Rulli variatore ciao

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Carlo 72
Membro triciclo
Messaggi: 15
Iscritto il: dom gen 12, 2014 7:29 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Rulli variatore ciao

Messaggio da leggere da Carlo 72 »

Ciao a tutti, scusate se per molti faccio una domanda un po' banale ma ho un problemino:
ho un ciao con un gt olympia 65 cc, carter lavorati, albero anticipato, carburatore 13/13, scarico gianelli fire, variatore malossi con rulli da 9 gr, molla gialla e rapporti lunghi; il motore gira veramente molto bene e non pretendo di fare i 90 ma mi sembra strano che più dei 55 con vento a favore non faccia :(
Secondo voi potrebbe essere un problema riguardante il peso dei rulli del variatore? Oppure cosa può essere?
Ringrazio in anticipo :)
Il ciao è bello guidarlo in strada, non serve farlo "volare" :)
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: Rulli variatore ciao

Messaggio da leggere da frank »

Effettivamente i rulli secondo me sono pesanti....il problema e la molla gialla....il tuo motore non ha abbastanza forza per aprire completamente i correttori....prova con la molla originale e abbassa i rulli di un paio di grammi e fa una prova.
Carlo 72
Membro triciclo
Messaggi: 15
Iscritto il: dom gen 12, 2014 7:29 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Rulli variatore ciao

Messaggio da leggere da Carlo 72 »

Ok grazie del consiglio, appena possibile proverò :)
Il ciao è bello guidarlo in strada, non serve farlo "volare" :)
Avatar utente
IlFeto
Membro 50cc
Messaggi: 749
Iscritto il: mer mar 26, 2008 2:03 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: Rulli variatore ciao

Messaggio da leggere da IlFeto »

Diciamo che con i rulli molto pesanti bilanci la durezza della molla gialla.. fai una cosa, togli la bandina laterale e quando vai prova a vedere se il variatore si chiude completamente. Puoi fare anche la prova con un pennarello, colorando il variatore (fai una riga, non c'è bisogno di colorarlo tutto.. ) e vedere quanto si cancella. Sicuramente qualcosina di più dovrebbe fare. Se il variatore si chiude tutto penso ci sia qualcosina che non va al motore.
Ciao
Carlo 72
Membro triciclo
Messaggi: 15
Iscritto il: dom gen 12, 2014 7:29 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Rulli variatore ciao

Messaggio da leggere da Carlo 72 »

In effetti ho pensato anch'io che mettendo rulli più pesanti sarei riuscito a contrastare la durezza della molla, ma ora che ci penso il motore non va molto su di giri su strada tranne quando lo faccio girare sul cavalletto, magari provo a lasciare i rulli cosi come sono e cambio solo la molla con quella originale e farò la prova col pennarello.
Fin'ora ho solo preparato motori con configurazioni simili ma a puleggia e non ho mai avuto problemi, per me ora il variatore è una cosa nuova e leggendo qua e la ho capito che è migliore della trasmissione a puleggia ma appunto ho problemi per trovare la giusta taratura, accetto qualsiasi consiglio, grazie :)
Il ciao è bello guidarlo in strada, non serve farlo "volare" :)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7522
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Rulli variatore ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

i rulli per fare delle prove puoi anche metterli diversi a 3 a 3 se non li hai tutti ...esempio 3 da 9gr. +3 da 6gr.=+o- 7,5gr.
Carlo 72
Membro triciclo
Messaggi: 15
Iscritto il: dom gen 12, 2014 7:29 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Rulli variatore ciao

Messaggio da leggere da Carlo 72 »

Ciao ragazzi, alla fine ho provato con la molla originale e rulli un po' più leggeri e ho trovato un netto miglioramento, il variatore si apre molto bene però non mi soddisfa ancora del tutto, credo che avendo montato i rapporti più lunghi il motore non abbia abbastanza potenza per avere un ottimo allungo e ora porgo un'altra domanda:
ho un gt olimpia che è praticamente identico al dr, all'interno del cilindro ci sono 3 unghiate, secondo voi se foro la camicia del cilindro a mira dell'inizio di queste unghiate lavorando anche i carter per ottenere dei travasi in più potrei ottenere un po' più di potenza?
Spero di essermi spiegato bene :)
Il ciao è bello guidarlo in strada, non serve farlo "volare" :)
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: Rulli variatore ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

No, non ottieni quello che desideri.
Controlla meglio il setup del tuo motore.....anche se il tuo cilindro non é un drago non può fare solo i 55 orari con una rapportatura lunga.

Sicuro che sia lunga??
Se funzionava con rulli da 9 grammi dovevaavere un comportamento tipo puleggia....
Lento in erogazione e basso di giri...
Era così??
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Carlo 72
Membro triciclo
Messaggi: 15
Iscritto il: dom gen 12, 2014 7:29 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Rulli variatore ciao

Messaggio da leggere da Carlo 72 »

Ciao, si in pratica con rulli pesanti aveva poca ripresa e non andava moltissimo su di giri, ora ho montato rulli da 6,5 e va un pò di più (60 km) ma con una botta di giri paurosa e i rapporti sono quelli lunghi, ho voluto montare questi rapporti appunto perchè mi interessava avere un pò più di velocità dato che faccio per il 99% di strada tutta piana, ripeto che per me il vario è una novità... Può essere che dato che monto la cinghia dentata originale slitti? Stò impazzendo...
Il ciao è bello guidarlo in strada, non serve farlo "volare" :)
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: Rulli variatore ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Fai come diceva frank, tieni i nuovi rulli e prova a mettere minor contrasto....molla tenera.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Carlo 72
Membro triciclo
Messaggi: 15
Iscritto il: dom gen 12, 2014 7:29 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Rulli variatore ciao

Messaggio da leggere da Carlo 72 »

Ciao Raffaello, le ho provate tutte ma ho trovato scarsi miglioramenti, ho provato a montare anche un variatore polini ma nulla, la carburazione è perfetta, il motore con motorino sul cavalletto gira che è una favola ma in strada non si schioda dai 60 km (velocità che avevo raggiunto con un altro ciao originale montando solamente puleggia media e marmitta rms...) avendo provato anche con rulli di vari pesi, con rulli pesanti non sale di giri (ovvio), con leggeri ha parecchi giri e un po' di più di velocità (3/5 km)...
Non è il primo ciao che preparo con questa configurazione a parte il variatore, ma leggendo varie discussioni nel forum a questo punto mi è venuto il dubbio per quanto riguarda le puntine che a parte su questo ciao non ho mai sostituito, secondo te può essere che sia regolata male? Magari troppo chiusa?
Grazie in anticipo per i consigli!
Il ciao è bello guidarlo in strada, non serve farlo "volare" :)
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: Rulli variatore ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Buona ituizione....effettivamente la puntina chiusa é tremenda...

Prova subito.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Carlo 72
Membro triciclo
Messaggi: 15
Iscritto il: dom gen 12, 2014 7:29 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Rulli variatore ciao

Messaggio da leggere da Carlo 72 »

Ciao Raffaello, finalmente sono riuscito a risolvere il problema! La causa era proprio la puntina troppo chiusa, ora l'ho regolata a 0,5 e il ciao tira benissimo (75 km!!) :)
Il ciao è bello guidarlo in strada, non serve farlo "volare" :)
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: Rulli variatore ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Bravo, non fermarti però......continua a testare setup diversi fino a d essere sicuro della massima efficenza.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 102 ospiti