Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Oggi ho ultimato il Ciao Ibrido con trazione anteriore elettrica,
alla fine ho optato per azionare il motore elettrico tramite un pulsante aggiuntivo del clacson
che alimenta un rele' posto vicino al carburatore.
La velocità massima nel funzionamento solo elettrico è di 25 km /h ma come aiuto in partenza è uno schianto!!!
l'automia totale non l'ho ancora testata (fa un freddo boia e non mi va di macinare chilometri) ma se ne puo' valere la pena
posso sempre aggiungere un'altra borsa laterale e raddoppiare le batterie.
Ottimo lavoro, per chi è di Ravenna sul portocanele di Marina di Ravenna se ne vedono tanti di ciao motorizzati elettrici, il bello è che vengono usati sia come traino per i carretti del pesce, sia per tirare su le reti che si affacciano sul molo, si trasformano e si smontano, se riesco faccio qualche foto.
Complimenti comunque.
a forza di sentire parlare di missili che non decollano sei uscito tu in controtendenza con un idea che non
ha del geniale ma che e' comunque veramente ben realizzata,complimenti.
mattia1792 ha scritto: con un idea che non ha del geniale
non ha del geniale? se non diceva che era elettrico a momenti non ce ne accorgevamo! è fatto da dio, ha camuffato tutto benissimo, sembra uscito di serie così!
mattia1792 ha scritto:ha scoperto l'acqua calda secondo te,per favore non mi dire di si.
detto questo bellissimo lavoro
bey bye
No, ovviamente non ha scoperto l'acqua calda, ma in quanti hanno realizzato un ciao elettrico?
Secondo me è stata un'idea grandioso. Nel mondo, niente di rivoluzionario (chi non ha mai visto un mezzo elettrico?), ma nel nostro forum quanti hanno trasformato il proprio veicolo in elettrico?
@pietroga: hai previsto delle "tappe" successive?
Dici che far funzionare i due motori insieme sia troppo complicato?
Per insieme voglio intendo che tipo fino ad una certa velocità funziona solo l'elettrico, poi entra in funzione quello normale..
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
E provare a montare mollette della frzione parecchie dure? Collegati da uno stesso acceleratore in basso lavora quello elettrico e quando entra in coppia attacca quello a scoppio solo che dovrebbe essere un motore con una coppia molto alta per sfruttarlo oltre il limite del kotore elettrico. Non sò se sono riuscito a spiegarmi ma penso sia una cosa fattibile, in tutto questo facendo girare sempre il motore a scoppio prudurrebbe un "pò di corrente" che non ri carica ma potrebbe aiutare a mantenere un pò di più le batterie
Ricordo che anni fà, quando giocherellavo con il mio Bravo ed ero un pischelletto...... lo stereo sul mezzo sembrava essere un accessorio irrinunciabile ed esisteva un circuitino elettronico che permetteva di ricaricare senza la necessità di un alternatore.
Sta di fatto che effettivamente per aumentare la durata delle batterie, sarebbe quasi da tenerlo in considerazione.
Renzothebest ha scritto:Alla fine non hai montato la scheda per l'acceleratore vai diretto?
esatto, rimane tutto piu ' semplice, anche perchè lo spazio a disposizione è poco.
Comunque mi rimane da utilizzare la nicchia nel fanale (vicino al clacson) per inserire
un paio di transistor per il limitatore di corrente alla partenza da fermo, cosi le batterie durano di piu'.
se con quel circuito è fattibile bene sennò un alternatore è impensabile secondo il mio punto di vista, si andrebbe ad aggiungere troppo peso e attrito al motorino
Guardate che il motore elettrico quando è in frenata oppure in rilascio ha precisamente la funzione di ricarica batterie. È se non ho letto male lo aveva scritto anche nei post precedenti
mattia1792 ha scritto:io invece sarei dell'idea di montare un piccolo alternatore in modo di ricaricare le batterie quando chiaramente
sei con motore a scoppio
bye bye
un circuito di ricarica a 40 volt e pochi milliamper non è un problema, basta avvolgere un po di spire di rame in piu alla bobina dell'alternatore sotto il volano....
ma per resta cosi, aspetto la primavera per poterlo testare meglio in strada.
GRazie comunque dei consigli.