Il motore fa Tac Tac

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Beltra
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Il motore fa Tac Tac

Messaggio da leggere da Beltra »

Ciao a tutti, il mio si ha qualche problema da un po’ di tempo…
Quando è caldo, in salita, quindi quando il motore è sotto sforzo, si sentono dei tac tac dal motore, non so cosa possa essere…
Se allento un po’ il gas o mi fermo con il motore acceso non lo fa più.
Se non ricordo male non ho montato la guarnizione di base, ma dovrei controllare…
L’unica altra modifica è stata quella di maggiorargli il getto, ma non credo sia per questo, perché a motore freddo non lo fa…
Può essere il pistone o le fasce fuori tolleranza? E quindi il pistone che balla dentro il cilindro?
Oppure i cuscinetti di banco…
Cosa può essere?
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@Trevigiano@
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Messaggio da leggere da @Trevigiano@ »

guaio ha scritto:batte in testa...

quoto
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Beltra
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Messaggio da leggere da Beltra »

E ma se mollo il gas e lascio rimosare il motore, comunque in moto, con me sopra, rallentando solo l'andatura non lo fa...
E' sempre che batte in testa?
Allora devo mettere le guarnizioni...
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Matte92
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Messaggio da leggere da Matte92 »

si lo faceva anche a me sull'ape...
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dede69
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Messaggio da leggere da dede69 »

se il motore va lostesso la botta è minima altrimenti te ne accorgeresti se fosse + grave
http://r2t.forumup.it/

Immagine

Avete mai visto un moderatore incazzato???? Dai provate...è gratis!!! LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'INTRATE
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Beltra
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Messaggio da leggere da Beltra »

Oggi ho aperto il motore, e vi dico che cosa ho trovato: NIENTE di strano!
_La guarnizione di base c'è
_al pms il pistone è 1 mm circa sotto il livello del cilindro
_il pistone-cilindro-testa non presenta ne buchi ne righe, calcolando che quanco mi faceva tac-tac l'ho usato lo stesso e anche per mesi...
_la candela è forse un po vecchia, ma ha la sua rondella, così come i bulloni dei prigionieri, tra l'altro non serrati forte...
A questo punto dubito che batta in testa, anche perchè sulla testa non ci sono segni e neanche sul pistone.
Secondo me è il pistone che balla nel cilindro, le fasce consumate...visto che il blocco lo uso incessantemente da 3 anni e non gli ho mai cambiato niente...tranne la testa che ho messo quella del si al posto di quella del bravo...
_La biella inoltre non ha gioco verticale sembra.
E se fossero i cuscinetti? boh, perchè a freddo non lo fanno...

Voi che ne dite?...misteri della fede :roll:
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djp
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Messaggio da leggere da djp »

lo faceva anche a me sul malossi... e sn andato avanti per 4 mesi usandolo tutti i gg...

e poi ho scoperto cosa era, gabbia a rulli consumata

pero secondo i miei calcoli possono essere anche le fasce consumate che ballano un poco o l'albero sbiellato
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lello ii
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Messaggio da leggere da lello ii »

oppure sbiellato
Grasie al Signor son Padan DOC
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Beltra
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Messaggio da leggere da Beltra »

Gabbia rulli consumata...il mio si non ha la gabbia a rulli, dovrebbe avere la bronzina quindi...
Comunque adesso provo a cambiargli pistone e cilindro, così vedo, poi vi dico...
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giok57
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Messaggio da leggere da giok57 »

se avesse battuto in testa avresti distrutto il gt... anche per un minimo contatto.... sicuramente sono i cuscinetti di banco che sotto sforzo mettono fuori asse l albero e di coneguenza avrai da cambiare le gabbie a rulli della biella....
bm rAcInG...nel dubbio gasseeee
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dani34
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Messaggio da leggere da dani34 »

giok57 ha scritto:se avesse battuto in testa avresti distrutto il gt... anche per un minimo contatto.... sicuramente sono i cuscinetti di banco che sotto sforzo mettono fuori asse l albero e di coneguenza avrai da cambiare le gabbie a rulli della biella....
si, è successo a me e a giok57 quando abbiamo provato a alzare paurosamente la compressione nel gt di serie....a motore freddo tutto bene poi a caldo cominciava a fare quei rumori...e siamo giunti alla conclusione che erano i cuscinetti di banco....
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Beltra
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Messaggio da leggere da Beltra »

E poi cambiandoli i cuscinetti è andato a posto?

La gabbia a rulli che intendete è quella che si trova nella biella nella parte in cui si attacca all'albero?...sempre che ce ne sia una lì...
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dani34
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Messaggio da leggere da dani34 »

non lo sò xchè abbiamo abbandonato il progetto...
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giok57
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Messaggio da leggere da giok57 »

tu cambia quelli di banco e per fare un lavoro certosino anche le gabbie a rulli del piede biella
bm rAcInG...nel dubbio gasseeee
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Beltra
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Messaggio da leggere da Beltra »

E' si, ma lo devo far fare la gabbia a rulli del piede biella, mica lo posso fare io...tra l'altro ci tengo a questo albero perchè è sp 12, quindi dovrebbe essere meglio del 10...

Oggi ho pulito alla perfezione tutto, ho tolto fasce, tolto pistone, e confermo che la biella non ha gioco verticale e neanche lo spinotto...però ho notato che su tutto il cilindro ci sono come delle righine fatte a cerchio, invisibili quasi....tipo quando spazzoli un pezzo d'alluminio con carta vetrata, non so se sia normale...
Poi tra testa e cilindro visto che non ho la guarnizione che non esiste neanche secondo me....ho messo un po di pasta rossa e ho rimesso la testa originale.
Inoltre ho messo le puntine a 0,40 e ho pulito un po tutto....

A giorni dovrei provarlo poi vi dico se è cambiato qualcosa...
Semmai cambierei GT, ma dove lo trovo un 65 sp 12 usato!? :?
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Messaggio da leggere da jonnny92 »

comunque è successo anche a ne : mi si era rotta la mezzaluna e picchiava sul fermo ma visto che lo fa solo quando è su di giri batte in testa
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biella
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Messaggio da leggere da biella »

Beltra ha scritto:Gabbia rulli consumata...il mio si non ha la gabbia a rulli, dovrebbe avere la bronzina quindi...
Comunque adesso provo a cambiargli pistone e cilindro, così vedo, poi vi dico...
batte in testa lo faceva il rasaerba di mio zio se andava sotto sforzo si scaldava e batteva tac tac o tan tan :wink:
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Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Beltra ha scritto:E' si, ma lo devo far fare la gabbia a rulli del piede biella, mica lo posso fare io...tra l'altro ci tengo a questo albero perchè è sp 12, quindi dovrebbe essere meglio del 10...

Oggi ho pulito alla perfezione tutto, ho tolto fasce, tolto pistone, e confermo che la biella non ha gioco verticale e neanche lo spinotto...però ho notato che su tutto il cilindro ci sono come delle righine fatte a cerchio, invisibili quasi....tipo quando spazzoli un pezzo d'alluminio con carta vetrata, non so se sia normale...
Poi tra testa e cilindro visto che non ho la guarnizione che non esiste neanche secondo me....ho messo un po di pasta rossa e ho rimesso la testa originale.
Inoltre ho messo le puntine a 0,40 e ho pulito un po tutto....

A giorni dovrei provarlo poi vi dico se è cambiato qualcosa...
Semmai cambierei GT, ma dove lo trovo un 65 sp 12 usato!? :?
Che cildro monti...?
Prova a diminuire la distanza delle puntine e se non cambia monta una candela appena più fredda....parto dal presupposto che la carburazione sotto carico (sforzo) sia ok....e la testa sia adatta.
Vedi un pò e fammi sapere. Ciao
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
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carrera4s
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Messaggio da leggere da carrera4s »

Guarda Beltra.....ho appena richiuso il blocco del mio Bravo per lo stesso motivo...dopo ben 16 anni di utilizzo di cui 5 con elaborazione (gli altri non lo avevo io :D ) mi faceva anche a me quel tac-tac a caldo....spero non ti sia successo come a me....nel mio blocco i cuscinetti erano andati a farsi benedire...soprattutto quello dal lato volano....in pratica l'albero era un pochino fuori asse....pochissimo...ma questo bastava a farlo andare malissimo....mi ero dimenticato cosa volesse dire tenere il minimo....dovevo tenerlo su di giri io e gli ultimi tempi era un miracolo che andasse!! spero non ti si sia consumata la sede del cuscinetto come a me sennò devi trovare un altro semicarter.
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Beltra
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Messaggio da leggere da Beltra »

Per me sono i cuscinetti, ho provato a cambiare candela con una normale sempre ma non è cambiato niente.
egidio
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Messaggio da leggere da egidio »

vedete che lo scrivono i produttori che candela mettere.comunque anche secondo me è questione di cuscinetti,tanto prima o poi li devi cambiare!
Egidio
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