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Ciao a tutti compagni di moped, due giorni fa un mio amico che sta traslocando mi ha regalato un multivar per il mio si. Attualmente monto:
dr 43
carburatore 13/13
filtro malossi
centralina top gialla
marmitta sito plus
Prima montavo un variatore originale lavorato e con il piattello seriacopi (con rulli originali) e andava tranquillo, aveva una bella accelerazione e una velocità di punta discreta.
Il punto è che montando questo variatore con rulli da 6 grammi è aumentata l'accelerazione ma sale molto più di giri. Attualmente non l'ho tirato per paura di fare un macello ma non penso sia normale che sia così alto di giri. Posso farvi anche un video domani per farvi sentire il rumore. Credo siano troppo leggeri i rulli. Voi che ne pensate ?
Mixfree ha scritto:Metti la cinghia malossi special belt come hanno consigliato a me!! è dentata e ha le stesse misure della piaggio ma mi sa che è in kevlar! !
completamente sbagliato! sul multivar monta esclusivamente la sua cinghia special belt ! essa misura quasi 2 mm in larghezza rispetto ad un'originale Piaggio ed è anche leggermente piu lunga . NO Kevlar assolutamente!!!
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
danyterminator ha scritto:Tu pensi che il problema derivi dalla cinghia ? Come mai ? Io penso più ad una grammatura troppo leggera
se tiri a manetta danni non ne fai, anzi ti renderai conto di come devi settare il variatore con il peso dei rulli . 6 grammi sono già belli pesantini, prova a scalare di 0,3 gr in 0,3 gr.
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Mixfree ha scritto:Metti la cinghia malossi special belt come hanno consigliato a me!! è dentata e ha le stesse misure della piaggio ma mi sa che è in kevlar! !
completamente sbagliato! sul multivar monta esclusivamente la sua cinghia special belt ! essa misura quasi 2 mm in larghezza rispetto ad un'originale Piaggio ed è anche leggermente piu lunga . NO Kevlar assolutamente!!!
Che strano, su tutti e due i miei multivar uso la cinghia dentata originale e va benone in tutti e due i casi.
In ogni caso non hai scritto che molla di contrasto hai, col multivar è normalissimo sentire il motore "urlare" rispetto a quello originale.
Mixfree ha scritto:Metti la cinghia malossi special belt come hanno consigliato a me!! è dentata e ha le stesse misure della piaggio ma mi sa che è in kevlar! !
completamente sbagliato! sul multivar monta esclusivamente la sua cinghia special belt ! essa misura quasi 2 mm in larghezza rispetto ad un'originale Piaggio ed è anche leggermente piu lunga . NO Kevlar assolutamente!!!
Che strano, su tutti e due i miei multivar uso la cinghia dentata originale e va benone in tutti e due i casi.
In ogni caso non hai scritto che molla di contrasto hai, col multivar è normalissimo sentire il motore "urlare" rispetto a quello originale.
io nei miei multivar ho dovuto sostituire la cinghia originale piaggio dopo una settimana ... dopodichè slittava ad ogni tentativo di avviamento e riducendosi di larghezza non faceva aprire del tutto i correttori . c'e' da considerare anche che la special belt ha un angolo di spalla diverso dalle cinghie piaggio . sul variatore speed -control uso la piaggio e va alla grande!
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Non c'è nulla di strano, dovresti preoccuparti se sentissi il motore urlare ma la velocità non sale.
In ogni caso assicurati che il correttore mobile della frizione posteriore scorra liberamente, in caso contrario potrebbe falsarti la taratura della trasmissione.
Io uso la cinghia originale e va bene, provalo così poi se vedi che si rovina troppo in fretta o ti da problemi prova con la malossi. Per la taratura stesso discorso, devi provare vari pesi e vedere quello che ti soddisfa maggiormente.
La cinghia originale dentata dura più della Malossi... poi vedi te se non ti trovi bene, ma la vedo dura... di solito con la cinghia Malossi si usano rulli un po più leggeri