Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao a tutti, il mio si ha qualche problema da un po’ di tempo…
Quando è caldo, in salita, quindi quando il motore è sotto sforzo, si sentono dei tac tac dal motore, non so cosa possa essere…
Se allento un po’ il gas o mi fermo con il motore acceso non lo fa più.
Se non ricordo male non ho montato la guarnizione di base, ma dovrei controllare…
L’unica altra modifica è stata quella di maggiorargli il getto, ma non credo sia per questo, perché a motore freddo non lo fa…
Può essere il pistone o le fasce fuori tolleranza? E quindi il pistone che balla dentro il cilindro?
Oppure i cuscinetti di banco…
Cosa può essere?
E ma se mollo il gas e lascio rimosare il motore, comunque in moto, con me sopra, rallentando solo l'andatura non lo fa...
E' sempre che batte in testa?
Allora devo mettere le guarnizioni...
Oggi ho aperto il motore, e vi dico che cosa ho trovato: NIENTE di strano!
_La guarnizione di base c'è
_al pms il pistone è 1 mm circa sotto il livello del cilindro
_il pistone-cilindro-testa non presenta ne buchi ne righe, calcolando che quanco mi faceva tac-tac l'ho usato lo stesso e anche per mesi...
_la candela è forse un po vecchia, ma ha la sua rondella, così come i bulloni dei prigionieri, tra l'altro non serrati forte...
A questo punto dubito che batta in testa, anche perchè sulla testa non ci sono segni e neanche sul pistone.
Secondo me è il pistone che balla nel cilindro, le fasce consumate...visto che il blocco lo uso incessantemente da 3 anni e non gli ho mai cambiato niente...tranne la testa che ho messo quella del si al posto di quella del bravo...
_La biella inoltre non ha gioco verticale sembra.
E se fossero i cuscinetti? boh, perchè a freddo non lo fanno...
Gabbia rulli consumata...il mio si non ha la gabbia a rulli, dovrebbe avere la bronzina quindi...
Comunque adesso provo a cambiargli pistone e cilindro, così vedo, poi vi dico...
se avesse battuto in testa avresti distrutto il gt... anche per un minimo contatto.... sicuramente sono i cuscinetti di banco che sotto sforzo mettono fuori asse l albero e di coneguenza avrai da cambiare le gabbie a rulli della biella....
giok57 ha scritto:se avesse battuto in testa avresti distrutto il gt... anche per un minimo contatto.... sicuramente sono i cuscinetti di banco che sotto sforzo mettono fuori asse l albero e di coneguenza avrai da cambiare le gabbie a rulli della biella....
si, è successo a me e a giok57 quando abbiamo provato a alzare paurosamente la compressione nel gt di serie....a motore freddo tutto bene poi a caldo cominciava a fare quei rumori...e siamo giunti alla conclusione che erano i cuscinetti di banco....
E' si, ma lo devo far fare la gabbia a rulli del piede biella, mica lo posso fare io...tra l'altro ci tengo a questo albero perchè è sp 12, quindi dovrebbe essere meglio del 10...
Oggi ho pulito alla perfezione tutto, ho tolto fasce, tolto pistone, e confermo che la biella non ha gioco verticale e neanche lo spinotto...però ho notato che su tutto il cilindro ci sono come delle righine fatte a cerchio, invisibili quasi....tipo quando spazzoli un pezzo d'alluminio con carta vetrata, non so se sia normale...
Poi tra testa e cilindro visto che non ho la guarnizione che non esiste neanche secondo me....ho messo un po di pasta rossa e ho rimesso la testa originale.
Inoltre ho messo le puntine a 0,40 e ho pulito un po tutto....
A giorni dovrei provarlo poi vi dico se è cambiato qualcosa...
Semmai cambierei GT, ma dove lo trovo un 65 sp 12 usato!?
Beltra ha scritto:Gabbia rulli consumata...il mio si non ha la gabbia a rulli, dovrebbe avere la bronzina quindi...
Comunque adesso provo a cambiargli pistone e cilindro, così vedo, poi vi dico...
batte in testa lo faceva il rasaerba di mio zio se andava sotto sforzo si scaldava e batteva tac tac o tan tan
Beltra ha scritto:E' si, ma lo devo far fare la gabbia a rulli del piede biella, mica lo posso fare io...tra l'altro ci tengo a questo albero perchè è sp 12, quindi dovrebbe essere meglio del 10...
Oggi ho pulito alla perfezione tutto, ho tolto fasce, tolto pistone, e confermo che la biella non ha gioco verticale e neanche lo spinotto...però ho notato che su tutto il cilindro ci sono come delle righine fatte a cerchio, invisibili quasi....tipo quando spazzoli un pezzo d'alluminio con carta vetrata, non so se sia normale...
Poi tra testa e cilindro visto che non ho la guarnizione che non esiste neanche secondo me....ho messo un po di pasta rossa e ho rimesso la testa originale.
Inoltre ho messo le puntine a 0,40 e ho pulito un po tutto....
A giorni dovrei provarlo poi vi dico se è cambiato qualcosa...
Semmai cambierei GT, ma dove lo trovo un 65 sp 12 usato!?
Che cildro monti...?
Prova a diminuire la distanza delle puntine e se non cambia monta una candela appena più fredda....parto dal presupposto che la carburazione sotto carico (sforzo) sia ok....e la testa sia adatta.
Vedi un pò e fammi sapere. Ciao
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Guarda Beltra.....ho appena richiuso il blocco del mio Bravo per lo stesso motivo...dopo ben 16 anni di utilizzo di cui 5 con elaborazione (gli altri non lo avevo io ) mi faceva anche a me quel tac-tac a caldo....spero non ti sia successo come a me....nel mio blocco i cuscinetti erano andati a farsi benedire...soprattutto quello dal lato volano....in pratica l'albero era un pochino fuori asse....pochissimo...ma questo bastava a farlo andare malissimo....mi ero dimenticato cosa volesse dire tenere il minimo....dovevo tenerlo su di giri io e gli ultimi tempi era un miracolo che andasse!! spero non ti si sia consumata la sede del cuscinetto come a me sennò devi trovare un altro semicarter.