big deps vs pinasco vs athena vs eurocilindro

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
txt
Membro triciclo
Messaggi: 147
Iscritto il: gio apr 25, 2013 4:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

big deps vs pinasco vs athena vs eurocilindro

Messaggio da leggere da txt »

salve, voglio tirarmi via sto sfizio e far un BEL motore per il ciao da strada. non voglio farlo 4p.
l elaborazione consiste in: mp, albero spalle piene (o piena/mezza), 21phbg, scarico fire, correttori 100, speed control, rapprorti malossi, accensione a puntine.
che cilindro mi da un buon allungo senza inficiarmi la ripresa? pensavo al pinasco nero o al big deps, poi m han parlato bene anche dell athena ma le cromature sono oscene.
premetto che verrà usato poco, sono felice possessore di XT600 e in trattativa per un sxv550 questo si usa solo qualche sera ad andare al bar e poco altro. però voglio che sia una bella iena, andando su strada però sono limitato all aspirazione frontale e vorrei anche conservare i pedali.
con lo scarico fabrizi/mdm si possono tenere i pedali? altre che permettano di tenerli? la proma cel ho ma non mi entusisama.
col big deps metterei collettore da 27 e rifaccioil primo pezzo di fire e lo spillo.
l olio di ricino farà anche cagare, ma quando brucia fa impazzire :)
Boboz3m
Membro triciclo
Messaggi: 79
Iscritto il: dom gen 20, 2013 5:14 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: big deps vs pinasco vs athena vs eurocilindro

Messaggio da leggere da Boboz3m »

Bhe facciamo alcune premesse di base ...
Eurocilindro é praticamente essendo fuori produzione da un pezzo, e quei pochi che si trovano vanno a ruba in pochi istanti!
Pinasco é andata indietro anche lei a livello di cromatura e rifiniture!
Athena é la brutta copia dell'eurocilindro ultimo disegno, e come hai detto tu se ne,leggono di tutti i colori!
Il big deps sicuramente a livello di cromature e rifiniture é quello messo meglio... Premetto che montati di scatola tra tutti e 3 quelli che si trovano ancora in commercio sono analoghi!
Se cerchi la qualita vai sul malossi e fallo lavorare da chi ci sa mettere le mani ;)
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: big deps vs pinasco vs athena vs eurocilindro

Messaggio da leggere da Zippo »

Se trovi un pinasco d46 nero o grigio fondo di magazzino anni 90 non fartelo scappare... Gilardoni e non dico altro! I rapporto i malossi li lascerei stare, troppo lunghi, ti tolgono tutto il divertimento! Prova magari i cif o quelli del grillo. La fire dovrebbe andare benone, se hai una prima Circuit puoi provarla e, se ti capitasse sotto mano, anche una polini sp non sarebbe male. E neanche la simonini cosiddetta "lunga", ogni marmitta ha il suo carattere, devi vedere quale si accorda meglio col tuo motore in base a quello che vuoi ottenere. PS i vecchi pinasco avevano la testa abbastanza giusta come rdc ed andamento dei flussi, ma erano abbastanza mal rifinite, molto rugose... Mi son sempre chiesto se questo non fosse voluto per creare turbolenza in camera. I pinasco nuovi non li conosco, non so chi e come li produce... I "vecchi" se li trattavi bene erano amici sinceri, prestanti ed affidabili.
Avatar utente
txt
Membro triciclo
Messaggi: 147
Iscritto il: gio apr 25, 2013 4:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: big deps vs pinasco vs athena vs eurocilindro

Messaggio da leggere da txt »

pinasco grigio ne ho uno anni 80-90 gilardoni2 (mi pare) e va alla grande. rapporti del grillo li monto già, i malossi son così tanto piu lunghi? ho a poco uno scarico zirri darò una provata anche a quello. di circuit ne ho un paio, ho una serpentona leovince e una custom lunga, le provo tutte :D
il pinasco mi è arrivato con una testa 42, io l ho sostituita conuna malossi centrata.
quindi la domanda è: darmi alla ricerca di un vecchio pinasco o prendere un big deps?
l olio di ricino farà anche cagare, ma quando brucia fa impazzire :)
mikgod88
Membro triciclo
Messaggi: 25
Iscritto il: ven nov 23, 2012 6:50 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: big deps vs pinasco vs athena vs eurocilindro

Messaggio da leggere da mikgod88 »

Il big deps é un bel motore io mi trovo veramente bene
Una domanda ma se vuoi farlo per allungo le puntine non sono un po' restrittive?
Non é meglio una bella elettronica ?
Avatar utente
teddboy
Membro 65cc
Messaggi: 1129
Iscritto il: lun lug 21, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 27 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: big deps vs pinasco vs athena vs eurocilindro

Messaggio da leggere da teddboy »

Ciao txt, sono un felice possessore di sxv550 e ti auguro buon divertimento!
Big deps..scarico con traversino, collettore maggiorato, travasi simmetrici..visto che ti piacciono le cose che frullano :)

Mik c era tempo fa un topic dove se ne parlava..qualcuno importante diceva che agli alti le puntine permettono qualcosa in più..

Inviato da CCC Mobile
mikgod88
Membro triciclo
Messaggi: 25
Iscritto il: ven nov 23, 2012 6:50 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: big deps vs pinasco vs athena vs eurocilindro

Messaggio da leggere da mikgod88 »

Si?
Non credevo, ho pensato che essendo meccaniche a un elevato numero di giri con le puntine si andrebbe incontro a fenomeni di sfarfallamento
Nel dubbio io ho un elettronica con anticipo variabile, così per star tranquilli :mrgreen:
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: big deps vs pinasco vs athena vs eurocilindro

Messaggio da leggere da Zippo »

È vero quello che dici sulle puntine, ma avviene a regimi difficilmente raggiungibili dai nostri motori. Lessi tempo fa che questo problema accadeva sui motori minarelli ufficiali... Se non vado errato mi sembra di ricordare che ovviarono al problema dimezzando i giri della camma e applicando due serie di contatti sfalsati tra loro di 180 gradi. Ma stiamo divagando :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 44 ospiti