Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Salve ragazzi.
Il mio Si ha un piccolo problema di trasmissione. La cinghia non entra fino in fondo ai correttori ma rimane a metà corsa quando sto a stecca in marcia, mentre sul cavalletto si. Infatti mi sta un pò su di giri. Il Si monta:
65 polini con testa a scoppio centrale, carter e albero originali, 12/12 con filtro originale, marmitta giannelli fire, multivar con rulli 5,5 grammi, cinghia malossi, correttori da 100 e mdc gialla malossi.
Secondo voi da cosa dipende?
Ciao in pratica Non riesce ad avere abbastanza forza per sfruttare la trasmissione...per quello che resta a metà. Devi tararla meglio. Prova con molla contrasto originale, oppure prima prova a cambiare i rulli e metterli più leggeri...avendo più giri dovrebbe avere più forza e tirarla meglio. Comunque prova con una cosa alla volta magari prima rulli, e poi provi con molla contrasto non originale ma bianca..che è una via di mezzo tra originale e gialla.
Per me sei troppo leggero di rulli, la molla gialla del multivar ultima generazione diciamo è molto dura e con il tuo motore non riesci a far aprire tutti i correttori. Se la trasmissione è perfettamente funzionante (ricorda che il correttore mobile non va lubrificato) quindi a mano riesci ad aprire tutti i correttori prova a mettere rulli da almeno 6gr oppure tenere quelli e montare la molla di contrasto polini meno dura (argento nei vecchi colori).
Con rulli ancora più leggeri peggioreresti le cose.
Allora:
I correttori non li ho lubrificati ma solo puliti. A mano si riescono ad aprire i correttori ma ci vuole non poca forza per aprirli, percui non penso che siano sporchi o cosa.
Per i rulli a casa ho un set da 7 grammi. Penso siano troppo pesanti o sbaglio?
Ho messo tutti da 7. Ora va bene, la cinghia entra nei corretori, sale bene di giri e allunga parecchio. Perfetto.
Comunque sulla mia cinghia Malossi è iniziato ad uscire il filo laterale alla cinghia può essere che è per questo che non entra?
Se cambio cinghia, non è che i rulli da 7 sono troppo pesanti dopo?
La cinghia da nuova misura 13mm invece la mia sta a 12,56mm. Pareri?
Il filo alla cinghia ce è solo che si sta sfilacciando un po il filo della cinghia.
Non vorrei mischiare i 5.5 con i 7 per la troppa differenza di peso che passa tra i due. Tengo i 7. Provato in pianura e in rettilineo e va bene, se vedo che in salita non va cambio con i 6
Allora ho provato a mettere 3 rulli 5.5 e 3 da 7.
In accellerazione è migliorato sicuramente ma nei rettilinei non riesco ad aprire completamente i correttori ma rimangono un po chiusi mentre con 6 rulli da 7 li apro completamente.
Gli ho suggerito di pulire per bene perché non riuscivo a venire a capo di una trasmissione che non ne voleva sapere di allungare se non con rulli decisamente più pesanti del normale... pulendo col diluente la semipuleggia mobile la scorrevolezza è di molto migliorata, non impuntava più e non necessitava di macigni nel variatore per aprire correttamente... con tutti i vantaggi del caso
Zippo ha scritto:Gli ho suggerito di pulire per bene perché non riuscivo a venire a capo di una trasmissione che non ne voleva sapere di allungare se non con rulli decisamente più pesanti del normale... pulendo col diluente la semipuleggia mobile la scorrevolezza è di molto migliorata, non impuntava più e non necessitava di macigni nel variatore per aprire correttamente... con tutti i vantaggi del caso
Io li ho puliti con una semplice pezza dai residui di cinghia che vi erano sopra la boccola quindi non penso che ci siano problemi di pulizia.