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ciao a tutti, avrei un bel dubbio:
distanziando o avvicinando le puntine dalla camma si può far variare l' anticipo d' accensione di qualche grado o solamente di pochissimi decimi se non centesimi di grado che non influiscono sull' accensione della candela?
nel caso l' anticipo di accensione non sia regolabile avvicinando /allontanando le puntine dalla camma come spiegate il fatto che sul catalogo pinasco (link sotto) i valori di anticipo consigliati siano diversi per kit diversi? https://plus.google.com/photos/11716628 ... 4124958273
Sui diametri di riferimento come albero o camma lo spostamento di un decimo di millimetro corrisponde ad un grado.....viene da se che un decimo in più o in meno sull'alzata delle puntine é rilevante e il motore, oltre che l'orecchio, lo sente subito......inparticolar modo sui motori come i nostri con cupole ambigue e poca compressione, apri le puntine e sembra di aver cambiato cilindro...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Esatto,variando la distanza delle puntine dalla camma cambia l'anticipo e di conseguenza il comportamento del motore durante l'arco di utilizzo.
I cilindri che hai linkato si aggirano tra 20° e 22° di anticipo.Che comunque restano indicativi per via della configurazione della camera di scoppio,qualità e quantità di carburante immessa nel cilindro,temperature di esercizio,tipo di utilizzo del motore e così via.Per cui...provare e riprovare...
Vero è che variare anche di pochi gradi,come diceva Raffaello,cambia non poco il comportamento del motore.
ah grazie, mi avete quasi tolto ogni dubbio.
io pensavo che con le puntine l' anticipo fosse fisso e non si potessero regolare i gradi di anticipo....
su un motore originale voi quanti gradi di anticipo dareste, considerando che i manuali dell' epoca riportano di dare 19/20° però c'è da dire che una volta si usava la benzina super che aveva una combustione più lenta e bisognava dare più anticipo.