Dubbio su una Guida

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Sem7
Membro triciclo
Messaggi: 85
Iscritto il: sab set 29, 2012 2:27 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Dubbio su una Guida

Messaggio da leggere da Sem7 »

Salve a tutti,
Leggendo varie discussioni sono incappato in questa guida:
https://www.ciaocrossclub.it/root/offici ... 20Ciao.pdf
In poche parole spiega come elaborare i carter, come anticipare l'albero e altri trucchetti per far correre di più il nostro mezzo. Nelle varie discussioni di cui parlavo prima si diceva che la guida non doveva essere assolutamente seguita perché piena di castronerie, e in altre discussioni si diceva il contrario. La mia domanda è la seguente: dove la guida è affidabile e dove no? Fino alla metà di pagina 5 sembra ragionevole, ma dopo inizia a parlare di una candela che è 10 volte più potente di quelle tradizionali.
La seconda domanda riguarda l'anticipo: Nella guida viene detto che si deve asportare 15/10 mm per anticipare e 5 mm di ritardo. La mia domanda è questa però, quei 15/10/5 mm come vanno misurati? Si deve prendere dello spago lungo 15/10/5 mm e passarlo sulla circonferenza, e quando lo spago finisce fare un segno sulla spalle e poi asportare con dremel? Oppure in un altro modo?

Spero di essere stato chiaro e che mi possiate rispondere

Sem
19spike83
Membro triciclo
Messaggi: 129
Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Dubbio su una Guida

Messaggio da leggere da 19spike83 »

La guida è indicativa sulle esperienza di quel personaggio, diciamo opinionabile.
Ad esempio sui cuscinetti, io ho sempre montato i 6202 tn9 c3 in poliammide che permettono un minor attrito e la gabbia è più leggera mi son sempre trovato bene, nella pratica il motore gira più silenzioso ed ovattato, ora ho 30 anni e ci son ciao originali che girano da quando avevo 15 anni con quei cuscinetti.
Con tolleranze più ampie c4 per me a meno che non hai un missile son inutili anche perchè si manda a benedire la costanza di altezza di squish, quel carter si muove troppo.
Se ne devi fare uno originale di ciao piaggio monta lato volano un 6202 c3 e lato carterino un 6202 quindi... la durata dipende comunque in generale dal montaggio, elaborazione, equilibratura ed allineamento albero, allineamento sedi cuscinetti dei carter, e soprattutto percentuale della miscela.


Per l'albero molto dipende da cosa monti. Ad esempio non ha senso fare un 15-5 o un 10-5 con motore originale a puleggia, poi ci son altri dettagli dipende dall'intonazione del motore, espansione, ecc se monti variatore o no, che volano e che tipo di albero.
Puoi anticipare con flessibile e disco e rifinire col cartavetrato.
Come vedi dalle guide l'anticipo misurato è ad esempio di 10 mm dritti con righello, io ad esempio non lo scavo nemmeno tiro una linea retta e basta funziona ugualmente.

Accensione, son differenze risibili, soprattutto se non fai competizioni di rilievo, io come bobina alta tensione ho una motoplat minimaxi sigillata dell'epoca, dopo c'è chi rifà le bobine ecc. Puoi adottare un cavo schermato o candele di varia natura, ma non son quelle le differenze che fanno la differenza in un motore.
Sem7
Membro triciclo
Messaggi: 85
Iscritto il: sab set 29, 2012 2:27 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Dubbio su una Guida

Messaggio da leggere da Sem7 »

19spike83 ha scritto:La guida è indicativa sulle esperienza di quel personaggio, diciamo opinionabile.
Ad esempio sui cuscinetti, io ho sempre montato i 6202 tn9 c3 in poliammide che permettono un minor attrito e la gabbia è più leggera mi son sempre trovato bene, nella pratica il motore gira più silenzioso ed ovattato, ora ho 30 anni e ci son ciao originali che girano da quando avevo 15 anni con quei cuscinetti.
Con tolleranze più ampie c4 per me a meno che non hai un missile son inutili anche perchè si manda a benedire la costanza di altezza di squish, quel carter si muove troppo.
Se ne devi fare uno originale di ciao piaggio monta lato volano un 6202 c3 e lato carterino un 6202 quindi... la durata dipende comunque in generale dal montaggio, elaborazione, equilibratura ed allineamento albero, allineamento sedi cuscinetti dei carter, e soprattutto percentuale della miscela.


Per l'albero molto dipende da cosa monti. Ad esempio non ha senso fare un 15-5 o un 10-5 con motore originale a puleggia, poi ci son altri dettagli dipende dall'intonazione del motore, espansione, ecc se monti variatore o no, che volano e che tipo di albero.
Puoi anticipare con flessibile e disco e rifinire col cartavetrato.
Come vedi dalle guide l'anticipo misurato è ad esempio di 10 mm dritti con righello, io ad esempio non lo scavo nemmeno tiro una linea retta e basta funziona ugualmente.

Accensione, son differenze risibili, io come bobina alta tensione ho una motoplat minimaxi sigillata dell'epoca. Dopo puoi adottare un cavo schermato o candele di varia natura ma non son quelle le differenze che fanno la differenza in un motore.
Grazie mille per le delucidazioni a proposito dei cuscinetti e soprattutto dell'albero. Secondo te quindi per far correre il ciao si deve mettere mano alla meccanica e non all'elettronica ( a parte le candele la cui scelta è cruciale ). Quando dici opinionabile intendi dire che ci sono delle cose che tu faresti in un altro modo? Per esempio molti dicono che eliminare gli scalini sia sbagliato ma altrettante persone dicono il contrario, qui la scelta è personale? Quello che interessa a me, cioè la parte in cui parla dell'allargatura della finestrella e dell'aspirazione, è una parte affidabile?
19spike83
Membro triciclo
Messaggi: 129
Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Dubbio su una Guida

Messaggio da leggere da 19spike83 »

La scelta degli scalini è personale si, ad esempio smonta un motore yamaha rd350 io ne ho una in casa restaurata da me, da originale travaseria cilindro e carter non coincidono fà gradino, e non è una perdita di dettaglio di chi ha progettato il motore, ma è una scelta ben precisa in quel caso. Ogni preparatore poi apporta scelte dettate dall'esperienza acquisita.

La parte di allargatura finestrella anche li è opinionabile, dipende da troppe variabili, elaborazione complessiva, albero quale?, che carter hai se finestrella corta o lunga, fasature cilindro,
come detto sopra secondo me ti conviene dirci cosa monti, ma anche come userai il tuo ciao. E ti possiamo consigliare qualcosa.
Se hai un bravo ad esempio ha già la finestrella parzialmente allungata dalla piaggio e un condotto di 1 mm più largo in entrata.
Sem7
Membro triciclo
Messaggi: 85
Iscritto il: sab set 29, 2012 2:27 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Dubbio su una Guida

Messaggio da leggere da Sem7 »

Al momento non monto niente :) In futuro ho intenzione di montare qualcosa ed è per questo motivo che ho già chiesto. Quando mi metterò a lavorare seriamente vi informerò.

Grazie mille dell'aiuto che mi hai dato
Avatar utente
danielem.91
Membro 100cc
Messaggi: 2910
Iscritto il: dom ago 31, 2008 12:15 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Dubbio su una Guida

Messaggio da leggere da danielem.91 »

quella è una guida in stato di ebbrezza,specie sulle prestazioni dichiarate...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 145 ospiti