REALIZZABILE O CA$$ATA MONDIALE?

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
turbomonz
Membro 65cc
Messaggi: 1155
Iscritto il: dom set 11, 2005 2:13 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

REALIZZABILE O CA$$ATA MONDIALE?

Messaggio da leggere da turbomonz »

Ciao a tutti e buon weekend

Nonostante il freddo sto usando un ciao con il doppio carburatore Pinasco (troppo divertente) però da vero inguaribile vorrei farlo andare di più....

Come albero monto un mazzucchelli pieno/anticipato. Ho visto il nuovo albero Pinasco e le sue migliorie, ma 190 cucuzze non sono proprio poche...perciò pensavo:

- E se io faccio un foro nel mio albero mazzucchelli lato carterino in corrispondenza del perno di fissaggio del cuscinetto eliminando quest'ultimo, e poi ci metto per interferenza un nuovo perno fatto con cilindro di acciaio con un diametro interno maggiore, per poi montare il cuscinetto maggiorato ed avere il condotto più aperto? proprio come sul nuovo albero pinasco....

- Dopodiche potrei anche smussare la spalla lato valvola rotante e replicare del tutto l'abero "super-racing" (super-caro) di Pinasco?

Secondo chi ci ha capito qualcosa, è una minchiata oppure è fattibile? Sarà sensato dal punto di vista dei costi? Idee sui materiali e strumenti da impiegare eventualmente? Conseguenze sul bilanciamento? Da che apro l'albero ci metto un asse DRT??
Grazie ciao ciao
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: REALIZZABILE O CA$$ATA MONDIALE?

Messaggio da leggere da kevi94 »

simpatico.. perchè sta mattina ho avuto la stessa idea.

la spalla è dura da lavorare e va sicuramente trattata superficialmente altrimenti cede

la nuova sede del cuscinetto fa temprata altrimenti cede

direi che è difficile.. piuttosto si parte da zero facendo una spalla piena da applicare.
Avatar utente
turbomonz
Membro 65cc
Messaggi: 1155
Iscritto il: dom set 11, 2005 2:13 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: REALIZZABILE O CA$$ATA MONDIALE?

Messaggio da leggere da turbomonz »

ricordo di aver fatto fare per il mio vecchio double intake il foro nell'albero originale (sono povero da sempre)
quindi penso che alla mia rettifica non abbiano problemi a lavorare il mazzucchelli, immagino sia come un originale in fatto di durezza (oppure è cementato/temprato/salcazzo?)
Inoltre conta che il mazzucchelli è già forato, quindi l'utensile deve solo svaccare un foro già esistente...

Mentre per la tempra sulla boccola non credo ci siano problemi: è un pezzo così semplice....

La mia paura, visto che non ho ancora preso misure, è che la boccola/nuovo perno debba avere un diametro troppo grande e forando l'albero così tanto rischio di indebolire....calibroooo dove sei???
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: REALIZZABILE O CA$$ATA MONDIALE?

Messaggio da leggere da kevi94 »

turbomonz ha scritto:ricordo di aver fatto fare per il mio vecchio double intake il foro nell'albero originale (sono povero da sempre)
quindi penso che alla mia rettifica non abbiano problemi a lavorare il mazzucchelli, immagino sia come un originale in fatto di durezza (oppure è cementato/temprato/salcazzo?)
Inoltre conta che il mazzucchelli è già forato, quindi l'utensile deve solo svaccare un foro già esistente...

Mentre per la tempra sulla boccola non credo ci siano problemi: è un pezzo così semplice....

La mia paura, visto che non ho ancora preso misure, è che la boccola/nuovo perno debba avere un diametro troppo grande e forando l'albero così tanto rischio di indebolire....calibroooo dove sei???
l'albero originale ha la sede estraibile mentre il mazzuchelli no, devi prima asportare tutto e poi lavorare.. un lavoraccio assurdo.
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: REALIZZABILE O CA$$ATA MONDIALE?

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

Praticamente vuoi fare un foro tipo atg?
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: REALIZZABILE O CA$$ATA MONDIALE?

Messaggio da leggere da ivano »

come il pinasco originale dell'epoca...

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
turbomonz
Membro 65cc
Messaggi: 1155
Iscritto il: dom set 11, 2005 2:13 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: REALIZZABILE O CA$$ATA MONDIALE?

Messaggio da leggere da turbomonz »

come il pinasco originale dell'epoca...
Il pinasco dell'epoca aveva il foro da 13 interno e la spalla smussata? non mi pare, ma io non c'ero quindi....sono curioso!
Praticamente vuoi fare un foro tipo atg?
Esatto una cosa del genere.. dovrei costruire solo la boccola con il diametro maggiorato per montare il cuscinetto maggiorate e incastonarla nella spalla come su un albero originale....tutte cose già esistenti, non sto inventando niente....
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: REALIZZABILE O CA$$ATA MONDIALE?

Messaggio da leggere da kevi94 »

mi è venuto in mente una cosa.. negli alberi standad, la sede del cuscinetto misura 15mm e l'asse della biella misura 16mm.. in corsa 43 hai 6mm tra questi due.. troppo poco materiale se vuoi alesare ed inserire qualcosa di sostanzioso.. devi tenere almeno 5mm di materiale tutto attorno all'asse di biella, ciò vuol dire poter montare al massimo una sede per un cuscinetto da 17/18mm interno.. un buon compromesso per far un foro da 13, massimo 15.. non di più... tutte le misure che ho messo son ricavate da un disegno fatto su autocad.

l'atg non ha questo problema pechè la sede del cuscinetto non è estraibile quindi puoi arrivare anche ad una sede di 27mm interno (in corsa 43..) tanto non devi avere materiale per il piantaggio della sede.. non so se mi son spiegato, al massimo posto un disegno.. fatto sta che non c'è materiale.

non ti puoi parare il didietro utilizzando alberi con corsa maggiore.. il corsa 46 ha l'asse spostato di solo 1,5mm.. 3 sul diametro ma ancora poco per far qualcosa di utile..
Avatar utente
turbomonz
Membro 65cc
Messaggi: 1155
Iscritto il: dom set 11, 2005 2:13 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: REALIZZABILE O CA$$ATA MONDIALE?

Messaggio da leggere da turbomonz »

Grazie Kevi mi hai dato le misure che servivano....
ora guardo quanto misura il labbro del perno cuscinetto dell'albero originale mazzucchelli, a occhio 2mm massimo, quindi per avere un foro interno da 13mm (aspira da un sha/13 non serve oltre) devo avere un diametro esterno da 17mm massimo, perciò la tornitura riguarda 2mm da togliere rispetto ad un albero originale sull'asse del cuscinetto, avvicinandomi di 1 solo millimetro al piede di biella, dubito di indebolirlo troppo.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: REALIZZABILE O CA$$ATA MONDIALE?

Messaggio da leggere da kevi94 »

eventualmente puoi fare un condotto conico da 13 a 11, mantenendo la parte del piantaggio conico originale..hai il vantaggio di non dover alesale la spalla.. e comunque va benissimo, le differenze in pestazioni sono minime.. con il vantaggio che hai la tempra della spalla intatta.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 113 ospiti