Problema freno posteriore

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
SHORTINO
Membro 50cc
Messaggi: 444
Iscritto il: mer gen 04, 2012 11:17 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Problema freno posteriore

Messaggio da leggere da SHORTINO »

Salve a tutti ho un problema con il freno posteriore del mio piaggio si,oggi ho sostituito la ganascia vecchia con una nuova acquista su internet ma a lavoro finito ho subito notato che qualcosa non andasse.In parole povere se freno con poca forza il freno reagisce normalmente ma in caso di frenata brusca la leva acquista un gioco eccessivo come se la ganascia fosse consumata,ho provato a registrare il filo ma questo problema persiste. Preciso che quest'utime ganasce che ho acquistato non presentano all'estremità il pezzo metallico incastrato che solitamente è presente nelle ganasce originali piaggio,potrebbe essere questo il problema ? Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà.
Il simile scioglie il simile
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: Problema freno posteriore

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Per nessun motivo la leva di comando della ganascia deve lavorare a contatto con l'alluminio .....
Non esiste nessuna ganascia che lavori in questo modo, deve esserci del metallo.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
SHORTINO (mar mag 26, 2015 6:43 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
SHORTINO
Membro 50cc
Messaggi: 444
Iscritto il: mer gen 04, 2012 11:17 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: Problema freno posteriore

Messaggio da leggere da SHORTINO »

Grazie per la delucidazione RAFFAELLO.Oggi ho acquistato una ganascia Adige e ho risolto il problema,nella foto si nota chiaramente la differenza tra le due.
Allegati
image.jpg
image.jpg (39.79 KiB) Visto 2497 volte
Il simile scioglie il simile
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Problema freno posteriore

Messaggio da leggere da Beltra »

Si, anche a me ne sono capitate senza il lamierino...è normale.
Si può smontare il vecchio e rimontarlo sulla ganascia nuova
Avatar utente
SHORTINO
Membro 50cc
Messaggi: 444
Iscritto il: mer gen 04, 2012 11:17 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: Problema freno posteriore

Messaggio da leggere da SHORTINO »

Purtroppo nel mio caso la parte dove va inserito il lamierino è molto più spessa rispetto alla ganascia originale e quindi il lamierino non entra.
Quando avrò tempo cercherò di limare la parte finale di queste ganasce (ne avevo acquistate tre) in modo da poter inserire il lamierino così eviterò di buttarle e potrò utilizzarle in futuro.
Il simile scioglie il simile
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: Problema freno posteriore

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Shortino se guardi bene il lamierino c'é ma é affogato nell'alluminio....
Quello che invece si evidenzia dalle foto é una diversa posizione del materiale di attrito e una diversa inclinazione e dimensione ella ganascia
Per curiosità hai provato a sovrapporle fulcrandole sul foro dell'asse per verificare se sono uguali uguali?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
SHORTINO
Membro 50cc
Messaggi: 444
Iscritto il: mer gen 04, 2012 11:17 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: Problema freno posteriore

Messaggio da leggere da SHORTINO »

Si,ho provato a sovrapporle e ho notato che la parte che va a toccare sulla leva che spinge la ganascia è diversa mentre il materiale di attrito è di dimensioni più piccole ma più spesso.
Allegati
image.jpg
image.jpg (49.86 KiB) Visto 2441 volte
Il simile scioglie il simile
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: Problema freno posteriore

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Già negli anni 80 per avere freni efficienti dovevamo cercare ganasce piaggio o di marchi decenti.....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Problema freno posteriore

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

SHORTINO ha scritto:Si,ho provato a sovrapporle e ho notato che la parte che va a toccare sulla leva che spinge la ganascia è diversa mentre il materiale di attrito è di dimensioni più piccole ma più spesso.
Confermo,sono capitate anche a me,comprate su ebay da Bicas... con foto giusta arrivate con alluminio a vista sulla battuta e lamierino vecchio non montabile.
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Problema freno posteriore

Messaggio da leggere da Beltra »

RAFFAELLO ha scritto:Shortino se guardi bene il lamierino c'é ma é affogato nell'alluminio....
Quello che invece si evidenzia dalle foto é una diversa posizione del materiale di attrito e una diversa inclinazione e dimensione ella ganascia
Per curiosità hai provato a sovrapporle fulcrandole sul foro dell'asse per verificare se sono uguali uguali?
Già...io avevo tagliato un mozzo ruota per vedere se le ganasce appoggiavano bene...quella originale si, mentre la newfren nuova appoggiava solo in una zona...col risultato che la ruota inchiodava, oppure se tenevi la leva leggermente tirata si vetrificava subito! Complimenti per la precisione...c'era una differenza di curvatura non indifferente
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 92 ospiti