Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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da ragazzino avevo uno ciao che repitamente smontavo è ricordo che avesse il tendi motore , utilissimo per il regolaggio della cinghia , a voi tutti vi risulta attualmente il mio nuovo ciao non e provvisto.
Non ho mai sentito parlare di un tendi motore per il Ciao, esiste il tendi catena ma non dovrebbe avere nessuna influenza sulla tendenza del motore.
Comunque ti basta svitare un po' le viti che tengono fissato il motore e lo spingi avanti nella fessura della vite, ci si mette qualche secondo.
Se per caso la cinghia è troppo corta/lunga dovresti andare in un negozio di moto e gli dici la grandezza della puleggia, loro ti procurano la cinghia.
In altri casi la Malossi o altri siti hanno tutte le misure di cinghie sia dentate che normali.
si si c'è..purtroppo non su tutti i ciao c'è (almeno da quel che vedo)..ad esempio io ho due ciao ed entrambi c'è l'hanno, ma i miei amici non lo hanno..
è una levetta che si appoggia e tira avanti il motore, dal px mi pare non l'abbiano più messo... addirittura nelle ultime serie non solo non c'era la levetta, ma c'era un fermo rivettato.
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
io ho un ciao special del 69 e la levetta per tirare in avanti il motore ce l'ha sul lato sx e devo dirvi che è utilissima,ci metti 10 secondi a tirare la cinghia!
ivano ha scritto:è una levetta che si appoggia e tira avanti il motore, dal px mi pare non l'abbiano più messo... addirittura nelle ultime serie non solo non c'era la levetta, ma c'era un fermo rivettato.
Non è che ti pare che dal PX non l'hanno più messo, proprio dal PX non l'hanno messo, hai ragione
Confermo dal PX non lo hanno più messo (che banani quelli della Piaggio).
Per l'ultima versione che dice Ivano che aveva i rivetti, li mettevano sui ciclomotori Piaggio provvisti di variatore.
Eccone una foto:
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Nick96 ha scritto:chissà perchè l'hanno tolto, sarebbe stato davvero utile...
ghiroldi ha scritto:Grazie per la foto. Interessante volendo si può fare benissimo artigianale.
l'ho pensato pure io... se qualcuno lo ricava dal pieno?
perchè non serviva a nulla, anche se lo tiravi il motore non veniva avanti: dovevi prenderlo a martellate! e se il motore nelle sedi era posizionato un pò troppo avanti la levetta toccava le frizioni e non riuscivi a sfruttare tutto lo spazio delle asole. infatti nelle versioni SC e P le asole sono più corte che nelle versioni successive.
anche su un mio ciao c'era la linguetta rivettata, però è fissata sulla vite corta m6 posteriore. l'ho rimossa per paura che mi la cinghia ci grattasse sopra.
comunque monto la levetta su tutti i motorini restaurati cho ho a casa, completi di cassetto degli attrezzi!
Come ho già detto i rivetti li montavano sui Ciao con trasmissione a variatore, perchè secondo i manuali Piaggio la cinghia andava tirata solo sui ciclomotori con trasmissione a puleggia.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
ciaopx_94 ha scritto:Come ho già detto i rivetti li montavano sui Ciao con trasmissione a variatore, perchè secondo i manuali Piaggio la cinghia andava tirata solo sui ciclomotori con trasmissione a puleggia.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.