problema di compressione

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
bartok
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: sab apr 13, 2013 11:06 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

problema di compressione

Messaggio da leggere da bartok »

ciao, oggi ho portato il motorino per farlo controllare perche' ha delle problematiche, il meccanico mi ha detto che ha notato che ha troppa compressione, ha dovuto "regolare" diciamo togliere un po' di compressione perche' ha notato tra altri motivi, il motore si surriscalda molto, inoltre dice che il motore molto compresso in realta' a freddo sembra che dia piu' potenza ma quando e' caldo non risponde come dovrebbe, inoltre mi ha detto che per l'elaborazione che ho, ha usato il termine che il motorino "dorme un po'", dovrebbe camminare il doppio, quindi come spiegavo all'inizio, togliendo un po' di compressione il motore va' molto meglio e non si suriscalda come in realta' si presenta attualmete, secondo voi e' cosi? non sono molto pratico in materia, ma sapevo che piu' c'e' compressione e piu' dovrebbe esserci potenza no?
Avatar utente
txt
Membro triciclo
Messaggi: 147
Iscritto il: gio apr 25, 2013 4:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problema di compressione

Messaggio da leggere da txt »

fino ad un certo punto, compressione serve ma non troppo, prova un blocco minimoto C1 e senti che compressione, a fiato fai girare il volano... eppure fino 1 8000giri è morta poi arriva a 15 anche appena piu a seconda di come la fai. togliere compressione mi pare una scusa per spillarti soldi secondo me sei magro e basta, che da fredda va poi no è normale se sei magro... controlla che getto ti ha messo su, per me almeno un 80..
l olio di ricino farà anche cagare, ma quando brucia fa impazzire :)
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: problema di compressione

Messaggio da leggere da frank »

Il problema non e la compressione...ma la distanza fra pistone e testa....il cosiddetto "squish"
Quindi se hai questo problema prova mettendo una guarnizione in testa da 0,3.circa vedrai che il motore andrà meglio!
Avatar utente
bartok
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: sab apr 13, 2013 11:06 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problema di compressione

Messaggio da leggere da bartok »

esatto, il meccanico che mi sta seguendo il tutto mi parlava giusto di squish, non mi ha spiegato molto e nemmeno io sono stato a far tante domande perche' era incasinato, essendo a digiuno cio' che riguarda elaborazioni e via dicendo, ero curioso di sapere se con pochi decimi di mm un motore potesse avere delle prestazioni cosi elevate, nel senso che con una guarnizione di cui mi hai elencato del 0,3 un motore cambia di prestazioni dal giorni alla notte, sembra inverosimile.
Avatar utente
txt
Membro triciclo
Messaggi: 147
Iscritto il: gio apr 25, 2013 4:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problema di compressione

Messaggio da leggere da txt »

continuo a pensare sia carburazione, avevo un motore con TROPPA compressione, nel senso che il variatore a mano non lo giravi eppure andava e si scaldava un pelo di piu del normale, ma non surriscaldava in 2 minuti e non dava sti sintomi... comunque prova può darsi che cambi abbassando la compressione, con la compressione cambia anche l erogazione, +compresso=+bassi -compresso=+alti infatti tornando all esempio di prima la replica blata (C1) ha una compressione che se non ti dico che c e la candela non lo noti e infatti la frizione attacca sui 9000giri per poi salire a 15 ed è un 40cc alesaggio 38.6 corsa 36 (mi pare). non so come fai a definiriti a digiuno, t ho anche detto dove e come trovare tutte le info, facchinelli (buono per il 90%) ecc...
l olio di ricino farà anche cagare, ma quando brucia fa impazzire :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Mircio84 e 113 ospiti