Ciao per monferraglia

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Alle68
Membro triciclo
Messaggi: 60
Iscritto il: ven ott 03, 2014 9:07 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Ciao per monferraglia

Messaggio da leggere da Alle68 »

Ciao a tutti, sono nuovo del Forum :) .
Premetto che non sono un meccanico e, per questa ragione, è probabile che farò domande a volte scontate ed a volte anche ridicole :ANAL: .
Ho preparato il mio Ciao per la Monferraglia ma, con la configurazione attuale non sono pienamente soddifatto delle prestazioni.
Vorrei qualche cosa di più per non dover pedalare sulle salite più ripide.
Attualmente il mio moped è composto da :
- carburatore 13 / 13 con relativo collettore e scatola filtro dedicata sempre Polini;
- carter Polini speed Engine;
- termica Polini con cilindro in ghisa da 65 cc;
- variatore Polini Speed Engine;
- Volano alleggerito professonalmente;
- Albero anticipato Mazzuchelli (non a spalle piene);
- Espansione Giannelli Fire;

Come ho scritto prima la potenza è insufficiente per poter effettuare le salite più ripide senza aiuto dei pedali.
Vorrei togliere il carburatore 13 / 13 e montare un 19.
Per montare il 19 sui carter Polini Speed Engine mi è stato detto che dovrò allungare di circa 5 mm le asole di fissaggio del motore al telaio per poterlo spingere più avanti durante le fasi di montaggio del carburatore ma .... qualche dubbio mio rimane !!
C'è spazio nel telaio del Ciao per il 19 con relativa scatola filtro ? Ho visto che la Polini ha una scatola filtro dedicata che sembra si adatti alle ridotte dimensioni del Ciao ma il mio dubbio è che forse si può montare solo sul carter Polini Evolution e non sul mio .
Altro dubbio : la finestrella di alimentazione del motore, sul carter Speed Engine è sufficientemente grande per poter montare un carburatore del 19 o magari conviene "ripiegare" su un 17,5 ? Infatti non vorrei dover poi lavorare i carter ed allargare la "finestrella" per sfruttare appieno le potenzialità del carburatore!!
Ringrazio fin d'ora tutti coloro che interverranno in questa discussione e ..... resto in attesa dei vostri prezioni consigli :roll: .
Alessandro
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Ciao per monferraglia

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Secondo me invece di pensare di modificare il blocco motore, ti consiglierei di rivedere la trasmissione: hai già un bel motore, mi sembra impossibile che non riesci a fare le salite, ce la facevo anche io con un semplice DR d42 basettato e basta...
Se hai già il variatore aftermarket sei già a buon punto. Che frizione monti? Correttori da 90 o da 100. Inoltre sarebbe utile sapere la rapportatura finale del mozzo perché anche quello influisce nella ripresa del mezzo.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Alle68
Membro triciclo
Messaggi: 60
Iscritto il: ven ott 03, 2014 9:07 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao per monferraglia

Messaggio da leggere da Alle68 »

In relatà non ho alcuna intenzione di modificare il blocco motore.
Vorrei montare il carburatore di maggiori dimensioni (o 19 o 17,5)
Per quanto riguarda la trasmissione ho montato il variatore polini Speed Engine, cinghia malossi, frizione originale del Ciao, molla di contrasto originale.
A mio avviso la trasmissione è a posto, ha funzionato sempre bene senza darmi segnali di cedimento o slittamento.
Unica modifica che penso di fare è quella di inserire una molla di contrasto più dura (forse la gialla della malossi).
Altra cosa ... cosa sono i "correttori" che indichi nella tua risposta ?
La rapportatura nel mozzo posteriore è quella originale del Ciao con variatore. mi piacerebbe modificarla con un rapporto più corto ma done travo gli ingranaggi nuovi ? In vendita ho visto i rapporti più lunghi, quelli per aumentare la velocità, ma non quelli per miglirare il "tiro" in salita.
Alessandro
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: Ciao per monferraglia

Messaggio da leggere da frank »

Il tuo motore dovrebbe arrampicarsi sui muri...quindi prima di cambiare pezzi sistema il tuo motore....poi ti sconsiglio vivamente di non montare un 19 o qualsiasi altro carburatore
Consuma tre volte di più e probabilmente se non sei perfetto di carburazione va meno che col 13...
Anche se sei carburati vai uguale....anzi visto le salite della monfa vai anche meno...
Ti consiglio di costruirti un'airbox con un filtro di un'HM 50....aumenta il getto del 13 fino a87/90
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Ciao per monferraglia

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

I correttori sono quelle 2 semipulegge poste dietro alla frizione. Se hai mantenuto la frizione originale come dici te il loro diametro è di 9 cm.
Diciamo che per la Monfa non sono molto adatti perché ottieni un rapporto finale più lungo e ciò non aiuta per niente nelle salite più dure.
Con la sola sostituzione degli stessi con quelli da 10cm di diametro noterai un netto miglioramento del tiro in salita.
Tuttavia meglio sostituire anche la molla di contrasto perché quella originale è veramente morbida e apre subito i correttori. Per non stressare troppo la cinghia ti consiglierei o l'argento Polini o la molla di contrasto della Pinasco che sembra tarata perfetta proprio per le monferraglie.
Poi ovviamente dovrai ritarare il variatore con i rulli adeguati.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Alle68
Membro triciclo
Messaggi: 60
Iscritto il: ven ott 03, 2014 9:07 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao per monferraglia

Messaggio da leggere da Alle68 »

In partenza ho seguito le indicazione della Polini mantenendo il getto di 66 (sul mio Dell'orto 13 / 13), logicamente forando la scatola filtro come da specifica dalla Polini stessa.
Mi sono accorto da subito che il motore era molto magro !!
Ho aumentato di sei punti il getto fino al 72 e così va decisamente meglio.
Posso aumentare ancora secondo Voi ? fino a che diametro di getto ?
Per l'airbox non ho idea come si possa modificare, ne tanto meno come sia quello dall'HM 50 (che se non sbaglio é una moto da enduro e sicuramente avrà una scatola filtro molto più grande), tant'é che all'interno del telaio ci stà a mala pena quello che ho installato !!
Per quanto riguarda i correttori questa sera misuro quelli che ho ed eventualmente seguo il consiglio e provo a montare quelli da 10 cm di diametro.
Mi resta comunque sempre la voglia di sostituire il carburatore ... lo so che sono cocciuto ma ..... nessuno sa dirmi se il 19 con scatola filtro Polini si può montare con i miei carter Speed Engine ? (mentenendo il carburatore dentro al telaio)
Alessandro
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: Ciao per monferraglia

Messaggio da leggere da toro loco »

ciao, la scatola filtro che dici tu per il phbg 19 non monta assolutamente nella culla del Ciao neppure se allunghi le asole di fissaggio motore, quel filtro monta solamente sui carter Evolution e non sullo Speed -engine . metti a punto la trasmissione con il settaggio giusto (rulli , molle ) e carbura bene il 13-13 e vedrai che non rimpiangerai di non aver montato un assetato 19 !
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: Ciao per monferraglia

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

Lascia stare il 19 e cambia subito la molla di contrasto , per vedere che rapportatura hai del mozzo conta quanti giri fa la campana in ghisa per far compiere un giro totale della ruota
Alle68
Membro triciclo
Messaggi: 60
Iscritto il: ven ott 03, 2014 9:07 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao per monferraglia

Messaggio da leggere da Alle68 »

Ok, i correttori che ho sono da 9 cm, mi procurerò quelli da 10.
Per il rapporto di trasmissione del mozzo si possono reperire ingranaggi con la rapportatura più corta ? Eventualmente dove ? ho visto che ne vendono per allungare la rapportatura e conseguentemente aumentare la velocità (credo Malossi) ma non ne ho mai visti di più corti.
Alessandro
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7459
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Ciao per monferraglia

Messaggio da leggere da claudio7099 »

anche con i cerchi da 16" accorci il rapporto
Alle68
Membro triciclo
Messaggi: 60
Iscritto il: ven ott 03, 2014 9:07 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao per monferraglia

Messaggio da leggere da Alle68 »

I cerchi già li ho montati.
Grazie
Alessandro
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7459
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Ciao per monferraglia

Messaggio da leggere da claudio7099 »

smonta il mozzo posteriore e conta i denti ,di quelli corti ne abbiamo a scatoloni (tutti li cercano lunghi ),sono sempre quelli lunghi che mancano
Alle68
Membro triciclo
Messaggi: 60
Iscritto il: ven ott 03, 2014 9:07 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao per monferraglia

Messaggio da leggere da Alle68 »

Ok, smonto il mozzo e troverò il rapporto originale per il ciao con variatore. Conterò il numero di denti ma ... per rapporto corto cosa si intende ? quanti denti ha il rapporto standard e quanti il rapporto corto (che ce ne sono scatoloni pieni ?)
Scusate la domanda ma così mi so regolare quando conterò i denti del mio rapporto.
Grazie mille per il momento.
Alessandro
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7459
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Ciao per monferraglia

Messaggio da leggere da claudio7099 »

prima dicci il tuo rapporto ,magari è già il più corto ....e smonta stò mozzo ,ci và 10 minuti di orologio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 68 ospiti