Ciao ragazzi, volevo aprire questa presentazione nella sezione moped extreme ma effettivamente come da regolamento il mio ciao non centrerebbe nulla
Però ci tenevo a presentarvelo così com'è al momento
Ho acquistato questo ciao ad un mercatino per circa 70€ (scambiandolo con una sella e un volante).
Preso dall'entusiasimo non l'ho neanche controllato a modo e appena tornato a casa l'ho subito smontato con le idee chiare. Come gt ci ho trovato su un DR 50 che monto ancora adesso ma per il resto era originale. Nel mozzo posteriore era scoppiato un cuscinetto creando ingenti danni e costringendomi a comprare il kit per la rettifica. Sono partito con un obbiettivo ben preciso, spendere meno soldi possibile ed elaborare tutto ciò che lo era in casa. Il telaio, nero, ho scoperto presto che era originariamente bianco ma all'inizio non ci ho dato troppa importanza e mi sono concentrato sul motore.
Aperti i carter, allargato un po' i travasi per raccordarli al gt, allungato la valvola e fresato il collettore. Non ho voluto chiudere i condotti della lubrificazione dei cuscinetti perchè secondo me non portava vantaggi...
Preso il carbu l'ho fresato a 13mm ( originariamente era un 12/10), cambiato getto e messa la ghigliottina adeguata. Rimontato l'insieme sul telaio originale con la barra di rinforzo, l'ho provato per i campi montando una sito plus, ecco come appariva.
Soddisfatto delle prestazioni dopo averlo confrontato con un bravo originale l'ho rismontato di nuovo tutto e mi sono dato da fare... Prima cosa l'albero, anticipato come da istruzioni polini utilizzando solo una Lima e un trapano a colonna
Ho lucidato la testa del pistone e risistemato la testata che perdeva dalla valvola. Guarnizioni nuove, puntine regolate a 0.4 e candela nuova, motore come nuovo.
Ad un mercatino ho trovato una simonini per 10€ che non ho esitato a prendere, risistemata un po' e montata.
Rimaneva il problema della guidabilità... Il sellino basso e il manubrio alto con le forcelle originali lo rendevano inguidabile perciò ho costruito un adattatore per manubri dritti costruendoci anche il manubrio stesso e ad un mercatino ho poi trovato delle forcelle telescopiche che ho restaurato.
Per la vernciatura ho optato per la bomboletta, qualche mano di fondo, qualche mano di azzurro e molte di lucido per un risultato che io definisco veramente buono...
La guidabilità è particolarmente ottima, io lo trovo davvero guidabile e in curva non affonda e si piega con facilità.
Le ultime modifiche sono state l'alleggerimento delle massette, una cinghia dentellata nuova, una barra filettata per i poggiapiedi ,il cerchione posteriore colorato di nero e il semi carter di plastica "forato"
Al più presto dovrò montare un cerchio a 4 razze anche davanti...
Se mi verranno in mente altre informazioni ve le dirò appena possibile, ma per me la particolarità di questo ciao è che mi è costato meno di 120€ in totale, so che può essere brutto basarsi sui soldi ma lo ritengo un buon traguardo dato che tutto il lavoro possibile è stato eseguito artigianalmente. Adesso sono in possesso di un 65 DR che tengo "da parte" e sto costruendo un'immissione lamellare su un carterino di scorta