adattamento variatore minarelli verticale, info... URGENTE

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
rossi97
Membro triciclo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 17, 2011 8:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

adattamento variatore minarelli verticale, info... URGENTE

Messaggio da leggere da rossi97 »

Allora, devo adattare questo variatore, tenendo però la puleggia fissa originale... quello che vorrei sapere è: non è che c'è il rischio che la cinghia venga spinta fuori? Essendo il variatore del booster un pò più grande...
Io avrei intenzione di far tornire la puleggia fissa originale (la parte dove ci va messo il variatore, non sò come si chiama! :? ) a 20mm e di tornire la boccola del booster anch'essa a 20mm, in modo da tenere un pò di bronzina... poi limo il piattello in modo che si incastri alla perfezione...
Rispondete perchè oggi devo andare da mio zio che mi fa questo lavoro, grazie...
Aldo6516
Membro 50cc
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 25, 2011 1:31 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: adattamento variatore minarelli verticale, info... URGEN

Messaggio da leggere da Aldo6516 »

Io non ho capito niente di quello che hai chiesto.. Pero se usi cerca c'é un'ottima guida su questi lavori
Yamaha DT.. la mia piccola<3
Avatar utente
rossi97
Membro triciclo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 17, 2011 8:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: adattamento variatore minarelli verticale, info... URGEN

Messaggio da leggere da rossi97 »

Ho chiesto se c'è il rischio che la cinghia venga spinta fuori dal variatore perchè la puleggia mobile del booster è più grande della puleggia fissa originale, e se magari dovevo mettere degli spessori...
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: adattamento variatore minarelli verticale, info... URGEN

Messaggio da leggere da kevi94 »

se è più grande mica vuol dire che la butta fuori, mi par ovvio! l'angolo è simile, quindi è impossibile, al massimo controlla appoggiando il variatore e la puleggia fissa come da posizione finale, metti la cinghia e guarda la posizione massima che ha... :wink:

perchè devi tornire la boccola a 20mm? quella minarelli è da 22 come quella del ciao, non devi tornir niente.. devi solo lavorare il piattello esterno per bloccarlo sulla boccola, attento a ricreare bene il gradino, non devi mica far un foro tondo e basta, dopo succede che il corpo gira su se stesso! :wink:
freccia4545
Membro triciclo
Messaggi: 116
Iscritto il: dom giu 05, 2011 5:42 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: adattamento variatore minarelli verticale, info... URGEN

Messaggio da leggere da freccia4545 »

Ho comincato ieri ad adattare un variatore da scooter (con perno da 20) sul ciao. Allora ho spinto fuori la boccola originale del variatore, poi ho comprato una boccola con foro interno da 22 e successivamente ho tornito la sede della boccola nel variatore per far entrare la nuova boccola. non tornire esternamente il perno fisso del ciao perchè togli il trattamento di cemetazione. Il variatore nuovo nel mio ciao non lo ho ancora montato, ma in base ai calcoli che ho fatto ci saranno da togliere 2 mm dal perno fisso per fare in modo che la cinghia non tocchi sul perno.

La cinghia non andrà mai fuori dalla puleggia fissa perchè i correttori dietro non riescono ad aprire molto (ho i correttori da 100)

ps: se riesci prendi una boccola di quelle con i solchi x il raffreddamento
PINASCO DEPS D.43 WORK IN PROGRESSSSS
Avatar utente
rossi97
Membro triciclo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 17, 2011 8:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: adattamento variatore minarelli verticale, info... URGEN

Messaggio da leggere da rossi97 »

kevi94 ha scritto:se è più grande mica vuol dire che la butta fuori, mi par ovvio! l'angolo è simile, quindi è impossibile, al massimo controlla appoggiando il variatore e la puleggia fissa come da posizione finale, metti la cinghia e guarda la posizione massima che ha... :wink:

perchè devi tornire la boccola a 20mm? quella minarelli è da 22 come quella del ciao, non devi tornir niente.. devi solo lavorare il piattello esterno per bloccarlo sulla boccola, attento a ricreare bene il gradino, non devi mica far un foro tondo e basta, dopo succede che il corpo gira su se stesso! :wink:
kevi ti avevo già detto in un'altro topic che la bronzina misurava 18 e non 22... non sò perchè ma è così... :D
comunque il lavoro l'ho già fatto, propio un momento fa, allora... anzichè tornire sia boccola che puleggia fissa del si, mio zio mi ha consigliato di mettere una bronzina più grande e togliere quella che c'è... perchè non ci avevo pensato prima!? #-o
lunedì metterò le foto così capirete meglio! :) ora non ho la fotocamera...
Avatar utente
rossi97
Membro triciclo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 17, 2011 8:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: adattamento variatore minarelli verticale, info... URGEN

Messaggio da leggere da rossi97 »

freccia4545 ha scritto:Ho comincato ieri ad adattare un variatore da scooter (con perno da 20) sul ciao. Allora ho spinto fuori la boccola originale del variatore, poi ho comprato una boccola con foro interno da 22 e successivamente ho tornito la sede della boccola nel variatore per far entrare la nuova boccola. non tornire esternamente il perno fisso del ciao perchè togli il trattamento di cemetazione. Il variatore nuovo nel mio ciao non lo ho ancora montato, ma in base ai calcoli che ho fatto ci saranno da togliere 2 mm dal perno fisso per fare in modo che la cinghia non tocchi sul perno.

La cinghia non andrà mai fuori dalla puleggia fissa perchè i correttori dietro non riescono ad aprire molto (ho i correttori da 100)

ps: se riesci prendi una boccola di quelle con i solchi x il raffreddamento
prima non ho letto bene... ho fatto la tua stessa identica cosa... :wink:
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: adattamento variatore minarelli verticale, info... URGEN

Messaggio da leggere da kevi94 »

rossi97 ha scritto:kevi ti avevo già detto in un'altro topic che la bronzina misurava 18 e non 22... non sò perchè ma è così... :D
comunque il lavoro l'ho già fatto, propio un momento fa, allora... anzichè tornire sia boccola che puleggia fissa del si, mio zio mi ha consigliato di mettere una bronzina più grande e togliere quella che c'è... perchè non ci avevo pensato prima!? #-o
lunedì metterò le foto così capirete meglio! :) ora non ho la fotocamera...
a scusa si ricordo solo ora.. ti ho scambiato per un altro utente in un altro forum.. :)
Avatar utente
rossi97
Membro triciclo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 17, 2011 8:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: adattamento variatore minarelli verticale, info... URGEN

Messaggio da leggere da rossi97 »

purtroppo non riesco a mettere le immagini sul discoremoto... :-x
Avatar utente
rossi97
Membro triciclo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 17, 2011 8:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: adattamento variatore minarelli verticale, info... URGEN

Messaggio da leggere da rossi97 »

ok ci son riuscito ma però il variatore è montato...
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... G_1010.JPG
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... G_1011.JPG

dovrò andare a prendere dei rulli belli pesanti perchè l'ho provato e non si apre neanche... :roll:
Avatar utente
rossi97
Membro triciclo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 17, 2011 8:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: adattamento variatore minarelli verticale, info... URGEN

Messaggio da leggere da rossi97 »

mi sa che non interessa a nessuno... :-s
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: adattamento variatore minarelli verticale, info... URGEN

Messaggio da leggere da kevi94 »

se la boccola non ha giochi va bene, ma più che altro è interessante sapere come hai adattato il piattello esterno alla boccola! metti delle foto del vario senza dado che lo blocca...
Avatar utente
rossi97
Membro triciclo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 17, 2011 8:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: adattamento variatore minarelli verticale, info... URGEN

Messaggio da leggere da rossi97 »

Si, in effetti la boccola ha un pò di gioco ma di mezzo decimo... voglio dire, non ha importanza, lo faceva anche la boccola originale... 8)
Comunque, dopo metto delle foto del piattello... :wink:
Avatar utente
rossi97
Membro triciclo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 17, 2011 8:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: adattamento variatore minarelli verticale, info... URGEN

Messaggio da leggere da rossi97 »

Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: adattamento variatore minarelli verticale, info... URGEN

Messaggio da leggere da kevi94 »

rossi97 ha scritto:ecco il piattello...
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... G_1013.JPG
lavoro perfetto! bravo! così dovevi proprio fare! :wink:

hai controllato se dopo questo lavoro è ancora in asse il variatore?
Avatar utente
rossi97
Membro triciclo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 17, 2011 8:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: adattamento variatore minarelli verticale, info... URGEN

Messaggio da leggere da rossi97 »

penso di si...
ma, ho un problema, ho messo i rulli da 6,3gr. e sembra siano troppo leggeri :shock:
ho aperto il variatore per vedere se c'era qualcosa che non andava, ma era tutto a posto solo che i rulli erano un pò unti, perchè è stato messo dell'olio sulla bronzina per farla entrare...
però ho le mollette originali e vorrei mettere le nere della malossi, dite di metterle??? mi girano un pò i c****i perchè le mollette malossi me le fanno pagare 18 euro... e le avevo già prese solo che le mollette nere nel metterle sulla frizione mi si sono allungate :shock: :lol: era la prima volta, e ho usato troppa forza... :mrgreen:
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: adattamento variatore minarelli verticale, info... URGEN

Messaggio da leggere da kevi94 »

rossi97 ha scritto:penso di si...
ma, ho un problema, ho messo i rulli da 6,3gr. e sembra siano troppo leggeri :shock:
ho aperto il variatore per vedere se c'era qualcosa che non andava, ma era tutto a posto solo che i rulli erano un pò unti, perchè è stato messo dell'olio sulla bronzina per farla entrare...
però ho le mollette originali e vorrei mettere le nere della malossi, dite di metterle??? mi girano un pò i c****i perchè le mollette malossi me le fanno pagare 18 euro... e le avevo già prese solo che le mollette nere nel metterle sulla frizione mi si sono allungate :shock: :lol: era la prima volta, e ho usato troppa forza... :mrgreen:
secondo me alleggerisci prima la frizione! sarebbe meglio non metter olio sulla bronzina, dopo girando va sulla cinghia! sulla sede dei rulli io avevo messo grasso al litio ma lo spara via tutto, vai di olio per catene, è appiccicoso e sta ben fisso sui rulli!
Avatar utente
rossi97
Membro triciclo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 17, 2011 8:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: adattamento variatore minarelli verticale, info... URGEN

Messaggio da leggere da rossi97 »

quindi dici di mettere olio sui rulli?
come la alleggerisco la frizione? faccio dei fori sulle masse?
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: adattamento variatore minarelli verticale, info... URGEN

Messaggio da leggere da kevi94 »

rossi97 ha scritto:quindi dici di mettere olio sui rulli?
come la alleggerisco la frizione? faccio dei fori sulle masse?
si, con il trapano.. se hai una buona bilancia pesale e cerca di farle tutte uguali!

non ti so dire, ma se la malossi scrive il k delle molle, con un pò di fisica riesci a capire a che giri attaccano in relazione al peso che han le massette
Avatar utente
rossi97
Membro triciclo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 17, 2011 8:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: adattamento variatore minarelli verticale, info... URGEN

Messaggio da leggere da rossi97 »

Ma per alleggerire le massette ci vorrebbe un trapano a colonna :roll:
Dunque, io sò questa formula: Fe = K * X dove Fe è la forza con cui viene tesa la molla (N), K è la costante elastica della molla (N/m), e X è l'allungamento della molla (m).
Ma poi come faccio a sapere i giri del motore??? È logico che se K è maggiore allora la frizione attacca più tardi...
Comunque sulle massette farò 2 fori di 6mm... :wink:
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: adattamento variatore minarelli verticale, info... URGEN

Messaggio da leggere da kevi94 »

rossi97 ha scritto:Ma per alleggerire le massette ci vorrebbe un trapano a colonna :roll:
Dunque, io sò questa formula: Fe = K * X dove Fe è la forza con cui viene tesa la molla (N), K è la costante elastica della molla (N/m), e X è l'allungamento della molla (m).
Ma poi come faccio a sapere i giri del motore??? È logico che se K è maggiore allora la frizione attacca più tardi...
Comunque sulle massette farò 2 fori di 6mm... :wink:
dipende anche dalla distanza della massetta del centro di rotazione! su questo però non ricordo, sono arrugginito! roba fatta ormai 2 anni fa XD
per i fori non è necessario un trapano a colonna, ovviamente con quello il lavoro viene superiore, ma comunque un minimo di pazienza e una bilancia e ti arrangi, l'importante è che abbiano tutte la stessa massa, non che siano dritti i fori che fai ;)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 139 ospiti