Anticipo albero originale, chiariamo dei dubbi!

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Anticipo albero originale, chiariamo dei dubbi!

Messaggio da leggere da kevi94 »

salve gente! finalmente ho modo di lavorare sul mio 50tino per il contest PURE.. prima di rivedere il cilindro, volevo preparare bene i carter e albero, giusto per vedere cosa ottenevo..

la mia base di partenza è un motore marchiato 2003 a puntine.. valvola grande.

come tutti sapranno, sevono 3mm di basetta per potare a filo i travasi originali al pmi... fatto ciò, ho preso un pò di misure.. e sono andato perfettamente in palla.
Oramai su ccc si lavora perchè qualcuno ti dice come fare, giustissimo.. ma in questo caso mi tocca chiedere per chiarire!

questi carter presentano la finestrella grande, misurati sono 35±1° e di loro presentano un albero con una buona fasatura, esattamente 135±1°, per un totale di ~170° con un ritardo di ben 60±1°.. non male, tutto da originale!

questo è il minimo.. ho posizionato il pistone per chiudere i travasi e vedere quanto lavorare.. e scopro, che con la basetta da 3mm, la finestrella si apre esattamente alla chiusura dei travasi, a ~66° dopo il pmi, quindi siamo sui 130° e passa di travaso! (ricordo che ho basettato)

ma diamine, che serve anticipare ulteriomente? forse mi frega la fasatura di travaso, è già 10° in più dei d46, gradi che potrebbero finire sull'anticipo
(perchè, maggiore è la fasatura di travaso minore è l'anticipo..)

guisto per confrontare, segnando l'anticipo pinasco (calcando la spalla sulla carta) la finestrella si aprirebbe a ~40° dopo il pmi, e ~65° dopo il pms come ritardo.. ma come descritto i travasi si chiudono a 66°, c'è una differenza di 26° se anticipassi come il pinasco.

cosa però curiosa.. con l'anticipo pinasco, la finestrella si apre al 100%.. esattamente alla chiusura dei travasi... con 130 e passa di travaso.

tirando le somme.. essendo costretto ad utilizzare questo cilindro, posso solo lavorare sul ritardo, aggiungendo quei 5° in più del pinasco, arivando al limite di 65°.. e 175° totali di fasatura.

io mi chiedo.. che serve avere un anticipo di 10,15 o anche 20mm in più? avrò si 130° di travaso...utilizzando 110-120° qualcosa cambia, si aggiungono quei 10-20° in aspirazione per un totale di 195°.. mi vien da dire che questo è il massimo valore fisico che un motore da ciao può avere.. ma se non è il ritardo, che serve lavorare l'anticipo arivando a oltre 200° di aspirazione?

sperando di aver riportato tutte le misure giuste.. grazie, saluti.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Anticipo albero originale, chiariamo dei dubbi!

Messaggio da leggere da claudio7099 »

c'è qualcosa che non quadra con le fasature del gt originale ,io ho fatto questo lavoro alzando 2,6-2,8mm ma ho rilevato tutt'altre fasature e soprattutto lo scarico,quindi secondo me o non è un cilindro originale o non hai trovato lo zero giusto.........per l'albero la fasatura abbondante genera allungo intorno ai 200° ,si può ancora salire ,ma li stà a te decidere..fai finta che sia una ammissione a disco rotante ,il principio di funzionamento è lo stesso...
ad esempio le modifiche albero sulla vespa sono molto più evidenti e percettibili (soprattutto nel cambio marcia)con fasature spinte ,diversamente dai moped dove ci vuole un buon orecchio...

la ricetta precisa non esiste ,forse sulla carta,ma una volta in moto le cose cambiano e tutto avviene in frazioni di secondo ,pensa a cosa avviene dentro il motore a 8000-10000 giri /min
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
kevi94 (ven lug 19, 2013 8:32 am)
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Anticipo albero originale, chiariamo dei dubbi!

Messaggio da leggere da giorgnrg »

anche io quando ho fatto il polini per il mio amico ho fatto un anticpo contenuto mi pare 10-5 corrispondenti a circa 125 60 gradi . incrocio di un paio di gradi e basta sulla chiusura dei travasi... non i soliti 15-5 per intenderci, eppure con qualche ritocco al cilindro e stuccatina ai carter i punti strategici :mrgreen: è venuto fuori un bel motorello coppioso e che in alto sparava parecchio, ti giuro che a pieno gas dando una manata si alzava senza toccarlo con un dito, nonostante abbia un pistone ormai da buttare. però è a puleggia quindi non saprei consigliarti quanto spingersi in la con le fasi visto che immagino tu sia a variatore :|
and so.. braaaap!!!
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Anticipo albero originale, chiariamo dei dubbi!

Messaggio da leggere da kevi94 »

grazie delle risposte, so bene che questa aspirazione la si può accostare al disco rotante, ma appunto dove li tiro fuori 200° di aspirazione? sono già al massimo all'anticipo e posso solo aggiungere 5mm di ritardo..

i travasi in canna misurano 9mm, secondo la tabella di raffaello dovrei avere 122-123° di travaso, quando rotando l'albero assieme al goniometro ccc mi risultano 66° tra pmi e chiusura dei travasi!
ho provato più volte e con diversi cilindri eco, mi par strano sbagliare di ben 10° esatti!.. dovrei trovami 61°, non 66°..

dimenticando la fasatura dei travasi, il problema sta che non posso scavare all'anticipo, posso tener aperti travasi e finestrella per si e no qualche grado, i quali, sommati al resto, non danno certamente 200°.. che senso ha utilizzare un albero come il pinasco, che ha un anticipo estremo? ancora un pò e mi ritrovo la finestrella aperta al pmi, come scritto sopra si apre a 40° dopo il pmi.. all'apertura della finestrella, i travasi sono ancora belli aperti..
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Anticipo albero originale, chiariamo dei dubbi!

Messaggio da leggere da claudio7099 »

e ,ma tu usi il cilindro eco ,forse sta li l'inghippo dei travasi ,domani misuro che forse ne ho uno....oppure prova a mettere la basetta su un cilindro normale e vedi cosa ti da di fasature
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Anticipo albero originale, chiariamo dei dubbi!

Messaggio da leggere da kevi94 »

claudio7099 ha scritto:e ,ma tu usi il cilindro eco ,forse sta li l'inghippo dei travasi ,domani misuro che forse ne ho uno....oppure prova a mettere la basetta su un cilindro normale e vedi cosa ti da di fasature
Il cilindro ha le luci alte 9mm esatte..nulla di così diverso dagli altri cilindri..
nessuno sa spiegarmi perche' il pinasco Ha un anticipo del genere?
Grazie ciao

Kevin
Avatar utente
bosstommy
Membro 50cc
Messaggi: 858
Iscritto il: ven apr 01, 2011 1:21 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Anticipo albero originale, chiariamo dei dubbi!

Messaggio da leggere da bosstommy »

? Vi fate troppe seghe mentali... Se anticipi di più vai di più .. Spiega questa cosa di travaso e albero che non ciò capito nulla ...!
TOMMY-IVANO-RAFFA-GIAN.... CAMPIONI TROFEO 2012
MAREMMAMAIALARACINGTEAM
2010-2011-2012
Avatar utente
bosstommy
Membro 50cc
Messaggi: 858
Iscritto il: ven apr 01, 2011 1:21 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Anticipo albero originale, chiariamo dei dubbi!

Messaggio da leggere da bosstommy »

Non ho capito che problemi ti fai se la finestrella si apre e i travasi sono aperti....? Dove sta il problema per te?
TOMMY-IVANO-RAFFA-GIAN.... CAMPIONI TROFEO 2012
MAREMMAMAIALARACINGTEAM
2010-2011-2012
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Anticipo albero originale, chiariamo dei dubbi!

Messaggio da leggere da kevi94 »

bosstommy ha scritto:Non ho capito che problemi ti fai se la finestrella si apre e i travasi sono aperti....? Dove sta il problema per te?
Sono con il cell quindi non mi dilungo, il problema è ben spiegato.. comunque il mitico raffa mi ha spiegato per bene :)

Saluti
Avatar utente
bosstommy
Membro 50cc
Messaggi: 858
Iscritto il: ven apr 01, 2011 1:21 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Anticipo albero originale, chiariamo dei dubbi!

Messaggio da leggere da bosstommy »

Non è che se si apre la finestrella mentre sono i travasi aperti non si crea depressione e in quel punto non aspira.... Anche se non c'è depressione in quel punto, nel condotto tra valvola e carburatore c'è la miscela in movimento....che arriva di spinta e appena la valvola si apre entra anche se non credi.... Stessa cosa nel ritardo arriva talmente forte che si può posticipare di 60... Se segui la teoria a regola in quei 60 gradi dovrebbe sputare fuori tutto... Ritornando in tema : albero pinasco lo su gli speed... 220 gradi
TOMMY-IVANO-RAFFA-GIAN.... CAMPIONI TROFEO 2012
MAREMMAMAIALARACINGTEAM
2010-2011-2012
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Anticipo albero originale, chiariamo dei dubbi!

Messaggio da leggere da kevi94 »

Grazie, il ritardo riuscivo gia' a spiegarmelo, è facile.. i dubbi erano sui gradi consentiti per l'anticipo.. comunque vi ringrazio, si può chiudere..
expo
Membro 50cc
Messaggi: 258
Iscritto il: lun dic 24, 2012 10:33 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Anticipo albero originale, chiariamo dei dubbi!

Messaggio da leggere da expo »

kevi94 ha scritto:
bosstommy ha scritto:Non ho capito che problemi ti fai se la finestrella si apre e i travasi sono aperti....? Dove sta il problema per te?
Sono con il cell quindi non mi dilungo, il problema è ben spiegato.. comunque il mitico raffa mi ha spiegato per bene :)

Saluti
non per entrare negli affari privati degli altri ,ma se si potrebbe sapare sarebbe una cosa grata
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Anticipo albero originale, chiariamo dei dubbi!

Messaggio da leggere da kevi94 »

La storia dell'anticipo a filo chiusura serve a non avere problemi e motori elastici\regolari :lol:
Tu sei sulla buona strada ma per trovare il tuo albero dovrai fare un sacco di prove.
Secondo mè puoi stare a 5 gradi di incrocio in anticipo e come hai notato giustamente aumentare il ritardo.....
Una volta esagerato con l'anticipo il motore perde potenza e non la recupera con l'aumentare dei giri invece con il ritardo si....
Se puoi fatti due alberi.
Avatar utente
bosstommy
Membro 50cc
Messaggi: 858
Iscritto il: ven apr 01, 2011 1:21 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Anticipo albero originale, chiariamo dei dubbi!

Messaggio da leggere da bosstommy »

volevo anche dire che 60 gradi circa di ritardo si possono fare e il motore regge il minimo...
se fosse un motore che non serve che tenga il minimo ( ma di conseguenza sarà imppossibile aacendere a pedali o spinta ) se vuoi farlo girare e avere tanta potenza puoi fare anche 70-75 gradi....

solo che sotto i 2000 giri si fermerebbe quindi non possiamo farlo....

se hai un parapendio dove buttarti per accendere il motorino prova a esagerare il ritardo e spalanca gass vedrai come tira ai giri alti...!
per un motore da pista si potrebbe ritardare tantissimo ma il problema poi è tenerlo in moto e accenderlo perchè a bassi giri sputa fuori tutto
TOMMY-IVANO-RAFFA-GIAN.... CAMPIONI TROFEO 2012
MAREMMAMAIALARACINGTEAM
2010-2011-2012
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Anticipo albero originale, chiariamo dei dubbi!

Messaggio da leggere da kevi94 »

So bene la questione del ritardo, come setto il bubbio era sulla fase totale in relazione all'anticipo.

Grazie saluti.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 98 ospiti