Carburare un Double intake PINASCO

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
peppesi1993
Membro 50cc
Messaggi: 295
Iscritto il: mar nov 11, 2008 6:39 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Carburare un Double intake PINASCO

Messaggio da leggere da peppesi1993 »

Buonasera a tutti,
dopo un periodo di stop sono tornato a divertirmi con il mio piaggio SI.
Avevo montato un Kit double intake Pinasco ma non riesco piu' a carburarlo,vi elenco un po' la mia elaborazione in modo da farvi un idea e spero in qualche dritta visto che GRAZIE a questo ottimo,serio e utile forum sono riuscito a fare passi da gigante in questo campo.
-Polini d 43 racing
-albero pinasco per double intake
-kit double intake e carterone piaggio entrambi raccordati al cilindro
-dell'orto 13/13 al carterone con getto 60 e filtro aria malossi
-dell'orto 13/13 al carterino pinasco con getto 70 per adesso senza filtro(ho messo un pezzo di calza :oops: al posto del filtro visto che si crea un airbox nella fiancatina)
-malossi multivar con rulli 4,7g
-cinghia malossi
-frizione by Mimmaccio acquistata qualche anno fa con campana in C40
.volano piaggio n12 con puntine regolate a 0,35
-sito plus(ho montato questo scarico perche' vorrei usare il motorino in strada e non vorrei fare molto rumore ma montavo una polini thunder su questo motore)

Ogni consiglio e' ben accetto soprattutto riguardante la carburazione visto che non riesco proprio a carburarlo.

Grzie in anticipo a tutti coloro che contribuiranno alla messa in strada di questo Moped :D :D :D



Non riesco a
Piaggio SI DRevo-----Vespa PK 110 polini
PER SEMPRE
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: Carburare un Double intake PINASCO

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

La prima imputazione...purtroppo é la marmitta perché non é in grado di digerire una tale quantità di "pappa".
Le indicazioni che trovi sulle vecchie istruzioni qui nel forum sono sempre riferite a impianti di scarico ad espansione.

Quali sono i sintomi ???
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: Carburare un Double intake PINASCO

Messaggio da leggere da toro loco »

ciao, l'anno scorso allestii anch'io un blocco double intake con carter polini speed e gt eurocilindro 46 con la variante che al carterino avevo un 12-12 ed alla valvola un phbg 19 . lo avevo carburato in maniera soddisfacente ma non ero entusiasta delle prestazioni e lo rivendetti subito . la taratura che hai dei due 13-13 mi sembra gia buona , aprirei le puntine a 0,45 e cosa fondamentale assoluta togli la marmitta sito plus come ti ha già accennato Raffaello . con quella non andrà mai !
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Avatar utente
turbomonz
Membro 65cc
Messaggi: 1155
Iscritto il: dom set 11, 2005 2:13 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Carburare un Double intake PINASCO

Messaggio da leggere da turbomonz »

a me sembri alto con i getti, io ho un 62 sulla valvola e 68 sul lamellare, con d46 pinasco nero. anche io uso la sito plus e non mi da troppi problemi. Chiaro con l'espansione è un altra cosa ma anche così è soddisfacente e non fa rumore...
Prima di tutto vista la semplicità della cosa, controllerei tutte le guarnizioni, spesso quella del collettorino lamellare prende aria e ti smagrisce la carburazione. Inoltre controlla che le ghigliottine si aprano bene insieme, basta che tiri l'aria di tutti e due i carburatori e poi acceleri al massimo facendo scattare la levetta. puoi vedere se uno dei due ha il filo più tirato e quindi apre prima sconvolgendo la carburazione.
credo che le puntine vadano aperte a 0,45 per motori preparati, però su questo punto sentirei qualcuno più esperto di me...
Avatar utente
peppesi1993
Membro 50cc
Messaggi: 295
Iscritto il: mar nov 11, 2008 6:39 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Carburare un Double intake PINASCO

Messaggio da leggere da peppesi1993 »

Vi ringrazio per i consigli e l'intervento ma visto che dovro' usare il motore tutti i giorni ho pensato di montare(ho gia' montato il motore per la verita' oggi) un motore piu' facile...
avevo un carter elettronico ed ho usato quello con il mio polini racing d43 un carburatore 13/13 filtro malossi e l'albero pinasco spalla piena / anticipata.
domani avro' la prima accensione spero andra' bene ho messo come getto un 70 non so se e' esagerato
Voi che ne dite?
e' un motore facile ed affidabile o sbaglio?

Grazie a tutti e' stato davvero un piacere scrivere nuovamente sul forum e vedo ch i consigli non mancano mai come 4 o 5 anni fa'.
Saluti peppe
Piaggio SI DRevo-----Vespa PK 110 polini
PER SEMPRE
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: Carburare un Double intake PINASCO

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Andra bene....forse ti togli anche delle belle soddisfazioni con questa configurazione....
Dopo il montaggio e la prova non restare fermo....prova sempre soluzioni diverse di getto...2 in piu e due in meno.....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
peppesi1993
Membro 50cc
Messaggi: 295
Iscritto il: mar nov 11, 2008 6:39 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Carburare un Double intake PINASCO

Messaggio da leggere da peppesi1993 »

bha..non so perche' ma rimontando il tutto e mettendo un getto 66 mi sta dando problemi come se s' ingolfasse al minimo..mi piego:
accendo il motorino e va subito in moto poi lo faccio stare qualche minuto al minimo e pian piano si spegne dopo quando cerco di accenderlo o non va proprio in moto oppure si accende e devo accellerare al massimo per farlo stare in moto borbottando poi pian piano ritorna al suo normale funzionamento.
trovo anche il filtro molto bagnato di benzina..cosa puo essere secondo voi?
grazie per le risposte in anticipo.
.
Piaggio SI DRevo-----Vespa PK 110 polini
PER SEMPRE
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: Carburare un Double intake PINASCO

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Sostituisci le valvole miscela a spillo conico gommato che sono attaccate al galleggiante.
Non fidarti del ...sono messe bene... costano poco e sono importanti.

Se continua a bagnarsi il filtro dell'ammissione a valvola rotante significa che la stessa non fa più tenuta....se succede nella zona lamelle controllane l'integrità\tenuta.

9 su 10 sono le valvole miscela che danno quei sintomi ma da "lontano" meglio darti anche l'opzione sopra...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti