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gab_pei ha scritto:ieri abbiamo realizzato una copia del carterino simonini 3p a cnc. è una copia identica.
c'è da togliere un po di materiale sul bordo destro come si può vedere in foto.
ho aperto il topic per avere consigli su possibile modifiche che si possono apportare in futuro.
Io la butto lì, farli per fusione non ti sarebbe costato meno? per poi non parlare della resistenza meccanica maggiore rispetto a uno ricavato dal pieno.
Sulla terra o sull'asfalto, non ci ferma nessuno....
Sassilat Racing Team
"L'uovo è fatto col culo, eppure ha una forma perfetta!!"
Il cuscinetto si puo mettere piu grande se si trova con diam. Interno sempre uguale ci dovrebbe essere ma non ne son sicuro,comunque la mia la dico e' piu importAnte in questo caso che sia stata tenuta la tolleranza della sede giusta che aumentare i il diam.per non far la fine dei simonini sopra .citato.io se fossi in te quando apri questi topic farei ammeno di citare i costruttori da cui hai al 90 % copiato .
rispondo a gobby.
con la fusione ci si mette troppo, poi comunque devi lavorarli a cnc. una perdita di tempo enorme. prova a chiedere a narder.
poi la fusione ha sempre inperfezioni al suo interno. l'alluminio usato per i componenti a cnc è di ottima qualità e trovi le stesse caratteristiche sull'intero pezzo prodotto.
non per uscire dal argomento ma concordo con gab, mi sono capitati dei malossi mp che mentre li raccordavo ed erano pieni di porosità e imperfezioni, realizandolo al cnc vai sul sicuro dato che lo ricavi da pieno
Io sono uno come tanti e come tanti punto ad essere qualcuno, giusto per non essere uno di quei tanti, giusto per dire: io non sono come gli altri..
O sparisci o rimani, le incertezze non fanno per me..
Ricordo a tutti che i carter di chi corre seriamente sono ricavati dal pieno le porosita in una fusione purtroppo sono comp. Nel pacchetto qualunque marca esse siano
non ha senso utilizzare un cuscinetto maggiorato.. sul carterino non c'è il tiro della trasmissione, va benissimo uno standard..
io avrei fatto le classiche venature per irrigidire attorno alla sede del cuscinetto, son semplici e fan tanto ( vabbè che è un ciao..)
consiglio di fare la sede del cuscinetto profonda ben 12mm anzichè 11, accoppiando un carterino ad un carterone, basta poco per non far girare l'albero.. e riprendere il pezzo una volta finito è impensabile.
comunque come detto il risultato è molto bello.. d'altrond chi ha le macchine ci mette poco a buttar giù un progettino e pian piano lo si può migliorare.
Ottima realizzazione Gab , hai in mente qualche trattamento termico per migliorare le caratteristiche meccaniche?
e poi una notazione nella seconda foto mi sembra di vedere diversi spigoli vivi e' solo perché l'oggetto
va rifinito ? te lo chiedo perché da me in reparto gli ing ogni volta ci mettono un sacco di profili a raggio
dicendo che in questo modo gli sforzi si distribuiscono meglio.....
Comunque ottimo lavoro davvero ......carterone ??
Gli spigoli vivi, dal punto di vista teorico, portano a concentrazioni di tensioni che tendono all'infinito. Nella pratica ovviamente non è così, ma sono da evitare come la peste perchè appunto fanno alzare tantissimo le tensioni
IlFeto ha scritto:Gli spigoli vivi, dal punto di vista teorico, portano a concentrazioni di tensioni che tendono all'infinito. Nella pratica ovviamente non è così, ma sono da evitare come la peste perchè appunto fanno alzare tantissimo le tensioni
Principalmente sono i punti da cui si innescano le rotture dovute a vibrazioni ecc..
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