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Ciao.
Siccome nel sito non ce una chiara spiegazione vorrei sapere come funzionano le puntine in base a cosa si devono regolare piu strette o piu larghe.
Ho letto pareri discordanti e vorrei un aiuto.
Il mio ciao fatica a partire e credo sia xk ho le puntine messe a 0.5 e debba regolare verso 0.4.
Su ho carter mp 65 pinasco deps con variatore e volano pinasco.
Se cerchi c'è !
Comunque se hai una buona accoppiata volano/albero ben equilibrata puoi spingerti anche sui 0,55 avendo così un'ottimo anticipo e di conseguenza un motore brillante....su un motore normale se si vuole affidabilità massimo 0,45
Se hai cuscinetti nuovi albero nuovo ben equilibrato e un volano perfettamente equilibrato puoi anche azzardare 0,55.....ma visto che hai il Pinasco che fa pietà....fa0,45....almeno non rischi che ti si ferma dopo mezz'ora di utilizzo
Guarda.
Il motore a gia 1200km e funziona perfettamente.
Non e la risposta che cercavo onestamente.
Vorrei sapere piu nel dettaglio che cambiamenti apporta al motore quel tipo di regolazione.
Dovrebbe influire sul punto di scoppio in base al pms.
Quello che voglio capire io e se aumentare o diminuire questo valore
max_87 ha scritto:In in base a cosa devo mettere 0.55
E questo che non capisco.
Non rieaco a trovare una spiegazione
1) metti il pistone in posizione di punto morto superiore.
2) metti uno spessimetro da 0,55mm tra i 2 contatti delle puntine.
3) tenendo lo spessimetro tra i contatti appoggia il dentino in bachelite sulla cam
4) serra le puntine
5) controlla che, una volta serrate, la distanza degli elettrodi sia quella desiderata (in questo caso 0,55mm)
6) controlla che non ci siano cavi scoperti, contatti a massa... insomma che l'impianto sia correttamente montato
ok grazie,inoltre avendo letto in questi giorni argomenti sulla sostituzione dei condensatori,e la loro pessima qualità,
che mi dite delle puntine ,una vale l'altra ? oppure ce ne sono di più qualità?
arthouse ha scritto:ok grazie,inoltre avendo letto in questi giorni argomenti sulla sostituzione dei condensatori,e la loro pessima qualità,
che mi dite delle puntine ,una vale l'altra ? oppure ce ne sono di più qualità?
non ho mai avuto problemi con i condensatori, perciò non è consigliabile sostituirli se non sono bruciati. i condensatori NUOVI, quelli prodotti di recente, sono di pessima qualità. ma se prendi un condensatore a caso di un ciao degli anni '70 è improbabile che sia bruciato o che si bruci. sui miei motori uso puntine recuperate da ciao degli anni '70, i condensatori quelli usati (vecchi) che mi capitano tra le mani.
le puntine migliori sono le "ICET" oppure "AEA contatti", difficilmente si trovano nuove ma si le puoi vedere montate sui blocchi dei vecchi ciao. anche se i contatti sembrano rovinati ho constatato che non muoiono mai.