Consigli su taratura multivar

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danyterminator
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Consigli su taratura multivar

Messaggio da leggere da danyterminator »

Ciao a tutti compagni di moped, due giorni fa un mio amico che sta traslocando mi ha regalato un multivar per il mio si. Attualmente monto:

dr 43
carburatore 13/13
filtro malossi
centralina top gialla
marmitta sito plus

Prima montavo un variatore originale lavorato e con il piattello seriacopi (con rulli originali) e andava tranquillo, aveva una bella accelerazione e una velocità di punta discreta.

Il punto è che montando questo variatore con rulli da 6 grammi è aumentata l'accelerazione ma sale molto più di giri. Attualmente non l'ho tirato per paura di fare un macello ma non penso sia normale che sia così alto di giri. Posso farvi anche un video domani per farvi sentire il rumore. Credo siano troppo leggeri i rulli. Voi che ne pensate ?
Mixfree
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Re: Consigli su taratura multivar

Messaggio da leggere da Mixfree »

Metti la cinghia malossi special belt come hanno consigliato a me!! è dentata e ha le stesse misure della piaggio ma mi sa che è in kevlar! !
danyterminator
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Re: Consigli su taratura multivar

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Tu pensi che il problema derivi dalla cinghia ? Come mai ? Io penso più ad una grammatura troppo leggera
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toro loco
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Re: Consigli su taratura multivar

Messaggio da leggere da toro loco »

Mixfree ha scritto:Metti la cinghia malossi special belt come hanno consigliato a me!! è dentata e ha le stesse misure della piaggio ma mi sa che è in kevlar! !
completamente sbagliato! sul multivar monta esclusivamente la sua cinghia special belt ! essa misura quasi 2 mm in larghezza rispetto ad un'originale Piaggio ed è anche leggermente piu lunga . NO Kevlar assolutamente!!!
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
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toro loco
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Re: Consigli su taratura multivar

Messaggio da leggere da toro loco »

danyterminator ha scritto:Tu pensi che il problema derivi dalla cinghia ? Come mai ? Io penso più ad una grammatura troppo leggera
se tiri a manetta danni non ne fai, anzi ti renderai conto di come devi settare il variatore con il peso dei rulli . 6 grammi sono già belli pesantini, prova a scalare di 0,3 gr in 0,3 gr.
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Sima
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Re: Consigli su taratura multivar

Messaggio da leggere da Sima »

toro loco ha scritto:
Mixfree ha scritto:Metti la cinghia malossi special belt come hanno consigliato a me!! è dentata e ha le stesse misure della piaggio ma mi sa che è in kevlar! !
completamente sbagliato! sul multivar monta esclusivamente la sua cinghia special belt ! essa misura quasi 2 mm in larghezza rispetto ad un'originale Piaggio ed è anche leggermente piu lunga . NO Kevlar assolutamente!!!
Che strano, su tutti e due i miei multivar uso la cinghia dentata originale e va benone in tutti e due i casi.
In ogni caso non hai scritto che molla di contrasto hai, col multivar è normalissimo sentire il motore "urlare" rispetto a quello originale.
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toro loco
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Re: Consigli su taratura multivar

Messaggio da leggere da toro loco »

Sima ha scritto:
toro loco ha scritto:
Mixfree ha scritto:Metti la cinghia malossi special belt come hanno consigliato a me!! è dentata e ha le stesse misure della piaggio ma mi sa che è in kevlar! !
completamente sbagliato! sul multivar monta esclusivamente la sua cinghia special belt ! essa misura quasi 2 mm in larghezza rispetto ad un'originale Piaggio ed è anche leggermente piu lunga . NO Kevlar assolutamente!!!
Che strano, su tutti e due i miei multivar uso la cinghia dentata originale e va benone in tutti e due i casi.
In ogni caso non hai scritto che molla di contrasto hai, col multivar è normalissimo sentire il motore "urlare" rispetto a quello originale.
io nei miei multivar ho dovuto sostituire la cinghia originale piaggio dopo una settimana ... dopodichè slittava ad ogni tentativo di avviamento e riducendosi di larghezza non faceva aprire del tutto i correttori . c'e' da considerare anche che la special belt ha un angolo di spalla diverso dalle cinghie piaggio . sul variatore speed -control uso la piaggio e va alla grande!
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danyterminator
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Re: Consigli su taratura multivar

Messaggio da leggere da danyterminator »

Vi posto un video che ho girato in sella, dite che i giri vanno bene ? Ps: cinghia, molla e frizione sono originali.

https://www.youtube.com/watch?v=0r7LS4x4Y1c

Ps: ero leggermente in salita
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Re: Consigli su taratura multivar

Messaggio da leggere da superala »

Sinceramente non noto niente di strano, anzi, dal video sembra che vada anche abbastanza bene!
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Re: Consigli su taratura multivar

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superala ha scritto:Sinceramente non noto niente di strano, anzi, dal video sembra che vada anche abbastanza bene!
Ciao, non pensi sia un po alto di giri ? La mia paura è quella dato che il blocco non ancora lo lavoro.
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Re: Consigli su taratura multivar

Messaggio da leggere da superala »

Come ti ho già detto in precedenza, mi sembra tutto ok, fa strano passare da un variatore originale ad un multivar, la differenza è tanta
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Re: Consigli su taratura multivar

Messaggio da leggere da Sima »

Non c'è nulla di strano, dovresti preoccuparti se sentissi il motore urlare ma la velocità non sale.
In ogni caso assicurati che il correttore mobile della frizione posteriore scorra liberamente, in caso contrario potrebbe falsarti la taratura della trasmissione.
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Re: Consigli su taratura multivar

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Quindi dite che con i 6 grammi vado bene ? dovrei comprare la cinghia o la molla o posso camminare così per ora ?
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Re: Consigli su taratura multivar

Messaggio da leggere da Sima »

Io uso la cinghia originale e va bene, provalo così poi se vedi che si rovina troppo in fretta o ti da problemi prova con la malossi. Per la taratura stesso discorso, devi provare vari pesi e vedere quello che ti soddisfa maggiormente.
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superala
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Re: Consigli su taratura multivar

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La cinghia originale dentata dura più della Malossi... poi vedi te se non ti trovi bene, ma la vedo dura... di solito con la cinghia Malossi si usano rulli un po più leggeri
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