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un piccolo video che non rende l'idea..(cellulare di 700 euro all'uscita che hanno una capsula audio del cazzo..ma i video li fa in 1080p..vabbe)
comunque non rende l'idea del suono..peccato..
domani video in strada se il tempo permette..
oggi ho porconato un po' tra contagiri e carburazione..non ho risolto nessuna dei due..aspetto lunedì per prenfere ghigliottina e spillo nuovi (grazie a raffa) e a provare di nuovo..
è grasso al minimo ma se faccio una tirata mi resta su di giri..e calano dopo un po' o se accelero un pelo..boh..speriamo di venirne fuori..
per il contagiri i fili erano staccati nella scheda -.- dovrei riuscire a ripararlo,spero..mi serve solo per la temperatura e per metterlo in fase più facilmente..
intanto ho montato il famoso filtro polini e fatto la piastra per la strumetazione..verrà montato quel contagiri (se riesco a recuperarlo) e il pulsante per togliere la corrente (per spegnerlo e accenderlo)
non ho potuto fare il video perchè ieri sera andava perfettamente e non aveva problemi di minimo alto..oggi si..boh..
ultima cosa..non capisco il perchè mi ha già bruciato du ngk br9hs..una b6 di recupero va sempre..boh..
forse ho finito di tribulare sopra la carburazione..oggi ho provato a fare una prova..cioè a mettere grasso sopra al paraolio cosi da vedere se perdeva..ed incredibilmente è migliorato il motore..e allora corri a ordinare almeno dei paraoli doppio labbro (in viton non se ne trovano qua)(vediamo quando arrivano)..per il momento ne ho preso uno di quelli azzurri normali,ho smontato la molla e l'ho accorciata di 3mm..
montato il tutto con phbg 21 nuovo di palla con specifiche di raffaello (polverizzatore au262,spillo w16,ghigliottina 50,getto minimo 48,massimo 100 e dischetto antischiuma) e il motore lavora in tutt'altra maniera..si sente specialmente il carburatore nuovo..poi comunque non ho piu quegli scompensi dopo una tirata e quel grasso estremo al minimo..da divertirsi..
ho preso anche la vaschetta in alluminio con vite ispezione getto..tutto un'altro lavora..anche perchè si integra perfettamente con il dischetto antischiuma..
Sicuramente l'avrai scritto da qualche parte.... ma stamattina ho un po di pigrizia dentro, quindi sono quì a chiederti il radiatore che provenienza ha???
Assomiglia di base tantissimo al radiatore dell'Italjet Formula 50. Cambia solo gli attacci che sono in posizione assurda (uno davanto e l'altro dietro) e il fatto che sia piatto
Sinceramente non lo so..quello che me l'ha venduto asseriva che proveniva da un areox..ma non ne sono per nulla convinto..quindi per ora mi tocca dirti che non lo so..
finalmente notizie..ho avuto modo di provarlo senza pompa e per i miei gusti scaldava troppo..ho ordinato quindi una pompa da blukart..bella..ma purtroppo ha un solo attacco (bisogna scervellarsi per far si che non ruoti) ed è un po' troppo larga..dovrò pensarci parecchio dove metterla per non avere tubi che fanno curve troppo secche e che non stia in mezzo alle scatole..
l'ho smontata per vedere com'era fatta e la qualità..apprezzo i dadi autobloccanti per la chiusura della pompa (che cosi se si spanna non volano cristi),il cuscinetto (sembra duretto a girare) e la camera tornita e rifinita bene ed infine l'or di tenuta..
ho comprato anche dei cinghioli diametro 5mm e 360mm di circonferenza..se fossero stati un po' piu corti di circonferenza sarebbe stato meglio..adesso devo pensare bene a dove metterla,semmai se non sta teso costruirò un tendicinghia..
Gandalf il grigio ha scritto:Come mai non l'hai presa elettrica, da alimentare con una piccola batteria cosi' potevi metterla dove ti pare come ha fatto smanettino nel suo si?
Una simile la monto sul kart e devo dirti che non serve scervellarsi per trovare la soluzione ad un problema che non esiste.
Mi riferisco al fatto che possa girare una volta installa........ Bhè posso dirti che gli OR che la collegano, non sono così forti e così "grippanti" da poterla spostare una volta che è ben serrata.
Per diminuire la larghessa, puoi sempre modificarla cercando di installare una curva alla parte in uscita (puoi sentire un idraulico con quache raccordo filettato e curva in rame se riesce a trovarti la soluzione) e poi si può eliminare una delle due gole, visto che un OR basta e avanza per trascinarla.
prontolino ha scritto:Una simile la monto sul kart e devo dirti che non serve scervellarsi per trovare la soluzione ad un problema che non esiste.
Mi riferisco al fatto che possa girare una volta installa........ Bhè posso dirti che gli OR che la collegano, non sono così forti e così "grippanti" da poterla spostare una volta che è ben serrata.
Per diminuire la larghessa, puoi sempre modificarla cercando di installare una curva alla parte in uscita (puoi sentire un idraulico con quache raccordo filettato e curva in rame se riesce a trovarti la soluzione) e poi si può eliminare una delle due gole, visto che un OR basta e avanza per trascinarla.
Non è tanta sforzata dici?dovrò provare,in effetti se hanno fatto in attacco singolo il problema della rotazione non è così grosso..semmai ho già qualche idea,devo solo trovare il posto dove metterla che non sporga..avevo pensato a metterla nella posizione del cavalletto diciamo (grazie luca)ma devo vedere lo spazio e un posto dove saldare un attacco..anche perché vorrei utilizzare quei cinghioli che sono troppo lunghi per una posizione e troppo corti per altri..
Il brutto del lavoro è che ti fa venire in mente molte idee ma fino alle 5 e mezza non puoi testarle..
Avevo pensato anche a farla trainata dalla ruota..ma ho la pedalina do mezzo..
E poi ho pensato ad una cosa..mi facevo problemi perché pensavo che a 14000 giri si creassero delle sacche d'aria dovuta all'alta rotazione..ma un kart gira ben più alto e con la puleggia come la mia..non dovrebbero esserci problemi..
la posizione mi sembrava ideale..se la mettevo dove ho il cavalletto era piu ingombrante e dovevo circondare il motorino di tubi..qui ci sta bene..
e adesso finalmente dopo averlo scaldato mi arriva a 33° e non a 70 passa gradi come prima..finalmente..domani prova su strada di durata..speriamo bene..
esperienza personale....il radiatore in quella posizione e con quelle dimensioni non raffredda molto bene,il serbatoio frena molto lo scambio, probabilmente(spero di no)quando arriverà il caldo avrai dei problemi di temperatura,il mio radiatore inizialmente era là poi ho dovuto fare uno spostamento radicale e complicato visto che è sul manubrio..che gira....comunque penserei a mettere diversi scambiatori di calore cilindrici hai diverse zone libere..un piccolo aiutino..la pista è corta e non ci sono tratti veloci per un buon raffreddamento.
Il mio gt lavorava bene anche a 65°ma è un cilindro "antico"il tuo simonini deve lavorare a 55°massimo 60 per un ottima resa.
bello sono curioso di sentirlo!!
IO HO CORSO NELLA TERRA ORA TOCCA A VOI VENIRE......NELL ASFALTO.....
SMANETTINO ha scritto:esperienza personale....il radiatore in quella posizione e con quelle dimensioni non raffredda molto bene,il serbatoio frena molto lo scambio, probabilmente(spero di no)quando arriverà il caldo avrai dei problemi di temperatura,il mio radiatore inizialmente era là poi ho dovuto fare uno spostamento radicale e complicato visto che è sul manubrio..che gira....comunque penserei a mettere diversi scambiatori di calore cilindrici hai diverse zone libere..un piccolo aiutino..la pista è corta e non ci sono tratti veloci per un buon raffreddamento.
Il mio gt lavorava bene anche a 65°ma è un cilindro "antico"il tuo simonini deve lavorare a 55°massimo 60 per un ottima resa.
bello sono curioso di sentirlo!!
grazie per il consiglio,sia della posizione sia della temperatura ideale..domani faccio una prova di durata..e vedo a quanto arriva..di conseguenza ragiono..per gli scambiatori non c'è problema..ci si mette dieci minuti a farli al tornio..
semmai se proprio vedo che scalda provo a giocare con il diametro delle puleggie,sperando di non arrivare a creare bolle d'aria..ma diciamo che in pista è meno sollecitato che nell'uso in strada..non ha tanto spazio e quindi i giri non sono elevati..(e quindi posso aumentare un bel po' il regime di rotazione della pompa tramite puleggie,solo in pista questo,ovvio)
discorso pista..non penso di partecipare a codogno..ma verrò via tante volte a vedervi e se tempo e motore permettono faccio almeno una gara da wild card..
una cosa devo domandarti luca..in pista con che gomme vi trovate bene?sava mc1?
Gomme sava mc2 high performance, le sava sono obbligatorie solo nella 65 ,in tutte le altre categorie sono libere ma lo scorso anno le piu' usate erano le sava quest'anno vedremo alla prima gara cosa va' di moda.
Gandalf il grigio ha scritto:Gomme sava mc2 high performance, le sava sono obbligatorie solo nella 65 ,in tutte le altre categorie sono libere ma lo scorso anno le piu' usate erano le sava quest'anno vedremo alla prima gara cosa va' di moda.
grazie mille cercherò qualcosa..semmai dimmi se cambia la moda..
Ho visto che il rapporto tra la puleggia motrice e quella condotta sulla pompa ad occhio è 1:1, non frullerà troppo veloce?
Oltre a possibili problemi di cavitazione, l'acqua avra tempo di scambiare il calore col gt e col radiatore?
Mi è venuto il dubbio perchè su alcuni kart ho visto la pompa prendere il moto dall'assale posteriore che fa meno giri del motore, nel tuo caso la pompa sembra girare di pari passo col motore.
Correggimi se sbaglio o se hai gia' fatto due calcoli al riguardo, io non sono molto esperto di raffreddamento ad acqua, è solo un'osservazione/curiosità
Eeh..non è proprio un 1:1..cioè la puleggia motrice diciamo è più grande di quella condotta..non ricordo il rapporto..se mi ricordo misuri oggi..
E appunto è il dubbio che è venuto anche a me..perché se è montata alla ruota gira più lentamente..bisogna vedere i rapporti ma si può fare un calcolo di massima..
Se invece è trainata dal motore la mia gira anche troppo piano..perché comunque i kart hanno un regime di giri maggiore del mio..dovrei domandare direttamente al sito,magari..perché c'è solo scritto per 100/125..
Per ridurre il diametro della puleggia motrice si sta poco,tanto ho notato che la gola è poco profonda r quindi la dovevo aumentare..e per quella condotta basta fare una puleggia in teflon..vedendo il ciao repsol 4p ho notato che ha dimensioni molto maggiori delle mie..
eccomi..stamattina l'ho provato una ventina di minuti e sono arrivato a 60° dopo averlo tirato per bene..non male..
il rapporto delle puleggie era di d2/d1=1.25
prima sono andato a farmi tornire la puleggia motrice e farmi una nuova puleggia condotta..risultato..20mm di puleggia motrice e 40 di quella condotta..ho esattamente dimezzato il regime di giri della pompa..domani se non viene neve provo così configurato a vedere quanto scalda..
Gandalf il grigio ha scritto:Con la temperatura esterna di questo periodo non hai un'idea di quanto potrebbe scaldare a luglio.
esatto..infatti è per questo che ho ridotto il regime di giri..voglio vedere quanto cambia e cosa cambia..in modo da sapere già cosa posso fare se scalda troppo quando fuori ci sono 20-30°
Il kart prende il moto proprio dall'assale dietrto e considera che anche se il motore arriva a 19.000 giri, il rapporto di trasmissione mediamente è 1/7 - 7,5 però poi la pulieggia sull'assale è maggiore a quella della pompa, quindi sarebbe da fare dei conteggi ma comunque gira molto meno del motore.
Circa la posizione del radiatore, penso che non dia grosso problema il telaio visto che il serbatoio del SI, non è molto largo da coprire molto il radiatore.
Riguardo i tubi, sarebbe figo se riuscissi a prendere quelle piegatubi da idraulico che si trovano in ferramenta o nelle bancarelle dei polacchi e sostituisci i tubi in gomma con altri in alluminio che oltre ad essere leggeri, sono fighi e per di più aiutano a raffreddare.
prontolino ha scritto:Il kart prende il moto proprio dall'assale dietrto e considera che anche se il motore arriva a 19.000 giri, il rapporto di trasmissione mediamente è 1/7 - 7,5 però poi la pulieggia sull'assale è maggiore a quella della pompa, quindi sarebbe da fare dei conteggi ma comunque gira molto meno del motore.
Circa la posizione del radiatore, penso che non dia grosso problema il telaio visto che il serbatoio del SI, non è molto largo da coprire molto il radiatore.
Riguardo i tubi, sarebbe figo se riuscissi a prendere quelle piegatubi da idraulico che si trovano in ferramenta o nelle bancarelle dei polacchi e sostituisci i tubi in gomma con altri in alluminio che oltre ad essere leggeri, sono fighi e per di più aiutano a raffreddare.
grazie dell'info..spero di testare a breve con questo rapporto..sono sempre in tempo a ridurlo o aumentarlo..
comunque sarebbe bello si..dovrò provare a vedere in giro si..forse ho anche qualcuno che può prestarmi un piegatubi..sarebbe una gran bella cosa..