Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao a tutti.... Possiedo un ciao avente la finestrella alzata, 12/12, cilindro e albero eco con anticipo 5 e ritardo 10.... . Il fatto sta che ho provato di tutto per farlo stare al minimo ma non ne vuole sapere. Ho provato svariate carburazioni (ho provato anche con il 13/13) , la guarnizione tra i carter è nuova, paraolio apposto, ho messo la pasta rossa sullo squish e tra cilindro/testa. Insomma ho provato di tutto e di piu ma senza ottenere risultati , e a questo punto direi che posso escludere una falsa aspirazione.... Ho tentato di risolvere anche cambiando la regolazione delle puntina ma niente... Mi affido a voi sperando che mi possiate aiutare perche non so piu che provare.... Grazie in anticipo
Allora la bobina posso tranquillamente provare a cambiarla perche ho molti ricambi a disposizione. ... la finestrella sono sicuro al 100% che è stata lavorata con criterio e solamente in altezza ma senza modificare la larghezza originale... non credo che possa essere questo il problema .... stamattina mi è venuto in mente una cosa: potrebbe essere un problema di incroci a livello di anticipo e apertura/chiusura dei travasi?
ufff mi sa che mi tocca smontare per l ennesima volta...... per il ritardo non saprei; ho asportato 10 (al posto di 5) perche sapevo che negli alberi eco il ritardo è minore rispetto ad un albero non eco...... forse sarà davvero la valvola perche all inizio appena fatti i lavori al blocco (piu di un anno fa) il minimo lo teneva perfettamente... ed ora o si spegne o resta accelerato .....
se resta accelerato non è la valvola ,aspira aria....non è che hai aperto i carter con i cacciaviti ???...hai messo il paraolio e la guarnizione nuova ???
Ritardo 10 ???
E' questo il problema.... Immagina un attimo cosa succede nel tuo carter motore quando la finestrella è ancora aperta e il pistone sta tornando indietro...
claudio7099 i carter non li ho aperti con i cacciaviti come dici tu, ma li ho scaldati e praticamente si sono aperti con facilità.... ah si come ho scritto sopra la guarnizione e il paraolio li avevo cambiati...
alessandro non riesco a capire cosa intendi.....
comunque quando resta accelerato sembra magrissimo anche se la carburazione è leggermente grassa..
controlla se hai benzina o olio sotto il volano quando lo smonti ,potresti essere sfociato vicino al condensatore allargando il collettore a 13 soprattutto con in trapano o avvitatore ,ci vuole un attimo a sfondare in alcuni carter (non tutti) e non te ne accorgi ,è già capitato anche a me ,me ne sono accorto solo dopo averlo rismontato e soffiato con il compressore dentro ,c'era un forellino invisibile a occhio nudo..
appena lo smonto controllo tutto per bene ... ne aprofitto qui per farvi un' altra domanda senza aprire un altro topic.... un mio amico sta completando un blocco con un 65 dr e volevo chiedervi quale sarebbe l anticipo-ritardo ottimale che pero tenga bene il minimo.... il blocco sarà composto da carter originali raccordati, 13/13, trasmissione a puleggia ed infine un espansione (gianelli o leovinci). ah si lui preferirebbe tiro ai medio-bassi......
manu.95 ha scritto:appena lo smonto controllo tutto per bene ... ne aprofitto qui per farvi un' altra domanda senza aprire un altro topic.... un mio amico sta completando un blocco con un 65 dr e volevo chiedervi quale sarebbe l anticipo-ritardo ottimale che pero tenga bene il minimo.... il blocco sarà composto da carter originali raccordati, 13/13, trasmissione a puleggia ed infine un espansione (gianelli o leovinci). ah si lui preferirebbe tiro ai medio-bassi......
Fino a 75\80 gradi di ritardo il minimo lo tene comunque.......
Se era un albero standard e arrivato a circa 75 gradi, se era un albero eco....tagliandolo 10 inritardo lo si porta al valore piaggio di 50\60 gradi.
Guarda altrove.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.