condensatori NUOVI, quelli prodotti di recente, sono di pessima qualità. ma se prendi un condensatore a caso di un ciao degli anni '70 è improbabile che sia bruciato o che si bruci. sui miei motori uso puntine recuperate da ciao degli anni '70, i condensatori quelli usati (vecchi) che mi capitano tra le mani.
le puntine migliori sono le "ICET" oppure "AEA contatti", difficilmente si trovano nuove ma si le puoi vedere montate sui blocchi dei vecchi ciao. anche se i contatti sembrano rovinati ho constatato che non muoiono mai.
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