Nuovi carter Sprocatti

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da Beltra »

Finalmente un bel pacco sopra e due cuscinetti grossi :)
Si montano solo gt a liquido a 4p..
http://translate.googleusercontent.com/ ... eRZGBVIFbQ
Avatar utente
pippothebest
Membro 80cc
Messaggi: 2468
Iscritto il: mer ago 29, 2007 8:14 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da pippothebest »

UUUU finalmente qualcosa di serio! Curiosissimo di vederli, speriamo siano rifiniti meglio questa volta.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da kevi94 »

son proprio belli, comunque è già da un pò che girano, costano 300€ ora, ho chiesto a nicol più o meno un mese fa.. il bello è che son predisposti per montar un albero da scooter, da notare le sedi per una possibile accensione a destra!
Avatar utente
mattia1792
Membro 65cc
Messaggi: 1243
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da mattia1792 »

non vorrei aprire una polemica sterile,ma qualche mese fa quando si cercavano idee per migliorare le attivita'
sul forum insieme a riccardo cesarini (mi sembra) si era cercato di aprire anche agli scooter ma a livello prototipi,
sicuro della reazione contraria e forse anche giusta degli utenti.
ma ora vorrei farvi riflettere un attimo su dove sta andando la produzione degli addetti ai lavori e i topic aperti
da parte degli utenti,e non solo di questo forum.
i tempi cambiano volendo o no ,e cerchiamo di non fare come in politica che pur di rimanere come una cozza
attaccata allo scoglio mandano il paese in malora.

comunque tornando allo sprocatti ,direi che ad occhio l'alluminio usato e' di buona qualita',per il resto
visto che l'albero andra' da scooter con relativi cuscinetti,il motore montato idem,alimentazione pure,problemi
azzerati,ma questo carter senza togliere i meriti a sprocatti,lo potevo fare anche io nel mio piccolo non
e' la scoperta dell'acqua calda

ps per favore commenti soft senza insulti grazie
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da kevi94 »

almeno hanno rivisto un pò la pecca del ciao, i carter sono veramente più larghi , entrambe le sacche di travaso sono sotto il piano e non sporge niente al difuori.. inoltre i punti di contatto con il telaio sono stati rifatti più grandi, anche il 3° attacco posteriore è parecchio più massiccio...

comunque sono leggermente differenti (e in lato negativo) rispetto la prima idea che mi ero fatto

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... entale.JPG

questo qua in progetto è molto figo, ci sta anche sul bravo e si.. :mrgreen:
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da poldix8 »

kevi94 ha scritto:almeno hanno rivisto un pò la pecca del ciao, i carter sono veramente più larghi , entrambe le sacche di travaso sono sotto il piano e non sporge niente al difuori.. inoltre i punti di contatto con il telaio sono stati rifatti più grandi, anche il 3° attacco posteriore è parecchio più massiccio...

comunque sono leggermente differenti (e in lato negativo) rispetto la prima idea che mi ero fatto

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... entale.JPG

questo qua in progetto è molto figo, ci sta anche sul bravo e si.. :mrgreen:
forse si è deciso a correggere quell'obrobrio di errore che ha fatto sui dischi rotanti..che pur di montarci quel cilindro (il parmakit da ktm o chechessia) ha optato per perdere uno dei 5 attacchi che tengono il carter al telaio, (ricordo che gli sprocatti non hanno barra filettata passante ma hanno i carter filettati) perchè 1 dei prigionieri del cilindro sfociava nel filetto del carter........
non so se non ha pensato al fatto che il ciao flette o che..ma basti pensare che il ciao potrebbe essere rigido quanto vuoi,ma senza un attacco il telaio li non è più solidale al carter,indi si muove,indi l'attacco superiore è sforzato,indi carter spannato indi lavoro da schifo..

speriamo..comunque sono molto carini,lo ammetto..

ah e si nota ancora la presenza del fatto che purtrppo dietro a questo lavoro non c'è troppo impegno..basti guardare la foto con il carter da sopra in cui si vede il portapacco..si nota che il rettangolo in cui ci deve stare il pacco non è ne in asse con il pacco ne in asse con i fori filettati del collettore :doubt:
Avatar utente
Christian
Membro 50cc
Messaggi: 625
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:00 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da Christian »

finalmente qualcosa di nuovo, spero abbiano migliorato il problema della tenuta dei filetti (sono cortissimi e piccoli, il carter si spanna solo a guardarlo)..
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da kevi94 »

poldix8 ha scritto:ah e si nota ancora la presenza del fatto che purtrppo dietro a questo lavoro non c'è troppo impegno..basti guardare la foto con il carter da sopra in cui si vede il portapacco..si nota che il rettangolo in cui ci deve stare il pacco non è ne in asse con il pacco ne in asse con i fori filettati del collettore :doubt:
a me fa più ridere la raccordatura del frontescarico.. è vero che ci fa viene sempre criticato, però spesso ci sono molte vie e prima di operare si deve scegliere bene.. sono una buona base ma potevano essere pensati diversamente.
Avatar utente
pippothebest
Membro 80cc
Messaggi: 2468
Iscritto il: mer ago 29, 2007 8:14 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da pippothebest »

mattia1792 ha scritto:comunque tornando allo sprocatti ,direi che ad occhio l'alluminio usato e' di buona qualita',per il resto
visto che l'albero andra' da scooter con relativi cuscinetti,il motore montato idem,alimentazione pure,problemi
azzerati,ma questo carter senza togliere i meriti a sprocatti,lo potevo fare anche io nel mio piccolo non
e' la scoperta dell'acqua calda

ps per favore commenti soft senza insulti grazie
Certamente non ha inventato nulla, chiunque avrebbe potuto farselo, vedi Narder per esempio.
Siamo fortunati che qualcuno li ha fatti, male o bene non si sa ma per il momento li abbiamo insomma come base di partenza.
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da Zippo »

E' bellissimo, funziona benissimo ed è forse il miglior motore per ciao mai progettato.
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da poldix8 »

kevi94 ha scritto:a me fa più ridere la raccordatura del frontescarico.. è vero che ci fa viene sempre criticato, però spesso ci sono molte vie e prima di operare si deve scegliere bene.. sono una buona base ma potevano essere pensati diversamente.
no,come ha detto zippo con tutti quei soldi voglio almeno avere i filetti in asse..è una cagata come cosa..ma da li si vede l'impegno..è inutile..almeno un po' di quello che si dice..
e sempre come dice zippo, vabbe..mi fai i carter alla benemeglio ma almeno abbi la coerenza di metterli in vendita ad un prezzo equo..

poi..franco..hai fatto i cilindri e carter per il motomondiale..su,facci vedere che sai fare a livello di finiture,non penso che in quel ambiente tu potessi fare i filetti storti..

ho in mano degli sprocatti a disco rotante..i 5 filetti sul carterino su cui ci si fissa per il carterino di chiusura del disco non sono neanche in asse tra loro..ma come si fa??????dai mo..
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da alessandro »

Le rifiniture sono a porco, questa caratteristica l'avranno voluta mantenere volutamente per distinguersi? :mrgreen:
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
VladySi
Membro triciclo
Messaggi: 45
Iscritto il: lun feb 28, 2011 11:01 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da VladySi »

Bellissimi peccato non credo si possano montare sul si .scusate ma all'ultima foto si vede l'alberino , ma sarà sempre un modello tipo impernato come quello di pagano o è stato fatto da fusione?
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da kevi94 »

RAFFAELLO ha scritto:Si ricomincia....... la guarnizione se la monti non riesce neanche a tenere quei travasi che tra l'altro sono tutto forchè per quel cilindro.....
essendo carter speciali dovrebbero vendere una versione con barenatura stretta e senza fori per prigionieri, o almeno con una raccordatura pressochè vergine... effettivamente la guarnizione potrebbe appoggiare dentro alla raccordatura :roll:
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da Narder16 »

ha avuto la mia stessa idea!
belli comunque,mi piacerebbe vederli di persona. siamo sicuri che ci stia l'albero dello scooter?
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da kevi94 »

Narder16 ha scritto:ha avuto la mia stessa idea!
belli comunque,mi piacerebbe vederli di persona. siamo sicuri che ci stia l'albero dello scooter?
be, confronta dalla prima foto il diametro delle spalle (74mm) con il diametro della camera di manovella, sembra che ci siano ben 2 cm di materiale in più..
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7470
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da claudio7099 »

secondo me non monta sul ciao ,troppo largo così a occhio...........quello è solo un prototipo secondo me........vedremo quando lo monta
VladySi
Membro triciclo
Messaggi: 45
Iscritto il: lun feb 28, 2011 11:01 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da VladySi »

oggi ho parlato con sprocatti e mi ha detto che probabilmente l'hanno fatta gli olandesi preparatori quando li hanno visti ,anche se i carter erano grezzi pur di fargli una foto. confermo che sono predisposti per albero da scooter minarelli e che costano 280 300 euro
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7470
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si nota dalla parte del carterino perchè ha i tre appoggi per lo statore dell'accensione ,quindi volendo anche accensione a destra ,però mi pare strana la larghezza dei carter ,se i prigionieri sono almeno distanti 60mm ,c'è almeno il doppio come distanza e vedendo anche i travasi,secondo me un 120mm ci sono tutti...........contro i 100mm originali..
Allegati
Foto-LMII73CT.jpg
Foto-LMII73CT.jpg (53.45 KiB) Visto 4638 volte
Foto-BJALFDH4.jpg
Foto-BJALFDH4.jpg (52.57 KiB) Visto 4638 volte
Foto-6HK7HGUN.jpg
Foto-6HK7HGUN.jpg (47.28 KiB) Visto 4638 volte
Ultima modifica di claudio7099 il lun apr 08, 2013 7:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da Beltra »

Secondo me ha centrato la barenatura, invece negli altri carter è sfalzata, per questo il travaso del carterino usciva fuori dal telaio.
Ora però bisogna vedere se è allineato l'albero alla trasmissione..la risposta è ovviamente no se si tiene quello da ciao.
Con quello da scooter è da vedere
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7470
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si la barenatura è centrata ,però a me sembra grosso ,forse è solo un impressione.......ho aggiunto le foto così le abbiamo anche qui...
longo96strong
Membro triciclo
Messaggi: 54
Iscritto il: mer ago 22, 2012 12:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da longo96strong »

Fantastici niente da dire però.......a sto punto è quasi uguale come soluzioni al motore di uno scooter penso che l'idea di ciao si stia sempre più snaturando........
"Andavo a 100 l'ora col ciaeto de me sia
Ma gò gripà el piston proprio fora casa mia
Gò chiesto a Giannelli Power a Babbo Nadae
E a poeja media pa a prima comunione"
cit. Catarrhal Noise
Avatar utente
sebaciao
Membro 100cc
Messaggi: 2787
Iscritto il: mar apr 28, 2009 3:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da sebaciao »

bello ... carter praticamente da scooter albero da scooter cilindro da scooter , fai prima a prenderti uno scooter tanto con la trasmissione che ti ritrovi o monti una da scooter o hai buttato via soldi
bella roba come progetto di prototipo ma senza senso
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da kevi94 »

sebaciao ha scritto:bello ... carter praticamente da scooter albero da scooter cilindro da scooter , fai prima a prenderti uno scooter tanto con la trasmissione che ti ritrovi o monti una da scooter o hai buttato via soldi
bella roba come progetto di prototipo ma senza senso
ma se la metti così è una critica al mondo delle elaborazioni, è vero che sembriam scemi ad adattare qualcosa proveniente da altro, gt di altre moto, marmitte e troiai vari, ma non lo considero così giusto criticare.. cerco che è un pò inutile visto che diventerebbe uno scooter con una trasmissione schifosa, gli stessi soldi su altro rendono meglio!
Avatar utente
mattia1792
Membro 65cc
Messaggi: 1243
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da mattia1792 »

la verita' fa male lo sai,non e' per te kevi ,ma la realta' la vediamo in diversi,no ai plasticoni pero' alla fine
andiamo a finire sempre li
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da kevi94 »

mattia1792 ha scritto:la verita' fa male lo sai,non e' per te kevi ,ma la realta' la vediamo in diversi,no ai plasticoni pero' alla fine
andiamo a finire sempre li
l'hai detta.. per questo a mio parere è meglio restare nei 3p e far correre quelli.. questi carter sono utilizzabili per pressochè qualsiasi cilindro da scooter in corsa lunga.. effettiva utilità? che senso ha effettivamente avere un ciao che puoi utilizzare per sgasare forse nella zona industriale il sabato pomeriggio, e magari non aprire più di metà gas altrimenti l'avantreno non sta giù? se si compra quei carter si deve lavorare su tutto attorno, dopo il ciao diventa una moto aggiungendo pesi, forcelle assurde, parti di telaio saldate, ecc ecc.. figo, ma è più figo in vetrina!

forse hanno solo l'utilità di mostrare agli altri di essere preparatori.. con molti soldi!
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da Beltra »

Già..
Io li avrei visti bene come alternativa ai carter MP, con 3 prigionieri, e un accensione con una ventola che permetta il raffreddamento forzato. GT solo ad aria.
Così sarebbe stato stupendo, e credo ne venderebbe anche di piu, perchè ci sarebbero meno cose e componenti da comprare/adattare.
Così non avrebbero snaturato il ciao, e non ci sarebbe stato il bisogno di irrobustire telaio, forcelle ecc.
comunque dai, è comunque una realizzazione eccellente e degna di lode
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da kevi94 »

Beltra ha scritto:Già..
Io li avrei visti bene come alternativa ai carter MP, con 3 prigionieri, e un accensione con una ventola che permetta il raffreddamento forzato. GT solo ad aria.
Così sarebbe stato stupendo, e credo ne venderebbe anche di piu, perchè ci sarebbero meno cose e componenti da comprare/adattare.
Così non avrebbero snaturato il ciao, e non ci sarebbe stato il bisogno di irrobustire telaio, forcelle ecc.
comunque dai, è comunque una realizzazione eccellente e degna di lode
magari proponendo fan qualcosa 3p, basta non far nessuna raccordatura e farli a 3 prigionieri, poi ogniuno si scava ciò che vuole, d'altronde essendo pezzi semi artigianali ci si può permettere qualche rifinitura prima di essere effettivamente utilizzabile.. non parlo di filetti storti ma di bave o raccordatura inesistente, così da montar ciò che si vuole.
Avatar utente
mattia1792
Membro 65cc
Messaggi: 1243
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da mattia1792 »

ma,io pero' non riesco a capire,sento sempre parlare di lavorazioni fatte alla meno peggio,filetti,centraggi cuscinetti ecc...,ma sprocatti le lavorazioni le fa' lui direttamente e le fa far fuori.questo non toglie a lui
la responsabilita' ,pero' che non riesca trovar una officina che fa' i lavori fatti bene mi sembra molto strano.
quotone a beltra e kevi,se la via tracciata e' quella di non snaturare i nostri moped ,che e' piu' vicino a sprocatti
proponga il 3 prigionieri ,chiaramente a dei prezzi ragionevoli
bye bye
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
Avatar utente
pippothebest
Membro 80cc
Messaggi: 2468
Iscritto il: mer ago 29, 2007 8:14 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Nuovi carter Sprocatti

Messaggio da leggere da pippothebest »

mattia1792 ha scritto:ma,io pero' non riesco a capire,sento sempre parlare di lavorazioni fatte alla meno peggio,filetti,centraggi cuscinetti ecc...,ma sprocatti le lavorazioni le fa' lui direttamente e le fa far fuori.questo non toglie a lui
la responsabilita' ,pero' che non riesca trovar una officina che fa' i lavori fatti bene mi sembra molto strano.
quotone a beltra e kevi,se la via tracciata e' quella di non snaturare i nostri moped ,che e' piu' vicino a sprocatti
proponga il 3 prigionieri ,chiaramente a dei prezzi ragionevoli
bye bye

Parlo per sentito dire, il 3p a disco rotante non va una tega.. Qualcuno conferma?
Tornando al discorso non sono d'accordo, allora non dovremmo nemmeno usare il simonini 4p, in quanto il cilindro è di derivazione scooter.
Ok che ci avviciniamo sempre di più agli scooter, però far andare il ciao sempre di più, raggiungere velocità alte (100 all'ora per esempio, chi va di più è bravo) io lo vedo come una meta, come un mito diciamo, ti da un'adrenalina pazzesca! Cose che con un 3p è difficile se non quasi impossibile.
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti