Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao ragazzi, mi chiamo edoardo, ho 15 anni e sono un grande appassionato di motori, in particolare di elaborazione di 50ini.
Scusate se non mi dilungo nella presentazione ( o se ho sbagliato sezione) ma vorrei passare subito al dunque.
Vorrei mettere sul mio ciao un dell'orto 19 che ho a casa ma non voglio spendere 120 euro per un carter lamellare polini o ecc.
Quindi ecco la mia idea... Potrei saldare sul carter superiore un tubo da 19 mm ( come nella foto rappresentativa) in modo che il carburatore stia fuori dal telaio?
Secondo voi potrebbe funzionare?
Cercherò anche una soluzione per il successivo montaggio sul telaio
ciao e benvenuto.. devi tagliare il collettore da 13 originale e saldarci un collettore per 19 fatto su misura affinchè resti dentro al telaio, come sui carter polini...
Il "problema" é che esteticamente mi piace l'idea del carburatore esterno. É che non so se facendo cosí vado a intaccare qualche delicato "percorso" della miscela all'interno del motore.
Secondo voi é fattibile?
Grazie cmunque kevi, se alla fine non ce la faccio opterò sicuramente oer questa opzione
toffy98 ha scritto:Il "problema" é che esteticamente mi piace l'idea del carburatore esterno. É che non so se facendo cosí vado a intaccare qualche delicato "percorso" della miscela all'interno del motore.
Secondo voi é fattibile?
Grazie cmunque kevi, se alla fine non ce la faccio opterò sicuramente oer questa opzione
più il carburatore è vicino al carter e al cilindro meglio va ... ti sconsiglio di fare un manicotto come indichi te perché sommati alla tipologia di immissione che abbiamo in questa tipologia di carter (valvola rotante) i vantaggi non sono molti
Ok grazie mille.
Il manicotto é la soluzione che mi sembrava migliore per il raporto semplicitá/costo.
Stavo pensando anche alla creazione di un pacchetto per l'immissione lamellare ma non mi sembra tanto convincente sopratutto perché il pacco lamellare me lo devo comprare
L'uso del manicotto cosa può comportare?
come ti ha già detto Paolovettoretto, piu aumenta la distanza -lunghezza del collettore o condotto di immissione , le prestazioni calano in maniera esponenziale . sono "voli empirici" mirati sopratutto al risparmio ma come efficienza e funzionamento del motore lasciano il tempo che trovano . ti consiglio dei carter Speed -engine se vuoi montare un carburatore maggiore del 13-13- ed avere un buon blocco che ti soddisferà in buone prestazioni e regolarità di funzionamento.
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Come cilindro volevo tenere il 50cc standard o al massimo montare un 65.
Al momento sono affascinato dall'idea di modificare i carter perché mi sarebbe sempre piaciuto montare letteralmente un nuovo blocco motore.
Guardando su internet ho notato i carter della pinasco con l'immisione dove la voglio creare io
Quindi mi sconsigliate di creare un manicotto per l'immisione?
In alternativa non esistono carter mooolto economici che possano restare sotto i 50 euro?
il problema è che il 19 ce l'ho gia in casa mentre il 13 lo dovrei comprare...
male che vada io ci provo e se poi vedo che non funziona compro un carter nuovo...
mentre cercavo sul forum mi era capitato di vedere un lavoro artigianale simile alla mia idea ma con una piastra per le lamelle.
so che le lamelle servono per un afflusso della miscela piu regolare, e scusate se insisto ma non ho capito molto bene...
se monto un manicotto per l'immisione, magari molto corto per ridurre la distanza che deve compiere la miscela, il motore può funzionare comunque?
da quello che ho capito ne risentirebbero l'afidabilità e nel caso le prestazioni, giusto?
sono un rompi balle , perdonatemi, ma non vorrei spendere un esagerazione per un carter più ''spinto''
ps. appena avrò terminato il ciao vi mostrerò il risultato finale
far questo lavoro costa molto molto di più di prenderti per 10€ un 13 usato.. devi farti un cilindro in alluminio su misura, tagliare il carter, dimarlo, sarldarlo al tig o mig e poi rilavorare tutta l'aspirazione.. se vuoi fare un'aspirazione laterale ma non hai le nozioni utili del motore, giusto per avere un occhio di riguardo a quello che fai, lascia stare.. se butti un carter, non costa 10€, i prezzi di oggi son cambiati.. non complicarti la vita montando un 19 senza neanche sapere se il lavoro verrà fatto bene, monta un 13 e assicurati di fare una buona aspirazione a 13mm, e le prestazioni ci sono.. l'affidabilità non cambia.
Beh dai adesso vedrò...
Grazie comunque a tutti, adesso intanto finisco di sverniciare il telaio e altri lavori nell'attesa di decidere cosa fare con i carter
toffy98 ha scritto:
Guardando su internet ho notato i carter della pinasco con l'immisione dove la voglio creare io
Quindi mi sconsigliate di creare un manicotto per l'immisione?
Scusa, forse ho capito male... Questo manicotto dove lo vorresti attaccare? Ed a quali carter pinasco ti riferisci?
Mi riferisco a quei carter che hnno l'immissione subito dietroil cilindro, sulla parte "piatta" del carterino.
Provo a mettervi 2 foto della mia idea da photobucket
La prima si riferisce a dove piu o meno vorrei posizionare il manicotto, la seconda allo "spazio" che quest'ultimo occuperá visto dall'interno del motore
Altrimenti ho visto anche carter che avevano l'immissione subito sopra il cuscinetto dell'albero motore, ma non so in questo caso se incontranto il cuscinetto la miscela abbia "problemi" a passare
toffy98 ha scritto:Altrimenti ho visto anche carter che avevano l'immissione subito sopra il cuscinetto dell'albero motore, ma non so in questo caso se incontranto il cuscinetto la miscela abbia "problemi" a passare
ti riferisci al carterino Pinasco double intake oppure Eurocilindro ATG . per utilizzare questo tipo di alimentazione devi modificare l'albero motore praticandogli un foro da 11,5 mm passante proprio nella sede cuscinetto per il tipo Pinasco , oppure adottare un albero gia fatto tipo Mazzucchelli o Pinasco . per il kit ATG invece c'e il suo apposito albero dedicato.
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Dici che sia praticabile in casa un foro nell'albero utilizzando una fresatrice verticale?
Con questa tipologia di immissione "andrei sul sicuro"?
Effettivamente mi sembra la soluzione più semplice sia per il fissaggio del manicotto che per la tipologia di lavori da fare anche se mi spaventa un tantino l'idea di praticare un foro nell'albero
Aspetta, non basta saldare un tubo e fascettare il carburatore... Ti serve ovviamente un sistema che regoli l'ammissione... Che sia un pacco lamellare, un disco rotante, la spalla sagomata dell'albero... Il collettore d'aspirazione non può stare "sempre aperto"
Edit: E poi vedo in foto che hai un gt dr... Che cilindro e'?
Comunque grazie, ho avuto la conferma dei miei dubbi
In poche parole, a meno che saldare un supporto per le lamelle, non posso far altro che comprare un carter nuovo? (Per montare il 19)
I carter lamellari malossi e polini vogliono il loro carburatore; tu che carburatore hai? Sugli speed engine polini puoi montare un collettore artigianale per il 19, ma se il tutto serve per risparmiare i soldi del 13/13, il gioco si fa sconveniente
il collettore deve essere il più corto possibile sennò non ottieni benefici, anzi peggiori e basta...
io fossi in te proverei un ammissione lamellare sopra ai carter come ha fatto narder
per di più se gli chiedi qualche suggerimento credo sia disposto a spiegarti
ovvio che dopo puoi montarlo solo su un ciao quel motore...
Ok dai ragazzi jo deciso...
A casa ho 2 carburatori del ciao, un 12 10 e un 12 12.
Pensavo di limare il 12 12 per ottenere un 13, aprire il collettore originale e apportare qualche modifica come nuovi getti e limatura ghigliottina.
Però vorrei tenere fuori dal telaio il carburatore per poter montare il filtro conico.
Sarebbe possibile con un tubo di gomma o uno di acciaio tenere il carburatore sopra il carter, no?
Pian piano arriverò a poter comprare un carter nuovo
Ascolta i consigli che ti sono stati dati se proprio ti prudono le mani, concentrati sui lavori redditizi... Intanto metti una foto della canna del cilindro, poi c'è da vedere l'anticipo/ritardo dell'albero, la raccordatura del gt, puoi allargare il collettore d'aspirazione originale... Vedere se al pmi il pistone scopre del tutto i travasi... Poi a volersi bene c'è tutto il capitolo tsta, rdc, bande controbande e chi più ne ha più ne metta... Scommetti che un motore fatto bene col 12\12 va allegramente in cu*o ad uno col 19 ma fatto senza cognizione? PS e non ci dimentichiamo il discorso marmitta... PS documentati bene anzi benissimo prima di sfiorare, anche solo col pensiero, lime o dremel!!