Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Buona Serata ragazzi, vi voglio mostrale un motorello stradale che mi è stato commissionato
Allora, il cilindro sara' un Athena d46 con Testata malossi in corsa 43 classica albero mazzucchelli spalle piene, Carter Evolution Engine Polini con kit Alimentazione Polini phbg19+airbox, Accensione a puntine + Volano Pinasco
Il carter ovviamente sarà da raccordare perchè i travasi athena prendono la forma originale che è diversa da quella polini che ha un travaso non rettangolare ma a banana, quindi dovrà stuccare e asportare lo stucco in eccesso e riprofilare le nuove sacche e i nuovi travasi. In nero segnato dove teoricamente dovrei aprire
Al cilindro ho asportato le bave e aperto i frontescarico, ho voluto lasciare le fasature originali per motivi di consumi/affidabilità /tipologia d'uso del motore
Ho ripulito il pacco sul quale era presente un peletto di ossido e aperto un pò le finestrelle riposizionando la lamella e rimodellandola un pelo, guarnizione in gomma nuova, e avanti,
Poi ho fatto un lavoro di lucidatura al carterone rimuovendo la rifinitura che lasciano di fabbrica polini che è sabbiata , portando il carter a liscio, la prima foto è un confronto sabbiato originale (carterino sopra) - lucidato (carterino sotto)
Successivamente sono passato ad ampliare il condotto d'aspirazione e a renderlo omogeno e lucido,
Che da originale si presentava così
E ora è così:
Vista sul condotto, cosi vedete come l'ho aperto, prima era strozzato in uscita sulla zona delle spalle, ora è¨ più omogeneo e sopratutto diretto
Alberello Mazzucchelli spalle piene:
Testata Lucidata (prima era nera). :
Appena vado avanti aggiorno il topic. Devo stuccare i travasi fino in fondo, ripassare il profilo della barenatura e poi spianare leggermente, da li creo le sacche e vado avanti
A presto
Questi utenti hanno ringraziato l autore alessandro per il post:
Ciao ale, io se fossi in te la camera di manovella e il condotto li sabbierei, in modo tale da migliorare lo scorrimmento del fluido e diminuire la possibilità che si creino flussi turbolenti....
Sulla terra o sull'asfalto, non ci ferma nessuno....
Sassilat Racing Team
"L'uovo è fatto col culo, eppure ha una forma perfetta!!"
gobby ha scritto:Ciao ale, io se fossi in te la camera di manovella e il condotto li sabbierei, in modo tale da migliorare lo scorrimmento del fluido e diminuire la possibilità che si creino flussi turbolenti....
Se hai fatto caso, ho voluto fare io l'inverso, togliere la sabbiatura
ma con tutta quella roba sul tavolo,non vorrei che monti la roba di altri ahahahah,scherzo bravo bravo Ale continua cosi di regalo ti faro un box per fare un officina personale.
Trentadue denti non riescono a tenere a bada una lingua.
Bel lavoro.. io o gli stessi carter evolution sempre con albero mazzucchelli spalle piene, carter lavorati internamente, condotto allargato portato a 18, pacco lamellare lavorato, con un 70cc athena testa scoppio centrale polini. La pecca del nonstro carter e proprio il condotto..ma non sono rimasto deluso, dopo i lavori fatti. Solo che io non ho lucidato o mantenuto la sabbiatura. Fammi sapere come ti va con il 75cc.
Spero che il diametro 46 non sia come il 43....si spaccano tutti alla base della camicia...ne ho comprati 6 kit da gabpei si sono rotti tutti...e dico tutti!!! Qualcuno facendo anche dei grossi danni!!!
ciao come al solito fai dei lavori perfetti.Anche io ho l'airbox polini. Volevo chiederti se avevi intenzione di mantenere quello perchè non so se hai fatto caso ma nessun elemento filtrante (retina o spugnetta) per cui a mio parere tira su tanto sporco sporco.
Attendo notizie sulla carburazione.
SUPERGIANELLI46 ha scritto:ciao come al solito fai dei lavori perfetti.Anche io ho l'airbox polini. Volevo chiederti se avevi intenzione di mantenere quello perchè non so se hai fatto caso ma nessun elemento filtrante (retina o spugnetta) per cui a mio parere tira su tanto sporco sporco.
Attendo notizie sulla carburazione.
Saluti Matteo
Ciao,qui ti rispondo io....visto che sono il proprietario del motore......
per quanto riguarda il filtro al 99% verrà sostituito da un'airobox di quelli che si usano nelle gare di ciaocross.....l'originale probabilmente lo userò soltanto per le prime accensioni per fare un minimo di rodaggio,anche se essendo stato usato in 1/2 gare a pietraviva dovrebbe essere già stato fatto......
Se sei in dubbio oppure incerto spalanca il gas e tienilo aperto
frank ha scritto:Spero che il diametro 46 non sia come il 43....si spaccano tutti alla base della camicia...ne ho comprati 6 kit da gabpei si sono rotti tutti...e dico tutti!!! Qualcuno facendo anche dei grossi danni!!!
Per ora non ho riscontrato questi problemi, speriamo bene
maestro poi mi spiegherai meglio come migliorare il condotto degli evolution, che porteranno il polini che mi hai fatto
per il resto gran bel lavoro!! come sempre
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Con gli Athena ho avuto 3 casi. Ovviamente tutti è tre avevano dei problemi che ho parzialmente risolto.
Erano tutti con tolleranza A ma erano due 75 e un 65
vespacinquanta ha scritto:Con gli Athena ho avuto 3 casi. Ovviamente tutti è tre avevano dei problemi che ho parzialmente risolto.
Erano tutti con tolleranza A ma erano due 75 e un 65
un athena 43 una volta l'ho aperto io stesso da nuovo e aveva un angolo di camicia arricciato
anch' io sono contrario alla lucidatura della camera...
riguardo agli athena come sapete ho fatto su un d43 (rispedito indietro causa camicia piegata e pezzettino scromato -.- ) per ora sta durando (5 ore).. (se è nuovo controlla bene la pulizia dei travasi perchè potrebbero esserci trucioli e lima la testa dei segmenti ad almeno 0.2)
il sig. spyrox dopo esserti fatto spiegare i miglioramento per il condotto è pregato di passare le informazioni
ciaoboss ha scritto:anch' io sono contrario alla lucidatura della camera...
riguardo agli athena come sapete ho fatto su un d43 (rispedito indietro causa camicia piegata e pezzettino scromato -.- ) per ora sta durando (5 ore).. (se è nuovo controlla bene la pulizia dei travasi perchè potrebbero esserci trucioli e lima la testa dei segmenti ad almeno 0.2)
il sig. spyrox dopo esserti fatto spiegare i miglioramento per il condotto è pregato di passare le informazioni
Tranquillo che questi lavoretti li sto già facendo, ho rimosso bave (le poche che erano rimaste dopo il rodaggio che gia aveva avuto) e poi ora sto lavorando nella apertura dei 4 frontescarico per far segnale alle lamelle, le dimensioni dei condotti saranno le originali, magari vedo se c'è da allinearli, e vedo di allineare anche luce di scarico e booster e tutte le luci che non si presentano allineate
ho appena dato una stuccata al carterone per coprire la parte di travaso che non mi servirà per la raccordatura del cilindro, fra poco si infila in forno
Ciao, dovrei cimentarmi nella stuccatura di dei carter, non solo coprire buchini ma tappare vecchi travasi, mi puoi spiegare sta cosa del forno? Dopo la stuccatura vanno messi a cuocere in forno?
Ciao, dovrei cimentarmi nella stuccatura di dei carter, non solo coprire buchini ma tappare vecchi travasi, mi puoi spiegare sta cosa del forno? Dopo la stuccatura vanno messi a cuocere in forno?
Dipende dal tipo di stucco, io lo faccio per farlo indurire bene
Oggi ho tolto i carter dall involucro, (li avevo infornati dentro 2 fogli di carta argentata a mo di cartoccio) , 3 ore a 55°
et voila
Ho iniziato ad eliminare la parte di stucco per liberare il profilo del nuovo travaso che ho dovuto creare da zero,
i segni neri indicano dove arriva la camicia
qui la vista del travaso aperto (grezzo, sono rimasto "li li" con le misure in modo da dare la raccordata precisa finale dopo aver finito meglio la termica)
come vedete nel riporto di stucco c'era una bolla d aria, ma non porta problema visto che li dovrò continuare ad allungare ed aprire la sacca del travaso
Vista col cilindro montato (per farvi un idea dei flussi)
Bave da rimuovere al travaso del basamento(le vedete spuntare nel profilo della raccordatura)
Stasera se ho le punte (che sto andando a comprare ora) finisco questa lato di carter e termica e passo all altro
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