Mollette frizione, non entrano!

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
T. Montana
Membro triciclo
Messaggi: 80
Iscritto il: lun lug 02, 2012 12:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Mollette frizione, non entrano!

Messaggio da leggere da T. Montana »

Buongiorno ragazzi,

durante il proseguimento dei lavori sul mio nuovo Ciao, mi sono accorto che le massette della frizione erano consumate, e ne ho comprate di nuove.
Visto che c'ero ho deciso di prendere quelle della malossi ( 10 euro in+di quelle origianli) e vedendo che venivano fornite con le mollette nere (credo troppo dure), ho acquistato anche il kit di mollette polini, quelle di color metallico-argento per intenderci.

Cercando di montarle però, ho notato che le mollette della polini non entrano nelle massette in questione!Il gancio è troppo stretto...
Inoltre le molle della malossi hanno un gancio con una forma più allungata rispetto a quelle della polini, che ce l'hanno chiuso e stretto.

Il mio dubbio è.. Non è che mi hanno rifilato delle mollette che non centrano un tubo??

Ho acquistato quelle della polini perchè mi ricordo che con il mio vecchio motorino avevo testato quelle gialle (che in teoria sono più morbide), ed era come averle legate con il fil di ferro...rimaneva fermo e andava su di giri come una motosega!
Le porte dell'inferno sono sempre aperte.......tanto vale arrivarci su una ruota!!!
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Mollette frizione, non entrano!

Messaggio da leggere da alessandro »

Controlla l'articolo sulla confezione e confronta il prodotto sul polini store o su un catalogo polini.
Se sono le sue, ci vanno con un pò di forza
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
marcoacqua
Membro 80cc
Messaggi: 1889
Iscritto il: gio mag 14, 2009 5:08 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: Mollette frizione, non entrano!

Messaggio da leggere da marcoacqua »

Se hanno il gancio più lungo, teoricamente vanno per le massette della frizione dello scooter.. Anche io avevo un paio così.. Ma comunque riesci a montarle lostesso
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
Avatar utente
T. Montana
Membro triciclo
Messaggi: 80
Iscritto il: lun lug 02, 2012 12:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Mollette frizione, non entrano!

Messaggio da leggere da T. Montana »

Le mollette Nere in questione (che sembra abbiano il gancio più lungo appunto), mi sono state fornite insieme alle massette, quindi dubito che siano per il variatore! A meno che la malossi non dia le molle sbagliate nei suoi kit.
Le porte dell'inferno sono sempre aperte.......tanto vale arrivarci su una ruota!!!
Paolino94
Membro triciclo
Messaggi: 182
Iscritto il: mer mar 23, 2011 11:38 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Mollette frizione, non entrano!

Messaggio da leggere da Paolino94 »

Si, anche le mie erano un po' dure ma basta un po' di forza ed entrano...
Secondo me è tutto normale, se non riesci a mano, aiutati con una pinza...
Comunque è sottinteso che devi controllare per sicurezza il codice delle molle come ti ha detto alevena!!
Ciao

Paolo
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11204
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: Mollette frizione, non entrano!

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Confermo tutto normale, un po' di ingegno ed entrano.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Mollette frizione, non entrano!

Messaggio da leggere da Beltra »

Quelle col gancio lungo sono per la trasmissione a puleggia (malossi); mentre la polini le fa con il gancio uguale da tutti e due i lati.
E' normale che non entrano..hanno fatto una porcheria di lavoro..bisogna molare il piattello che regge le massette dove toccano le molle, vicino al centro per intenderci, così da far spazio alle molle. Con le originali, e forse anche con le polini, non è necessario
Avatar utente
T. Montana
Membro triciclo
Messaggi: 80
Iscritto il: lun lug 02, 2012 12:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Mollette frizione, non entrano!

Messaggio da leggere da T. Montana »

Ieri ho controllato il codice e corrispondeva, quindi ho usato un po di forza e sono riuscito ad infilarne 2, ma entrano veramente a fatica nelle massette malossi (la sede è leggermente più spessa), mentre in quelle originali vanno dentro un po meglio.

Stasera monto anche l'ultima, mi mancavano gli atrezzi visto che ero in camera e non avevo a disposizione la morsa che mi tenesse fermo il piattello.

Grazie per le delucidazioni ragazzi, come sempre un aiuto prezioso!
Le porte dell'inferno sono sempre aperte.......tanto vale arrivarci su una ruota!!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 32 ospiti